Per Atchoo
Come ben sai utilizzo la tua configurazione fra le decine e decine provate e devo senz'altro dire che oramai credevo fosse l'ultima ma ieri sera mentre scorrevano le immagini di quel romanzo trasmesso da Rai 1 girato nell'isola di Capri (colori limpidi del cielo, mare azzurro ecc. ecc., chi c'è stato lo sa bene) ho notato qualcosa che ha attirato la mia attenzione:
" il filmato era ambientato in estate ma i colori di tutte le immagini che scorrevono non evidenziavano i colori, in modo netto e preciso, della stagione estiva anzi sembravano tipici di un fine settebre/ottobre, quindi colori un pò smorti".
Nella considerazione che qualcosa del genere l'avevo già notata la settimana prima (mia moglie vede il romanzo) ho provato ad alzare di un pelino alcuni parametri, in particolare la luminosità da +1 a +2, il contrasto da +39 a +42 e il DRE da basso a medio. Insieme a mia moglie (lei addirittura si era spinta a consigliari il contrasto a +45) abbiamo cercato di verificare se i colori delle immagini avessero subito dei cambiamenti in positivo e abbiamo esternato la stessa affermazione: le immagini sono molto più "ambientate alla stagione", più luminose, più vive e quasi intonate con i colori di Capri.
Mi piacerebbe che qualcun altro potesse verificare (magari se riscontra qualche canale che trasmette immagini di colori estivi) giusto per capire se possiamo migliorare ancora.