[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

atchoo ha detto:
Li avevi reclamati anche allora. :p
Si ma.... lo sai.... la primavera..... l'età.... le donne e per ultimo... ma non ultimo ste benedetto Tv che con ste ca@@o di miriadi di regolazioni quasi mi fa perdere il senno o sonno :eek:

ciao :p :p
 
Per Atchoo...
Tutto giusto ma, se ci fai caso, nel sito inglese il parametro DRE non è su OFF ma su MID. Non ho poi capito dove hai visto il Magenta a -7; lo hai evinto sempre dal test inglese?
 
Scusa Atchoo, non mi ero accorto che ti stavi riferendo al forum e non al sito inglese. Ti posto il link dell'home page, da li ti sarà facile cercare il 4280xd e leggere tutto il test (ovviamente in inglese). www.hdtvtest.co.uk
Ti renderai conto che sono praticamente identiche alle tue attuali configurazioni!
 
Ultima modifica:
Il test lo conosco bene. Da come scrivevi sembrava che riportasse impostazioni ben precise e invece si "limita" (fossero così ben fatte le istruzioni...) a spiegare cosa modifica cosa. O mi è sfuggito quale easter egg? :)
 
Beh, in linea di massima è come dici ma, in fondo mi pare di poter dire che dia anche delle indicazioni ben precise...non so, ad esempio, spiega perchè è meglio impostare il DRE su MID anzichè su OFF ecc. ecc.; non sei d'accordo?
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Ma ti riferisci a Medio bassa in Film o in Standard?
Diciamo che mi riferisco a medio-bassa in entrambe. :rolleyes:
Naturalmente non sono uguali ma credo che siano le migliori nei rispettivi campi.
Finora tutti i miei test li ho fatti in modalità Utente e lì l'impostazione più "neutra" tra quelle predefinite mi sembra Medio-Bassa, anche se in realtà io preferisco una via di mezzo tra Medio-Bassa e Bassa, che sto provando tramite le impostazioni manuali.

Invece nella modalità Film ricordo che Medio-Bassa mi sembrava quasi perfetta.

Infine vacci piano col DRE :p
Qualche tempo fa ne ho cantato le lodi perché col dvd test aiuta a distinguere meglio le sfumature di grigio. Però poi mi sono reso conto che applicato ai film, produce un'immagine molto accattivante ma per niente realistica. Infatti Pioneer lo disattiva in modalità Film e quasi tutti i calibratori degli altri forum non lo usano. Al massimo lo terrei su Low (come concede anche Bumtious nel forum inglese).
Attento... Il DRE è una droga. :D
Se continui ad usarlo, dopo che i tuoi occhi si saranno abituati lo metterai su Alto.
Alla fine venderai il Kuro per comprarti un Lcd Samsung :D
 
Attenzione che, come dicevo, Standard + Medio Basso = Film + Medio, a parità delle altre impostazioni. Quindi giustamente a Film + Medio Basso corrisponderà uno Standard (o Utente, si comportano in maniera identica) + qualcosa al di sotto di Medio Basso.

In realtà ho provato il DRE solo con i videogiochi, con i quali è semplicemente perfetto. Per i film provvedo questa sera. :D
 
Per Atchoo...
una cortesia, alcune pagine fa ricordo di avere letto che consigliavi a qualcuno di utilizzare HDMI 4, piuttosto che 1 o 3. Vorresti spiegarmi per quale motivo?
 
atchoo ha detto:
Attenzione che, come dicevo, Standard + Medio Basso = Film + Medio, a parità delle altre impostazioni.
Ricordavo quel tuo post. Infatti in modalità Standard userei la temperatura Media solo se non volessi avventurarmi nelle impostazioni manuali.
Intervenendo in manuale invece si raggiunge la temperatura che piace a me.
Questa sera per la prima volta sono riuscito a vedere un intero film senza modificare le impostazioni :D
Chissà... Forse riesco a raggiungere la pace dei sensi.
 
usaser61 ha detto:
consigliavi a qualcuno di utilizzare HDMI 4, piuttosto che 1 o 3. Vorresti spiegarmi per quale motivo?
Per semplice comodità: quell'INPUT è dedicato esclusivamente all'ingresso HDMI, a differenza dell'1 e del 3, cha utilizzano anche SCART. Funzionalmente non cambia nulla.
 
atchoo ha detto:
Magari chi preferisce un'immagine "ghiaccio menta" come benegi lo è un po' meno
Beh.... comunque a quanto pare non sono il solo a preferire "certe" impostazioni... http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1210754&postcount=52

Visto che senza saperlo mi sono avvicinato a quello che era la tua scuola pensiero :D

Come è perchè poi tu ti sia discostato da quelle impostazioni è chiaramente soggettivo.... e non comprensibile per me, dato che la maggior parte dei films che arrivano da oltreoceano hanno già di per se quel color giallo cannella, che a te piace molto, dovuto alla conversione 60=>50 Hz.

