[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Qundi la gamma 3 e preferibile alla gamma 2 ?


Propio ora, mi sono ricordato di una discussione fatta diversi mesi fà sull'argomento con un tecnico Pioneer, possessore del monitor professionale Pioneer 5000EX:

mi diceva che con i Pioneer Kuro consigliava di non usare il black level e di usare la Gamma 3, in questo modo non si perde una parte delle tonalità grigio/scuro che normalmente vengono coperte in questi nuovi pannelli.
 
Mah... Regolando come si deve la luminosità dettagli non ne perdi neppure con gamma 2. Ricordo che non c'è una scelta "giusta" (altrimenti perché mettere quelle "sbagliate"?), ma che si hanno tante scelte per poter trovare la soluzione migliore nella catena video, composta da sorgente + cavo + tv.
 
atchoo ha detto:
"regolando come si deve la luminosità"... :D

Ma non è mai bene dover alzare la luminosità in un tv nuovo), questo potrebbe significare due cose:

1) il tv ha qualcosa che non và, oppure manca in luminosità, o a problemi sulle scale di grigio più scure

2) (più probabile) occore settare altre funzioni tra cui l'uso della gamma 3, lasciando la luminosità in posizione centrale 0 o addirittura ridurla di qualche tacca se necesario per ottenere il giusto bilanciamento


PS: poi, dovrei fare delle prove di persona ed in situazioni differenti, per poter stabilere i pro e contro, onde ottenere il miglior compromesso...

quanto mi piacerebbe poterli testare a fondo, per poterne apprezare pregi e difetti o limiti che siano, ma soprattutto per capire fino a che punto mi piacino questi Kuro rispetto alla concorenza per un uso misto.
 
Ultima modifica:
Ma che dici? :D
Secondo te spostare la luminosità da 0 a +1 significa che la tv ha qualcosa che non va? Secondo te se posizioni la tv in un ambiente luminoso riesci ad ottenere un'immagine godibile lavorando sul gamma?
A ma fa piacere che scriva tanta gente in questo topic, che così si ravviva, ma se non si ha la tv in oggetto che senso ha intervenire?
 
atchoo ha detto:
ma se non si ha la tv in oggetto che senso ha intervenire?

La vorrei prendere, ma prima vorrei capire a che cosa andrei incontro, per non avere sgradite sorpese, dopo tanta attesa... :(

in questi "benedetti" mega-store non si può provare un tubo, i comessi sono sempre in giro ed indaffarati, se gli chiedi il telecomando ti dicono che non ce lo hanno o che è nella scatola in magazzino e non lo possono prendere, poi il più delle volte su i tv girano solo quelle inutili Demo HD statiche e con le tv sempre con i setting di fabbrica...

in queste condizioni è impossibile poter dire: "cavolo, il Pioneer mi sembra sostanzialmente migliore in ogni situazione rispetto a gli altri"

anzi in questi negozi in tali condizioni, nelle scene chiare il Panasonic 42 PX80 appare molto più nitido nei dettagli per non dire 3D-mensionale oltre che più luminoso e brillante nei colori (da far sembrare il Pioneer 42 sbiadito e spento), tutto questo in un ambiente oscurato, con illuminazione tenue.

possibile che di defoult siano così spenti e troppo morbidi nella resa, pure da vicino..? :(
 
Ultima modifica:
Per IukiDukemSsj360

"......anzi in questi negozi in tali condizioni, nelle scene chiare il Panasonic 42 PX80 appare molto più nitido nei dettagli per non dire 3D-mensionale oltre che più luminoso e brillante nei colori (da far sembrare il Pioneer 42 sbiadito e spento), tutto questo in un ambiente oscurato, con illuminazione tenue....."

".......quanto mi piacerebbe poterli testare a fondo, per poterne apprezare pregi e difetti o limiti che siano, ma soprattutto per capire fino a che punto mi piacino questi Kuro rispetto alla concorenza per un uso misto......"

".....in queste condizioni è impossibile poter dire: "cavolo, il Pioneer mi sembra sostanzialmente migliore in ogni situazione rispetto a gli altri"....

Se mi posso permettere, mi vien da chiederti: scusa, ma considerato che hai tutti questi dubbi sul Kuro perchè non poni allora la tua attenzione sull'acquisto del Panasonic?

