Va beh, se andiamo a vedere l'elettronica non è stata ferma, se andiamo a vedere la Classe D si è evoluta parecchio in questi anni, in varie implementazioni, come Nuforce, Icepoower, Hypex ecc.
Basta andarsi a leggere la recensione su TNT audio del Nuforce per capire a che punto è arrivata questa classe di amplificatori, certo quella è, probabilmente, la punta di diamante è monofonico e costa oltre il doppio del Pioneer.
Secondo me nel giudizio di apparecchi come questi conta molto cosa siamo abituati ad ascoltare, cosa il nostro orecchio apprezza; certamente per chi ha impianti di un certo livello è consapevole anche di star ascoltando ottima musica e sentire qualcosa di diverso probabilmente può portare a giudizi negati semplicemente perché si è abituati ad altro.
Secondo me la discussione attuale sulla classe D è come quella che c'è tra valvole ed amplificazioni a transistor c'è a chi piace l'una ed a chi piace l'altra, certamente non si può dire ne a l'uno ne all'altro che sta ascoltando cattiva musica, anche perché a differenza del video dove con uno strumentino da poche centinaia di € si può tarare ed esser sicuri che quello che vediamo è quanto più vicino a quello che è inciso sul supporto, per l'audio è tutto abbastanza più soggettivo. Se ci limitiamo ai dati tecnici apparecchi nella medesima fascia di prezzo, in genere sono assolutamente paragonabili.
Detto questo ad NTZ il consiglio migliore che gli si possa dare è quello che gli è stato già dato, andare a sentire, perché ognuno ha il proprio gusto e la propria percezione.