[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

@ Philip

Philip non ricordo esattamente se già ne abbiamo parlato in precedenti post ma rivedendo le tue impostazioni sono rimasto "colpito" nel rivedere il valore di contrasto a 25 e la modalità risparmio attivata in modalità 1.

domande:

ovviamente sei abituato ma non rischi di vedere un pò troppo scuro?

la tua è una scelta di gradimento visivo o di natura tecnica o forse di entrambe?

ti trovi veramente bene con questa scelta visto che di suo il Kuro ha qualche leggerissimo "peccato veniale" nel campo della luminosità?

la mia domanda scaturisce dal fatto che il Pioneer, in casa mia, rimane acceso praticamente per non meno di 16/18 ore al giorno per cui mi sorge il dubbio (magari per "risparmiare" la tv) se anche nel mio caso non sia opportuno attivare la modalità risparmio.
 
aletta01 ha detto:
il Pioneer, in casa mia, rimane acceso praticamente per non meno di 16/18 ore al giorno...
Ma lo usate anche per illuminare la stanza al posto delle lampadine? :D ... Personalmente in media lo uso 2-4 ore al giorno quindi nel mio caso non c'è assolutamente bisogno... però con le tue 16-18 ore forse sarebbe il caso di attivarla giusto per evitare consumi eccessivi o stampaggio (raro). Certo che con 18 ore di uso al giorno senza modalità risparmio comunque dovrebbe durarti molti anni lo stesso.
 
In un altro thread leggo queste parole quasi in risposta ad una mia precedente richiesta a Philip:

@ Atchoo:

"Pioneer suggerisce............... e di attivare la modalità di risparmio energetico ("taglia" un po' la luminosità: diminuisce anche il ronzio tipico dei plasma, ma a mio avviso l'immagine si "spegne"..........)

nella considerazione che a casa mia la tv rimane sempre accesa (non meno di 16 ore) mi stò ponendo un quesito: attivando la modalità risparmio esiste un percorso alternativo per cercare di "accendere" l'immagine giusta problematica riportata da Atchoo?

in testa mi sta balenando l'idea di alzare il gamma a 3, lasciare la luminosità a 1 0 2, il contrasto a 42 e spingermi con la temperatura colore ad un valore Mediobasso.

Sicuramente stò scrivendo delle schiocchezze ma magari prima di provare non mi diaspiacerebbe avere qualche consiglio in proposito.

Grazie.
 
No, per me così facedo non "riaccendi" l'immagine. La modalità risparmio ti permette di risparmiare, appunto, proprio "spegnendola".
 
In effetti dopo aver constatato le tue parole le immagini provate in digitale sono realmente "spente" mentre si presentano appena appena accettabili con Sky.
 
Non so se è una mia impressione ma la qualità delle immagini si sky 16-9 SD canale 206 sono leggermente peggiorate negli ultimi tempi, messe a confronto con quelle del canale 201 (stessa partita). Eppure non ho modificato niente nei setting.

Avete notato anche voi?
 
Altrochè!!
Se fai una puntatina sul thread della qualità canali Sky ne senti di tutti i colori.
Tranquillo, non sono i tuoi settings.

Ti lascio dicendoti solo che ci sono persone che registrano di notte perchè ( lo dicono tutti) a quell'ora la qualità dei film è migliore.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
rivedendo le tue impostazioni sono rimasto "colpito" nel rivedere il valore di contrasto a 25 e la modalità risparmio attivata in modalità 1.
In effetti se n'era già parlato, ma questo forum è talmente sterminato...

La modalità 1 la uso perché nel manuale c'è scritto "La funzione di Risparmio energia consente di mantenere a lungo l’efficienza dello schermo. Per mantenere a lungo l’efficienza dello schermo si raccomanda di impostare la funzione di Risparmio energia su Modalità 1."
Dal momento che sono un po' maniaco (ed anche un po' ecologista), non voglio distaccarmi da quanto suggerito dal produttore.
Poi l'immagine resa in questa modalità non mi dispiace affatto. Anche il contrasto mi piace basso per un mio gusto personale. Mi sembra che i miei occhi si affatichino meno. Ma potrebbe essere solo un'impressione.
Da quando sono passato alla modalità film sto provando il contrasto a 30, ma oltre non vado.

@Atchoo
Ricordi che mi lamentavo del fatto che la modalità film mi dava un'immagine plumbea rispetto ai miei settaggi in modalità Utente?
Forse ho risolto alzando il colore da -8 a -7. In questo modo la differenza con Utente si nota molto meno.
Un po' grazie a questo stratagemma, un po' grazie al fatto che il cervello umano si abitua a tutto, sono quasi definitivamente passato sulla sponda "Film".:)
 
M ritrovo a rivedere tutto il "concetto" del valore di contrasto intorno al 40.

Mi spiego: in questo istante stanno trasmettendo il film di V. Salamme "sotto mentite spoglie" in Alta Definizione ebbene in una delle primissime scene del film mentre l'attore esce di casa gli occhi mi vanno sul suo abito scuro (non riuscivo a identificare se di colore nero o grigio scuro o blu scuro) provo a giocherellare con il contrasto al rialzo e mi accorgo che il l'abito è un gessato con righe bianche su tinta blu scura.
Sono rimasto colpito negativamente: con il contrasto a 40 le righe bianche dell'abito si intravedevano appena e paradossalmente la visione dell'abito si vedeva sufficientemente bene solo a partire con contrasto 44/45 mentre con valore 48 il colore dell'abito era ben distinto: un bel blu scuro gessato con tanto di righe bianche.