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Le impostazioni che hai linkato sono D65 "pure". Altro che giallo cannella, quelle...
Le attuali che utilizzo, anche quelle per i film, sono più fredde, anche se di poco. La temperatura D65, utilizzando FILM, è tra Medio basso e Basso.
Ah, io di film 60 Hz -> 50 Hz non ne vedo poi molti, visto che ultimamente ho apprezzato solo BD. :cool:

Un commento alle ultime impostazioni...
Innanzitutto sono passato ad impostazioni separate: ora per i videogiochi preferisco GIOCO, che ha di default una luminosità meno accentuata, come se fosse inserita una modalità di risparmio energetico. Utile per giocare ore ed ore senza timori di bruciature. Per la tv utilizzo quella riservata ai film. E' forse un pelo calda, ma per la tv che guardo...
Ho mantenuto il colore a -6, con Spazio colore 1, come prevede la modalità film. Ai miei occhi rappresenta il compromesso ideale.
Ho alzato la luminosità a +1. Il pattern specifico di Ratatouille mi segnalava, prevedibilmente, che la luminosità 0 faceva perdere per strada uno o due livelli di nero.
L'Immagine DRE, come faceva giustamente notare philip, è da usare in maniera accorta. Con i videogiochi si può tranquillamente impostare su Medio: l'immagine sarà brillante e ben contrastata. Anche i film in CG sembrano non soffrire di un'impostazione così "aggressiva", anche se la differenza tra Spento e Medio è notevole. Infatti con Black Hawk Down e con Blade Runner si percepisce quello che diceva philip: l'immagine appare sì "bella", ma anche "falsa". Mettendo Basso si ha un compromesso accettabile, ma mai come in questo caso ci si deve affidare al gusto personale.
Last but not least la solita Temperatura colore. Con i videogiochi si può tranquillamente stare su medio: le software house difficilmente hanno in mente i D65 come target, anche per i titoli più realistici a vedersi (penso ad un Gran Turismo 5: Prologue, per esempio). D65 che penalizzano i titoli più fumettosi (come i titoli Nintendo). Con i film, non volendo ricorrere ad impostazioni manuali (Dio me ne scampi: mi sono ripromesso di non entrarci mai più, per salvare la mia incolumità mentale :D), la scelta è limitata: Basso è troppo calda. Con i film "in carne ed ossa" preferisco Medio basso. Con i film in CG, o per chi preferisce un'immagine un pelo più fredda (e non mi escludo, va a giorni :D), si può anche ricorrere a Medio.
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Le impostazioni che hai linkato sono D65 "pure". Altro che giallo cannella, quelle...
Sinceramente non mi sembrano molto diverse dalle mie :eek: :eek:
Con i film, non volendo ricorrere ad impostazioni manuali (Dio me ne scampi: mi sono ripromesso di non entrarci mai più, per salvare la mia incolumità mentale)
Bastard-inside... prima mi fate ritornare a smanettare poi mi venite a dire che c'è da perderci la testa.... cos'è vi siete messi daccordo :D

Comunque nulla da fare... anche ieri sera ho riprovato le tue impostazioni... per me Non c'è storia.... la temperatura va impostata in manuale.... nessuna temperatura colore di default mi aggrada :rolleyes: Anche perchè se utilizzi il merighi-test... si vede chiaramente che i colori sono sfalsati.
 
Atchoo.... visto che citi Gandalf
Fammi un favore... guardati la scena di quando Gandalf arriva con il carro nella terra degli Hobbit, esattamente quando Frodo gli dice che è in ritardo e gli salta in braccio.... guardagli i capelli e dimmi di che colore li vedi... con che sfumatura... se sono di un bel grigio/bianco/acciaio o leggermente rosati/giallini..... così una volta per tutte ti regoli ste benedetto Pio come si deve. :D :p

Perchè lo sappiamo tutti che è sul grigio che si notano le tendenze colore :Perfido:
ciao :cool:
 
E tu guardati La sposa cadavere e nota come il pallore giallognolo "da nerd" del protagonista possa scadere in un aspetto quasi cianotico. :D
 
Top