[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Assassin's Creed che dà il meglio in DINAMICO mi lascia perplesso. Su come abbiano "messo a punto" il gioco, più che altro.
Per il resto sei stato molto esauriente.
GIOCO e Modalità PC, ad una prima vista, sembrano simili, ma, overscan a parte, la prima "accende" i colori saturandoli troppo, la seconda mantiene tutto a livelli di compattezza esemplare.
 
Ciao a tutti

Per un pò credo che rimarrò alla finestra a leggervi perchè non sono minimamente interessato ai giochi e ai relativi settaggi; pertanto non avendo nulla da dire in proposito credo me ne starò tranquillamente in disparte.
 
Videogames

Premetto che non ho fatto prove molto approfondite; in ogni caso, per i giochi (Xbox360 e Wii) sono partito dalle impostazioni di atchoo, aumentando il livello di colore da -4 a 4 e lavorando sulla definizione (l'ho portata da 0 a 10).
Penso comunque che - come un po' in tutte le cose - le preferenze personali siano molto importanti: non può esistere una configurazione valida in assoluto per chiunque.
 
@luckyland: con quelle impostazioni non sei troppo lontano dalla resa in modalità PC. Se hai Xbox 360 con uscita HDMI potresti anche provarla. Non so invece come si comporti con un collegamento VGA.

@eupon: Blade Runner com'era? :)

@disasterpieces: per la modalità PC
atchoo ha detto:
TV (PS3 VG)
Immagine
Selezione AV STANDARD
Contrasto 39
Luminosità +1
Rosso 0
Verde 0
Blu 0

Comando di accensione
Risparmio energia Modalità 1

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale PC
---Video Automatico

NOTA: con Tipo segnale impostato su PC la funzione Orbiter non è attivabile. E' dunque necessaria maggiore attenzione per prevenire problemi di bruciatura.
 
Ragazzi,
mentre lo skybox con cavo scart scart esce a 576 (RGB), la PS3/hdmi viene letta a 576p (36 Bit).... che vuol dire quel 36 bit? E che differenza c'è con RGB?
 
Ho fatto un confronto tra l' upscaling del kuro e quello della PS3. La qualità delle immagini mi sembra uguale, forse un pelo la PS3. Non so se è già stato chiesto ma voi cosa ne pensate?
 
Io preferisco quello di PS3 perché, con le mie impostazioni, l'aspect ratio è sempre corretta, nel caso guardi dvd in 4:3. Uscendo a 576p e lasciando fare alla tv dovrei ogni volta cambiarla dalla tv. Con dvd test come il Merighi, comunque, si nota un miglior comportamento di PS3.
 
Ultima modifica:
Ciao, avrei una domandina.....per il 508XD
A qualcuno di voi capita di vedere dei leggeri microscatti quando ci sono delle immagini particolarmente veloci?
Me ne accorgo se visualizzo il digitale terrestre oppure sky (le partite di calcio in genere).
L'ho notato utilizzando la modalità SPORT e la modalità UTENTE (con le ipostazioni di Philip......a proposito, sto aspettando le tue ultime impostazioni per correggere le mie attuali :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ).
Mentre se vado in modalità FILM, con le impostazioni di atchoo, quei leggeri microscatti sembrano non esserci.
Atchoo, non me ne volere, ma io preferisco le impostazioni di Philip, a livello di colori, un po' più vivi.......
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso mio problema?
Ciao e grazie.
 
Hermann ha detto:
...la PS3/hdmi viene letta a 576p (36 Bit).... che vuol dire quel 36 bit? E che differenza c'è con RGB?

Qualcuno sa che vuol dire?

Per l'upscaling io ho fatto delle prove molto empiriche confrontando dei fermi immagine e l'unica differenza che ho notato è che la PS3 inzeppa l'immagine di filtri che smorzano gli artifatti...quindi preferisco smanettare i filtri dal Pio!

A qualcuno di voi capita di vedere dei leggeri microscatti quando ci sono delle immagini particolarmente veloci?

Si, ma ancora non ho ben capito quando il filtro "Smooth" entra in azione oppure no..... ho come l'impressione che funzioni solo se l'input è progressivo? Mentre è chiaro che il filtro "Advanced" entra in gioco solo sul 1080/24p...
Athcoo potrà confermare...
 
Non so voi, a me risulta difficile scovare i setting di chi li ha postati. Sarebbe piu' comodo (come ha fatto atchoo), linkarli nella propria firma ??
 
Pizza ha detto:
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso mio problema?
Utilizzi sempre Modalità attivaz. su 2?

Hermann ha detto:
Qualcuno sa che vuol dire?

Per l'upscaling io ho fatto delle prove molto empiriche confrontando dei fermi immagine e l'unica differenza che ho notato è che la PS3 inzeppa l'immagine di filtri che smorzano gli artifatti...quindi preferisco smanettare i filtri dal Pio!
I 36 bit indicano la profondità del colore. Si tratta del Deep Colour, insomma. Peccato che, se non erro, non ci siano ancora software che lo implementino.

