Prova pratica.
Ho smanettatto un po il kuro "puro e duro" e dunque ho evinto che:
Dopo aver letto tutto sto benedetto forum, e dopo aver provato svariate fonti di segnale e configurazione il tv..... è bello! ..ma non ottimo!
Settaggi:
Ne ho provati molti ma mi mancavano le curve di gamma, poi ho trovato quelle postate da Mauro80 e da li sono partito, ho settato tutto come da sue indicazioni su tutte le modalità e poi (a mio parere) mi sono ritrovato un tv molto ben bilanciato sulla scala di grigi (anche se la gamma era ancora un po' compressa, soprattutto in basso) ma decisamente falsato sui colori. In particolare il punto del bianco.
Così visto che a me piacciono colori brillanti e immagini nitide (io il mondo lo vedo così) ho deciso di fare alcune prove per vedere se riuscivamo a far diventare il verde...un po' meno viola, il rosso un po' meno giallo, e il blu un po' meno blu.
Ho risolto così:
Settaggi applicati a tutte le modalità (Standard, Dinamica, Film, Pc, Utente, Gioco):
Immagine:
- RLS: ON
- Retroilluminazione: -16 (indifferente se RSL=ON)
- Contrasto: +28
- Luminosità: +11 (con i miei occhi è il massimo prima che si veda l'alone delle lampade)
- Colore: +6
- Sfumatura: 0
- Definizione: +3
Avanzate:
- Temperatura Colore: Medio Basso
- 100Hz: ON
- Pure Cinema: Avanzato
- Contrasto Attivo: OFF
Opzioni:
- Riduzione del Rumore: OFF (ON solo per sorgenti veramente pessime come avi o file ripresi da fotocamere)
Settaggi colore applicati dai driver nVidia per il video overlay:
Ridurre la saturazione del blu a piacimento. Io ho impostato a 85%.
Per le regolazioni ho utilizzato il kuro collegato alla nVidia 8800GTS con cavo DVI/HDMI impostando come risoluzione del monitor pc 1680*1050 e e per il kuro 1080P. Uso il kuro come estensione del desktop a sx.
Per i test e le calibrazioni ho lanciato l'utility di aiuto alla configurazione del monitor lcd contenuta in Everest, impostando come unico e solo monitor principale il kuro.
Per il test da DVD ho usato:
- Minority Report
- Ronin
- The Beach
- Solaris
Per i test da pc:
- File fotografie .Nef da NIkon D200
- Collegamento diretto con cavo video a D200
- File avi e Mkv in formato 1080P
Per la visione adesso uso un profilo a scelta tra PC (il migliore), FILM, GIOCO.
Ed ora dopo che vi ho detto quello che ne ho cavato io, mi date due info voi?
Qualcuno senza che per l'ennesima volta debba spulciare il manuale mi spiega per bene cos'è il Pure Cinema?
Alcuni lievi rallentamenti della riproduzione possono essere imputati a un cavo hdmi scadente con non sufficente banda per il bitrate?