Ciao
 
Ultima modifica:
Per tutti ma in particolare per Atchoo e Aletta

Premetto di essere un sostenitore ( a ragion veduta ) delle impostazioni di Atchoo, che infatti utilizzavo; tuttavia sono abbastanza d'accordo con Aletta circa il fatto che in quel modo il bianco non sia quasi mai proprio tale. Non tende al giallo ma sembra sempre piuttosto "sporco". Ho provato le impostazioni di Aletta ma mi è sembrato di esagerare un pò e penso di potervi proporre una soluzione di compromesso. Posto che le calibrazioni ottenute con il Digital Video Essentials ( provate e riprovate ) fatto girare su un lettore Denon dvd 3910, collegato in hdmi e settato a 720p mi indicano ( in modalità Film ) che il contrasto deve essere 38, la luminosità 0, il colore tra -3 e -4 e la nitidezza -1, ho lasciato tutte le altre impostazioni di Atchoo invariate e ho modificato solo la temperatura colore, portandola da medio a medio-alto. A questo punto il bianco non è più "sporco" e l'immagine generale però non "spara" come invece mi pareva accadesse con le impostazioni di Aletta.
Tutto quanto suddetto naturalmente si riferisce alla visione delle trasmissioni televisive utilizzando il decoder MySky standard, collegato con una Scart da 80 euro ( ma pur sempre Scart ). Per quanto invece riguarda la visione dei dvd a 720p via hdmi, anche secondo me le impostazioni di Atchoo restano preferibili.
Vi va di provare quanto ho suggerito e di farmi conoscere le vostre impressioni? Grazie!!
 
Prime conclusioni

Bene sembrerebbe sulla base dell’intervento di usaser61 che possiamo trarre le prime conclusioni.
Come dicevo in un precedente post come linea personale di programmi preferisco i canali in cui si discute di politica, di sport, di concerti live, di cultura e tutta la linea dei programmi trasmessi da nationalgeographic ,mentre ho poco interesse per i film (salvo quelli di una certa levatura) e nessunissimo attrattiva per i giochi. Perché dico questo? La risposta è semplice: se consideriamo, da quel che leggo nelle varie sezioni di questo forum, che la linea di interesse per tanti altri è esattamente opposta alla mia (fra questi credo anche Atchoo) si spiega il perché la configurazione di Atchoo sia, salvo smentita, specifica per l’ottimizzazione di film in DVD... (lui stesso riferisce: “Per quel poco che guardo la tv non mi metto certo a studiare impostazioni personalizzate”).
Pertanto, a mio avviso questa configurazione difficilmente può essere migliorata (la configurazione tende a dare ai film quel “sapore antico” ben difficile da descrivere giusto perché la resa dei motivi e dei colori sembra aver raggiunto la “gradevolezza” nella visione dei film) ma la stessa configurazione lascia un attimo a desiderare in altri programmi che guarda caso nella loro quasi totalità sono quelli che guardo io. Tutto questo a mio avviso comporta che in molti programmi Sky (salvo la sezione cinema) sia standard che in HD, tale configurazione viene in parte a perdere l’equilibrio ottimale e quindi il “suo valore aggiunto” e lo dico a ragion veduta giusto paragone effettuato tra due KURO; in particolare come ha notato usaser61 e il sottoscritto scompare praticamente il bianco e in parecchie trasmissioni si nota una certa tendenza al giallo (e talvolta anche una certa opacità nelle immagini)che, per chi è alla ricerca del meglio, visivamente parlando, distorce un tantino la bellezza del Kuro. A questo punto la pubblicazione dei miei setting che cercano di rappresentare un buon punto di equilibrio in termini di resa globale per tutti i programmi (salvo sempre il nostro personalissimo gradimento):
TV
Immagine
Selezione AV FILM
Contrasto 40
Luminosità +2
Colore -3
Sfumatura 0
Definizione +1
Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Medio/alto
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore MedioAlta
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 1

Comando di accensione
Risparmio energia Spento

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 2

Sogni d'oro a tutti, mi sto accorgendo adesso che sono già le due e mezza circa.
 