I filtri di PS3 si possono sempre disattivare... :)

Hermann ha detto:
Si, ma ancora non ho ben capito quando il filtro "Smooth" entra in azione oppure no..... ho come l'impressione che funzioni solo se l'input è progressivo? Mentre è chiaro che il filtro "Advanced" entra in gioco solo sul 1080/24p...
Athcoo potrà confermare...
Attenzione che Pizza parla di televisione, non di film.
Liscio funziona con qualsiasi segnale, ad eccezione di 1080p@50 Hz e 1080p@60 Hz.
Avanzamento non nasce per i 1080p@24 Hz (anche se con questo segnale lavora bene), ma per i DVD NTSC, quindi 480i e 480p. Serve per "rimuovere" il 3:2 pulldown. Con i BD, invece, si limita a "pulire" l'immagine.


chicca ha detto:
Qualcuno ha mai sentito parlare della possibilità di calibrare il KURO senza ricorrere al tecnico specializzato ??
Ma il tecnico specializzato usa anche un'attrezzatura specializzata per la calibrazione. Un semplice software non è sufficiente.
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Ma il tecnico specializzato usa anche un'attrezzatura specializzata per la calibrazione.......

Sicuramente la taratura fatta da un tecnico specializzato sarà più precisa e completa ma, viste le innumerevoli disquisizioni sui settaggi, ritenevo interessante verificare se il software di cui si parla porta dei vantaggi reali, fornendo un qualcosa in più rispetto al proprio occhio.... :)

Io comunque ho inviato una mail chiedendo di essere inserito tra i loro tester.... Vediamo cosa mi rispondono ;)
 
Ormai penso di aver trovato anch'io la mia configurazione ideale.:cincin:
Non dico che rimarrà così per sempre, ma sono diversi giorni che non faccio correzioni sostanziali, quindi grosse rivoluzioni non ne prevedo.
L'idea che ha avuto atchoo di fare un solo post con le impostazioni ed aggiornare sempre quello, tenendo il link nella firma, mi sembra ottima, quindi farò così anch'io.
 
Ultima modifica:
Impostazioni Pioneer 4280XD per visione DVD tramite ingresso Scart

Immagine
Selezione AV: Film
Contrasto: 33
Luminosità: +1 (0 per film in formato 2,33:1)
Colore: -6
Sfumatura: 0
Definizione: 0

Regolazione avanzata
PureCinema
Modo cinema: Standard
Ottimiz. testo: Off

Intelligent Mode: Spento

Dettagli immagine
Immagine DRE: Spento
Livello Nero: Spento
ACL: Spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2

Dettaglio colore
Temp colore: Manuale -2,0,0,0,0,0 (oppure Medio basso se non si vuole usare l'impostazione manuale)
CTI: Spento
Gestione colore: Tutto a 0
Spazio colore: 1

Riduzione rumore
3DNR: Spento
Campo NR: Spento (usare Basso se la qualità della sorgente non è ottima)
Blocco NR: Spento
Ronzio NR: Spento

Altri
3DYC: Medio
Modalità I-P: 2

Comando di Accensione
Risparmio energia: Modalità 1

Opzioni
Orbiter: Acceso
Modalità attivazione: 1 (usare 2 per trasmissioni TV)
 
Ultima modifica:
Per Atchoo

Come ben sai utilizzo la tua configurazione fra le decine e decine provate e devo senz'altro dire che oramai credevo fosse l'ultima ma ieri sera mentre scorrevano le immagini di quel romanzo trasmesso da Rai 1 girato nell'isola di Capri (colori limpidi del cielo, mare azzurro ecc. ecc., chi c'è stato lo sa bene) ho notato qualcosa che ha attirato la mia attenzione:
" il filmato era ambientato in estate ma i colori di tutte le immagini che scorrevono non evidenziavano i colori, in modo netto e preciso, della stagione estiva anzi sembravano tipici di un fine settebre/ottobre, quindi colori un pò smorti".
Nella considerazione che qualcosa del genere l'avevo già notata la settimana prima (mia moglie vede il romanzo) ho provato ad alzare di un pelino alcuni parametri, in particolare la luminosità da +1 a +2, il contrasto da +39 a +42 e il DRE da basso a medio. Insieme a mia moglie (lei addirittura si era spinta a consigliari il contrasto a +45) abbiamo cercato di verificare se i colori delle immagini avessero subito dei cambiamenti in positivo e abbiamo esternato la stessa affermazione: le immagini sono molto più "ambientate alla stagione", più luminose, più vive e quasi intonate con i colori di Capri.

Mi piacerebbe che qualcun altro potesse verificare (magari se riscontra qualche canale che trasmette immagini di colori estivi) giusto per capire se possiamo migliorare ancora.
 
Top