davestas ha detto:
... nel senso che devi metterti ad una distanza "x" che ti permetta di vedere TUTTO il monitor e non solo centrare la parte interna e gli angoli vederli con la coda dell'occhio.
... tale distanza è la distanza ideale xchè hai la visione completa del monitor e non affatichi gli occhi che cercano di mettere a fuoco gli angoli "morti".
... come tu sai la vista umana ha una certa gradazione di angolazione di visuale (sia in alteza che in larghezza). devi trovare quella tua giusta che ti permetta di vedere tutto e non solo la parte interna.
... online trovi solitamente queste "guide" (che in LINEA TEORICA sono corrette, ma ai fini pratici non ci credo):
->
http://www.migliorscelta.it/gu/dime...tanza-dallo-schermo-angolo-visione-362-bg.htm
->
http://www.ictblog.it/index.php?/archives/1435-TV-LCD-o-PLASMA.-Quale-distanza-minima.html
->
http://www.bruno.it/ForumMsgVisualizza.aspx?pid=91&fid=4&fname=TVC/LCD/Plasma
->
http://www.levysoft.it/archivio/200...na-tv-a-tubo-catodico-in-standard-definition/
... l'unica cosa che io prendo in considerazione è questa foto:
->
http://www.thx.com/home/setup/display.html
... i calcoli angolo/diametro/distanza son tutte belle cose ma al fine pratico quello che fa la differenza è la pratica
... se guardi le "regole", dovresti guardarti un 50" FHD a poco + di 1.5mt... cosa che è incomprensibile xchè se noti non vedi gli angoli correttamente xchè hai la vista occupata dalla parte centrale dello schermo. al cinema è la stessa cosa: ci sono dei posti in cui vedi lo schermo perfettamente ed altri che son troppo "sotto" e ti tocca inclinare leggermente gli occhi per guardare, il che è sbagliato xchè incosciamente stanchi/sforzi la vista.
revenge72 ha detto:
1. al cinema allora si vedrebbe male.
2. Tieni presente inoltre che l' area di visione nitida nell' occhio è limitata a pochi gradi...
3. Anche se vedi un display da 42" a 4 mt...
1. al cimena come in ogni altra sala, lo schermo è centrato per una determinata posizione di visione.... non sono fatti "a caso" e messi lì perchè tanto l'utenza se ne frega. ci sono sempre posti in cui vedi lo schermo nel suo insieme e altri no. altrimenti andrebbero a puttxxx tutte le tabelle di riferimento

... la "qualità" della visione centra niente con la "distanza", se una sorgente è ottima, si vede bene... prova a mettere rai1 al cinema col classico cavo antenna e poi vediamo se lo vedi ancora bene
2. 2 frame su 60° percepisce l'occhio umano (così dicono), che però già fa a botte con le tabelle che dicono 40° max di angolazione.
... ma dal momento che non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha delle "percezioni di visione" diverse e quindi ha necessità diverse (allontanarsi/avvicinarsi + o meno)... quindi ognuno dovrebbe a mio avviso cercare la SUA distanza reale e solo "confrontarsi" con le varie tabelle indicative.
3. il monitor del pc è fatto x vedere immagini e leggere. pure per il libro devi spostare la vista... ma questo xchè devi "aguzzare" la vista per percepire particolari molto piccoli (detti caratteri) e non veder "scorrere" le immagini come nel 99% dei casi. se poi sei cieco, devi metterti a pochi cm dal libro stesso o usare un paio di occhiali da vista
P.S.= qui cmq si parla di Pioneer e non di "distanza"... torniamo IT prima che Obi1 si incaxxi