Ultima modifica:
Visto che è impossibile utilizzare FILM in due configurazioni diverse, vi chiedo di provare i programmi tv con STANDARD o UTENTE e la temperatura colore su medio: dovreste ottenere risultati molto simili, salvando la possibilità di utilizzare configurazioni diverse tra programmi tv e film.
Che è quello che farò io: siccome ho accantonato PS3 dal lato videogiochi, favorendo Wii, confermo le impostazioni FILM per la console Sony, che mi fa da lettore BD e DVD, e vorrei trovare un compromesso per la console Nintendo e i normali programmi tv. Utilizzerò la linea di impostazione di aletta, anche se credo di abbassare l'Immagine DRE che, impostata così alta, non mi piace troppo.

EDIT: prime modifiche alle impostazioni.
Innanzitutto una piccola modifica a quelle PS3 BD e PS3 DVD: ho messo Immagine DRE su Spento. Questa funzione, in verità, non mi ha mai convinto molto nella visione di film, ma siccome cercavo un compromesso anche con l'utilizzo di videogiochi e tv non potevo prescinderne, pur con un'impostazione su Basso. Avendo ora sdoppiato le impostazioni ho potuto nuovamente spegnerlo.
Ora un commento alle impostazioni scelte per TV e Wii.
Non ho per ora toccato Contrasto e Luminosità perché, non avendo a disposizione pattern specifici (a differenza delle impostazioni per i film), preferisco lasciare momentaneamente quelli che sono valori neutri. Lo spostare di un punto avanti e indietro un valore è più una messa a punto fine, che non intendevo fare ora.
Il Colore, come ormai da mia abitudine, è impostato su -4. Comparandolo con 0, in realtà, si notano pochissime differenze. Invariati anche Sfumatura e Definizione.
Da qua in poi è tutto invariato: cambia solo l'Immagine DRE, impostata su Medio (se con l'uso la troverò troppo "invasiva" la sposterò su Basso), e la Temp. colore, che pur essendo impostata su Medio risulta più fredda che in FILM.
Chiedo al gentile e sperimentatore aletta di provarle, per avere il suo parere. Sicuramente lo soddisferanno più delle vecchie impostazioni FILM, anche se prevedo che... non lo scrivo per non influenzarlo! :D
Le riporto anche qua per praticità:
TV (TV e Wii)
Immagine
Selezione AV STANDARD
Contrasto 40
Luminosità 0
Colore -4
Sfumatura 0
Definizione 0
Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Medio
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore Medio
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 1

Comando di accensione
Risparmio energia Spento

Opzioni
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 1 (Wii) o 2 (TV)
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Atchoo. Non è il caso di dover reimpostare ogni volta che si passa da dvd a tv. Una sola cosa...noto che, tranne in rari casi, quasi tutti impostano il contrasto tra 39 e 40; come detto il dve mi suggerisce invece 38 o anche 37. Vorrei chiedervi se i 39 o 40 emergono da considerazioni personali o da test, quali ad esempio Merighi.
Un altro dato che mi suggerisce il dve è quello relativo alla luminosità, indicandomi sempre che la più corretta impostazione è 0 e non +1. Anche in questo caso vorrei il vostro parere...
 
Ultima modifica:
Per TV e Wii, come ho scritto sopra (ma l'ho aggiunto dopo che hai scritto il tuo post), lascio impostazioni neutre: il +1, il -1, il 38 o il 39 sono impostazioni fini che cogli con pattern. Non ti cambia la vita guardando la MotoGP o giocando a tennis con il Wii. Tra l'altro la tv, come abbiamo già detto, può cambiare e di parecchio da trasmissione a trasmissione, anche nello stesso canale.
Per i BD e i DVD io ho utilizzato sia il Merighi che il test presente nel BD di Ratatouille. Le impostazioni attuali le ho messe a punto con il secondo. Potrei usare anche io Contrasto a 38, dipende anche da come si interpreta il pattern. Lasciando Luminosità a 0, invece, una parte "affoga" proprio.
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

