[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

Il discorso è che tu dovresti rendere "neutra" la tv, in maniera tale che non influisca nella resa finale. Il problema è che poi dovrebbero essere "neutri" anche il software (DVD o BD) e la sorgente (lettore DVD o BD) o il decoder.
Solo così potresti vedere il film "come lo ha pensato il regista".
Il problema delle impostazioni D65, che sono quelle "neutre" lato tv, è che vengono fatte utilizzando strumentazioni e pattern perfetti. Ma se poi non lo sono il DVD o il lettore, ecco che tutto va un po' a farsi benedire...
Tra l'altro non so quanti cinema sono davvero "a posto", come temperatura colore o come fuoco...
 
atchoo ha detto:
Ma se poi non lo sono il DVD o il lettore, ecco che tutto va un po' a farsi benedire...
Si appunto ed è per questo che mi sono masterizzato un DVD di foto che ben conosco ma che sopratutto ho sott'occhio spesso e volentieri (giusto per non farmi ingannare dalla memoria :D ).... così facendo "salto" eventuali imperfezioni generati dalla differente fonte (parlo ovviamente della Ps3).

Anche se questo metodo presenta anch'esso svariate lacune del tipo, tanto per fare un esempio, la non neutralità della macchina fotografica, difatti anche qui ho usato due macchine diverse scattando la stessa foto.... insomma non è facile... ecco perchè da un dato punto in poi ci si deve accontentare :cool:
 
Si ma.... su quali specifiche ??

DCI ??
Txt ??
D65 ??
Etc Etc....

tempo fa avevo fatto una ricerca (ora non ne ho più voglia :rolleyes: ) ed ero arrivato alla conclusione che.... specifiche standard adottate da tutti i brand in modo univoco ed incontrovertibile NON ve ne fossero :eek:
 
Per Benegi

Per Benegi


Niente di tutto quello che scrivi! esattamente l'opposto; anzi.....tutto eccezzionalmente perfetto salvo quella configurazione con i settaggi AV- film di Atchoo.

Ciao.

Ricordo che i miei settaggi mi sono stati raccomandati da un tecnico PIONEER.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Niente di tutto quello che scrivi! esattamente l'opposto; anzi.....tutto eccezzionalmente perfetto salvo quella configurazione con i settaggi AV- film di Atchoo.
Io, provando le tue impostazioni (parliamo e scriviamo in italiano, per carità: "settaggio" non si può sentire! ;)) ho riscontrato proprio i problemi di cui parla benegi. Che poi ho cambiato talmente tante impostazioni, negli ultimi giorni, che parlare di "settaggi di Atchoo" è un concetto un po' vago. :)
Come scrivevo in precedenza credo che la grossa differenza sia più evidente nella gestione di segnali SD. Su un HD Ready puoi permetterti di non usare filtri, su un FullHD, forse, la cosa si rende necessaria. Ma un Cars e un Ratatouille in BD, una volta attivato il PureCinema su Avanzamento, non necessitano di filtri per il rumore. Se fai un fermo immagine e ti sposti da acceso/alto a spento non noti differenze.

aletta01 ha detto:
Ricordo che i miei settaggi mi sono stati raccomandati da un tecnico PIONEER.
Questa, purtroppo, non è una garanzia assoluta. Sui forum americani ed inglesi ho letto tecnici scrivere veri e propri strafalcioni. Magari non dal lato tv (almeno quello...), ma da quello sorgente... In particolare su PS3.
Sarei curioso di sapere se con le tue impostazioni visualizzi i livelli di nero correttamente, come indicato dal test di Merighi. Se sì, vuol dire che le differenze tra l'elettronica e/o dei pannelli degli HD Ready e dei FullHD rendono non paragonabili le impostazioni.
 
Ho appena provato le impostazioni di benegi con sky sd con i film che stanno dando in questo momento e devo dire che non sono male. (ragazzi così però mi mettete in difficoltà!;) ).
Anche se per vedere South Park e cartoni in generale preferisco ancora DINAMICO di default con i suoi bei colori pacchiani.
 
Disaster.... sei proprio tale :eek:

Così uccidi la mia reputazione :D :D

Se dici che ti piacciono le mie impostazioni e le alterni al Dinamico..... tutta la mia ricerca dei colori Naturali..... va a farsi benedire :rolleyes:

ciao :)
 
atchoo sì che le uso le tue sotto dinamico per vedere i film e ogni volta che cambi qualcosa modifico le impostazioni anch'io :D
E' per questo che mi avete messo in difficoltà.. ora mentre vedo un film passerò 40 volte dalle impostazioni di atchoo a quelle di benegi nella speranza che entri qualcuno dei miei parenti in camera e mi dica quali sono le migliori perché io da solo non ci arrivo.... scherzi a parte secondo me dinamico per vedere i cartoni è ottimo perchè ha dei colori accesi. Ovviamente quando cambio canale che sia un film o altro visto con dinamico fa vomitare.
 
