Ieri ho potuto ascoltare un SC-LX75 con speakers Monitor Audio RX8 (e lettore Pioneer BDP-LX55).
Non ho usato, volutamente, un sub (c'era un Velodyne che è rimasto spento).
Era già stata fatta la taratura automatica dal rivenditore.
Ho ascoltato soprattutto in stereo direct, usando CD che conosco bene, ben registrati. Ho avuto a mia volta l'impressione di una certa "minor consistenza" sulla parte bassa dello spettro ma è difficile capire quale fosse il contributo dei diffusori in questa sensazione.
Di contro, pur trattandosi di diffusori da 4 Ohms (quindi difficili per la Classe D del Pioneer), il comportamento complessivo è stato regolarissimo. Eravamo entro metà volume. Aumentando un po', ho avuto la sensazione di un piccolo "indurimento" nella riproduzione.
Passando all'ascolto multicanale (sempre senza sub) di un CD DTS (solo audio), un DVD musicale (audio+video) e un BD Musicale HD (audio+video), mi è sembrato che la qualità audio fosse più equilibrata anche sui bassi. Però queste fonti mi erano meno familiari.
PS: avevo già ascoltato delle Monitor Audio di qualità superiore e mi avevano lasciato perplesso per una certa "freddezza"; invece le RX8 mi sono piaciute, tanto da essermi venuta la tentazione di ripetere l'ascolto con delle GX200. temo, però, che sarebbero un po' "sprecate" per un impianto A/V...