Noto con piacere che abbiamo preso sul serio il "nostro lavoro". Atchoo sicuramente appena possibile chiederò a mio cognato di "prestarmi" la sua tv e fare ancora delle prove con i suggerimenti da te avanzati.
Mi sento stuzzicato da quel che dite anche provare i setting relativi a video in Bd e Dvd ma qui il discorso diventa più complicato perchè tutta l'apparecchiatura audio-video e amplificazione varia che ho in casa è collegata (con fili che corrono dietro "battiscopa", mobili e quant'altro) ad un TV lcd sharp xl2E (ultimo nato in casa Sharp) collocato nella stanza dei miei figli e guai a me a toccare le loro cose!!.
Caro Atchoo A tal proposito rispondo ad una tua precedente domanda:" ..se non disponi di sorgenti 1080p perché hai comprato un FullHD.." Risposta: avendo già in casa delle TV e tutto il resto già collegato, dopo l'acquisto del Pioneer avevo rivolto lo sguardo verso l'acquisto del supporto audio-video della Sony l'HTP-BD2RSF - Sistema di Home Cinema Blu-ray, ma appena mia moglie ha iniziato a sentirmi parlare di "passare fili"...... non ti dico...!! ho comprato (non certo come ripiego) l' home theatre Sony DAV-DZ830 Wireless, facendo la felicità di mia moglie che non si è ritrovata fili in casa.
Ma considerato che mi state facendo venire la curiosità di provare anche i setting per i film, vediamo con i supporti audio-video che mio cognato ha in mente di acquistare di fare anche per questi le dovute comparazioni.

Buona Domenica
 
Ultima modifica:
philip ha detto:
Anch'io ero convinto che la modalità Film fosse migliore rispetto alla modalità Utente.
Ero partito dalla modalità Utente solo perché mi permette di memorizzare un'impostazione diversa per ogni sorgente.
Una volta trovate le mie impostazioni ideali ho cercato di replicarle in modalità Film, per vedere se potevo migliorarle ulteriormente, e qui c'è stata la sorpresa...
A parità di temperatura di colore e di saturazione (naturalmente con regolazioni ad occhio) l'immagine resa dalla modalità film mi sembra più piatta. Anche aumentando di molto il contrasto non sono riuscito a correggere quello che per me è un difetto. Immagino sia per questo che molti di coloro che usano la modalità Film, sono tentati di attivare il DRE.
Le differenze tra le due modalità devono essere ancora più profonde di quanto avevamo ipotizzato inizialmente.
Recupero questo post perché mi farebbe piacere approfondire (ai tempi cercai di svicolare, per evitare le solite migliaia di prove :D). Parli di "piattezza": puoi spiegare meglio le condizioni in cui la riscontri? Così posso fare prove più mirate.
 
pioneer 428 e dvdo

scusate se posto nuovamente questo messaggio...(temo di averlo postato in una discussione non pertinente...e me ne scuso)

in buona sostanza mi chiedevo se qualcuno aveva mappato il 428 a mezzo scaler esterno ad es. vp50...potete in caso positivo darmi qualche dritta sulle regolazioni?

grazie delle eventuali risposte
 
Pertinente è pertinente, solo non so quanti, qua, abbiano un processore video esterno. A leggere la tua firma neppure tu. :)
Ricordo che lo hanno utilizzato per la prova di AF Digitale, mi pare attivando la modalità PC, per entrare 1:1.
 
a breve..in attesa (dopo varie peripezia)..che venga aggiornato il f.w....

una volta che lo mappi tutte le regolazioni le devi fare con lo scaler
mi serviva qualche dritta in questo senso....
 
Allora è meglio chiedere (o aprire) nel topic del processore video che intendi acquistare.
Mappando tramite modalità PC (l'unico modo per avere l'1:1 sui pannelli 8G HD Ready) ho notato parecchi problemi di fluidità, sia con Xbox 360 (che però esce a 60 Hz anche con materiale Pal) che con PS3 (tanto a 50 Hz quanto a 24 Hz). Non so se il problema sia della sorgente o dell'elettronica della tv, che non riconosce correttamente la modalità film impostato in quel modo.
 
Una delucidazione oggi sono stato da Darty e mi sono fatto mettere un bd che girava su full pio e hd ready pio, devo dire che la differenza la si percepiva a mala pena...comunque era un bd di musica jazz, un bd veramente penoso in termini video, quanto più statico, e ho notato una cosa che molto probabilmente i pio sono impostati di default, perchè in tutti c'è uno strano fenomeno di appiattimaneto, viso di jazzista di colore, mentre altri full lcd ci provavano a far vedere tutti i particolari anche se con artefatti, il viso di questi era estremamente morbido, sapete che filtro genera questo difetto...
 
Top