atchoo ha detto:
Io, provando le tue impostazioni (parliamo e scriviamo in italiano, per carità: "settaggio" non si può sentire! ;)) ho riscontrato proprio i problemi di cui parla benegi

...singolare che uno che si firma "Atchoo" e non "Etciú" sia cosí purista della lingua italiana...:D :D :D

ok, a parte gli scherzi (pregasi prendere quella sopra come una battuta), vi chiederei un favorino: nelle vostre infinite prove avete per caso identificato un'IMPOSTAZIONE :p che possa essere utile per la valutazione del tv in negozio? ho provato ad usare alcune di quelle che riportate, ma mi pare evidente (e ovvio) che siano ottimizzate ad uso domestico, mentre in negozio appaiono ovviamente sotto-contrastate e con le luci che sono quello che sono mi perdo un sacco di dettagli nei neri...vado di "dinamico"?

scusate l'intrusione, ma sto cercando di diventare un "kurista" anch'io...

graziegrazie
 
halpha ha detto:
(pregasi prendere quella sopra come una battuta)
Non era necessario specificarlo! :p

Per la tua domanda: DINAMICO non va bene da nessuna parte, visto che falsa tutti i colori. Il problema è che ogni centro commerciale ha spazi diversi: ci sono quelli che hanno ampi spazi illuminatissimi e quelli che adibiscono, per le tv di pregio, salette dedicate. Nel primo caso una prova attendibile è impossibile, visto che poi è a casa tua che la utilizzeresti. Non puoi compensare condizioni di visione così diverse con le impostazioni del menù. Nel secondo caso, invece, puoi usare impostazioni "casalinghe", magari dopo aver chiesto di abbassare, se non spegnere, le luci. Vicino a dove abiti non c'è un rivenditore Pioneer? In teoria è più probabile che tu possa provare la tv con condizioni decenti, se non ottimali.
 
Per Atchoo

Aletta01
".....tutto eccezzionalmente perfetto salvo quella configurazione con i settaggi AV- film di Atchoo.."


Atchoo
"......parliamo e scriviamo in italiano, per carità: "settaggio" non si può sentire!......"

Halpha
"...singolare che uno che si firma "Atchoo" e non "Etciú" sia cosí purista della lingua italiana..."



Simpaticissimo il "siparietto" cui sopra quasi..quasi meglio che parlar di setting.

Atchoo è da un paio di giorni che sto guardando la tv anche con la tua configurazione .... e mi sto chiedendo? se ritocassi il colore (da -6 a -4) il viso nei primi piani delle persone (color leggerissimamente più roseo) non sarebbe ancora meglio? e durante le partite di calcio non si avrebbero migliori dettagli nei colori del manto erboso e nei colori delle maglie?

Cosa ne pensi?

Ciao
 
Penso che proverò già questa sera. :cool:
Sicuramente con Spazio colore 1 mantenere Colore su 0 porta ad avere colori troppo saturi. Ho provato anche Spazio colore 2 e ad alzare il Colore a livelli più alti, ma non mi convince.
Con materiale HD, comunque, Colore a -6 non è "smorto".
 
Si, sono d'accordo con te... ma con colore a -4 ho la netta percezione che migliora tutto specie come dicevo prima i colori del viso nei primi piani delle persone mi sembrano realmente naturali .

Desidero chiederti invece se cortesemente puoi verificare i colori delle trasmissioni televisive di RAI2 (specificatamente quelle trasmesse da uno studio televisivo) in qunto mi sembrano (anzi sono) di un colore più saturo nel giallo (vedi ballarò o anno zero o trasmissioni di intrattenimento).
 
aletta01 ha detto:
ma con colore a -4 ho la netta percezione che migliora tutto specie come dicevo prima i colori del viso nei primi piani delle persone mi sembrano realmente naturali.
Invece di aumentare il colore potresti provare la temperatura Medio-Bassa invece di quella Media. Così invece di saturare tutti i colori aumenteresti solo la componente rossa che ti interessa per gli incarnati.
 
Però spostare Colore da -6 a -4 va ad incidere, minimamente, solo su rosso & C. (viola, magenta, ecc. ecc.). Blu e verde rimangono praticamente immutati. Già spostandosi su 0 la differenza è, ai miei occhi, netta, con un rosso eccessivamente saturo. Se agisco sulla temperatura di colore, invece, modifico tutta l'immagine. Soprattutto il verde acquista quell'alone giallino di cui parla sempre aletta1. Quindi ufficializzo il passaggio a -4 e ringrazio aletta1 per il suggerimento. :)

Domanda: qualcuno utilizza, come facevo io mesi fa, la modalità PC con sorgenti HDMI?
 
Top