Mi chiedo se è stata solo una scena occasionale o realmente il valore di contrasto intorno al 40 è nettamente fuorviante?

Pongo il problema perchè adesso il valore di contrasto a 40 non mi sembra (salvo smentite) veritiero nel contesto delle impostazioni da sempre utilizzate.
 
Chiedo ancora: esiste eventualmente un percorso alternativo al contrasto superiore al 40? il quesito, credo possa interessare, tutti indistintamente dalle sorgenti/catene utilizzate.
Ho appena rivisto altre scene e assicuro che il problema esiste anche se credo difficilmente risolvibile in quanto visualizzando altri canali con il contrasto a 44 mi ritrovo figure e volti umani poco "gradevoli".

Non nascondo le mie difficoltà nel risolvere il problema (............beato chi non ha l'HD......)
 
Ultima modifica:
Ma il contrasto regolato su 40 non ti era stato consigliato da un tecnico Pioneer? :)
Con il lettore dvd devo addirittura abbassarlo un po', perché sia corretto. Quindi sì, dipende molto dalla sorgente utilizzata. Con il decoder io ho rinunciato da tempo a cercare il "compromesso ottimale". Alcuni canali affogano nel nero altri sono sbiaditi... Per il poco che guardo la tv (i film li noleggio tutti su dvd) davvero non ne vale la pena.
Il contrasto regola il valore del bianco nell'immagine. La prima cosa da fare è cercare un compromesso contrasto/luminosità. Poi devi vedere se alcuni filtri digitali attivati (se ne hai di attivati) incidono o meno. Puoi anche provare a modificare il gamma, ma io non lo toccherei: più variabili metti in gioco e più si allontana il traguardo.
 
Altrochè se mi era stato consigliato! e lo uso quasi ..sempre.

Ma ritorniamo al discorso del contrasto: sono di ritorno dall'aver acquistato alcuni DVD tra cui appunto il Film in questione e mi sono rivisto le scene iniziali a cui facevo riferimento nel post precedente e come supponevo nessuna sorpresa ....... anche con il mio lettore Sony devo necessariamente alzare il contrasto per poter vedere " l'abito gessato di color blu scuro con righe bianche" altrimenti mi ritrovo con immagini di color "scuro indistinguibile".
Tuttavia nel film in questione (Sotto mentite spoglie) ho notato anche una fortissima "devianza" dei colori verso un giallo palierino e ciò mi induce a pensare che il tutto dipende probabilmente dall'impostazione data alla cromatura del film.
Difatti quasi a titolo di paragone sto visionando scene di altri film in DVD giusto eventuale riscontro e devo dire nel mio caso, forse, di "vedere meglio" con contrasto 42 e luminosità a -1 (almeno queste sembrano essere le mie senzasizioni iniziali).
 
Per tarare il lettore hai scaricato il dvd test di Merighi? In alternativa puoi anche usare il THX Optimizer, contenuto in diversi dvd. E' più user friendly, meno categorico magari, ma consente buoni risultati.

alla cromatura del film
Un film cromato? Chissà che bello! :D
 
No mai utilizzato il Merighi! ogni 10 pareri che leggo trovo poi ......15 impostazioni diverse e mi son sempre detto: ci mancherebbe solo quello (non sò perchè ma ho una forma di " scontrosità" nei confronti dell'applicazione dei settings attraverso l'utilizzo dei prodotti da tè citati).
Magari mi deciderò ad utilizzarli nel momento in cui deciderò di acquistare un buon lettore Blu-ray.

Per intenderci, mi fido più delle tue osservazioni e del mio occhio che degli strumenti.

D'altronde il Kuro è come una bella donna! non sai mai qual'è il suo lato migliore, non sai mai come prenderlo e questo mi spinge sempre a ....metterlo alla prova.
 
Le mie osservazioni si basano comunque su quel test, non si scappa. Soprattutto per quanto riguarda il contrasto e la luminosità (dei lettori dvd: con quei test non regoli i decoder). :)
 
Secondo me alzando il DRE e/o portando la definizione a valori più vicini allo zero rispetto al tuo -15 le righe del gessato di Salemme le avresti distinte meglio. Poi ovviamente se per vedere le righe del vestito devi avere un'immagine che non ti convince lascerei le impstazioni che preferisci.
 
Io ho sempre avuto l'impressione che il DRE causi edge enhancement. E troppo non va bene. Sono dettagli "falsi": quello che guadagni da una parte (le righe del gessato, per esempio) lo perdi da un'altra (alcuni certi micro-dettagli, magari).
 
Vediamo se riesco ad interptere le tue parole rispetto al problema da me sollevato, tu dici:

alzando il contrasto e sapendo di avere il DRE attivato si viene a creare maggior dettaglio sulle sagome scure contrapposte magari a sfondi chiari. Questo dà la percezione di maggiore dettaglio ma di fatto il contrasto alto altera poi altri aspetti delle immagini.

E' così?
 
Top