• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

calibrazione ISF.

Scusate, ma cos'è la calibrazione ISF e a che cosa serve?
Io sono possessore di un 508 XD.
E' compresa nell'acquisto oppure è a parte?
Ciao.

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Non guardare la tv in modalità 4:3 per le prime 100 ore consecutivamente, magari in una settimana. O film 2.35:1 (quindi con bande nere "importanti") o videogiochi con scritte fisse. Basta variare un po', magari usare qualche funzione di zoom. Poi i rischi, già minimi, spariscono quasi del tutto.

Ciao a tutto il forum questo è il mio primo messaggio :)

Atchoo,volevo chiederti,visto che domani mi arriva il "Kuro" se guardare
Sky cinema e le foto è consigliato nelle prime ore di utilizzo. Vado tranquillo o ci sono controindicazioni?

Ciao e Grazie.

HALLAMITTUNA ha detto:
Ti rispondo:

- questo puoi saperlo solo tu... E' in base alle tue esigenze che puoi capire se quei 500 euro in più sono soldi "investiti" o "buttati". Io ho addirittura preso l'XA, ma è stata una scelta voluta, consapevole che le aggiunte degli altri modelli non mi erano/sono di alcuna utilità.

- Le foto non servono a molto: le tv non sono quadri e vanno giudicate soprattutto con immagini in movimento!
Io ho utilizzato il Pioneer con un 360 Elite, collegato in HDMI. Non ho provato a collegarlo in component né in VGA. La resa è molto buona. *Non* mappi 1:1, scegliendo le risoluzioni video (720p, 1080i e 1080p). Lo puoi fare se selezioni le risoluzioni PC. Tramite VGA le hai a disposizione tutte (1360*768 per il 50", quindi con bandine, e 1024*768, per il 42"). Tramite HDMI hai ha disposizione solo 1360*768, sia con il 50" che con il 42" (in questo caso non si tratta di un vero 1:1, ma poco ci manca). Come vengono gestite le immagini in movimento? Mica è un lcd da poco, eh! :D Vanno benissimo, stai tranquillo. L'aver pressoché risolto il problema dello stampaggio, poi, li rende ancor più adatti al videogioco.

- Scusa la franchezza, ma queste tv si meritano anche qualcosa di più di una "semplice" console per videogiochi, pur potente come Xbox 360... Vedo già più indicata una console come PS3, essendo anche un lettore BD. Considera anche che un 42" + Xbox 360 con HDMI + PS3 ti costa meno di un 50"... :D

-ho cercato di cancellare questo msg ma non ci sono riuscito.. non avevo letto la risposta di atchoo che rispondeva già alle domande qui contenute-

Ultima modifica:
benegi ha detto:
Qualcuno dovrà pur farlo prima o poi.... Tu sei il più smanettone di tutti qui.... per giunta lo conoscevi già ancora prima di comprartelo :eek:
Grazie per la fiducia, ma ritengo che i menù normalmente disponibili diano fin troppe possibilità di intervento. :)
Ai tempi del CRT HD Prepared della Philips smanettai all'infinito per ottenere una geometria (quasi) digitale. Ai tempi dell'LCD Sony smanettai parecchio per ottenere un bianco davvero bianco (e non troppo azzurro o troppo giallo).
Ma con il Pioneer mi sento già a posto. Ora voglio solo godermelo! :D

Grazie Padrino!!!

Grazie hatchoo!!!

io a questo punto sarei orientato verso il 5080XD.. spero solo che le microbandine che rimangono mentre gioco non s'imprimano per l'eternità :P

Eh.. la ps3.. se potessi l'avrei già presa ma per ora ho la priorità di uno schermo sul quale magari in un futuro videogiocarci, per ora ahimè mi tocca tenermi la "misera" 360 :D, atchoo hai ragione, sarebbe più economico puntare al 42".. ma sono mesi che ho la fissa per il mega TV!!! Comunque grazie per la dritta, l'auto lavaggio di cervello è già iniziato :D

Ultima modifica:
HALLAMITTUNA ha detto:
Grazie Padrino!!!

Comunque le differenze sulla carta le so, effettivamente ho messo a confronto i vari modelli HD-Ready sul sito ufficiale.. ma un'impressione dal vero è un'altra cosa..

.. ma la caratteristica che mi pare più determinante è questo controllo intelligente della luminosità,

Non preoccuparti, quando verrà il momento ti chiederò di ricambiare il favore ...:eekk:

Io ho visto affiancati il 5080 ed il 508 collegati con BD e non ho notato differenze nell'immagine (la visione cmq è stata veloce).

Il controllo intelligente della luminosità (credo) è un filtro che ti cambia l'immagine (luminosità) in base all'illuminazione ambientale. Credo che pochissimi lo tengano attivato (mi pare che tutti i settaggi postati nel tread dedicato lo prevedano sempre spento) e lo stesso farei io visto che la visione sarà sempre rigorosamente al buio. Cmq veder cambiare l'immagine a piacimento del sensore dopo che avrò passato giorni a trovare quella che mi soddisfa :muro:

Piccola aggiunta. Il sensore di luce ambientale non prescinde da una corretta impostazione di contrasto e luminosità. Non è "autoregolante". Però dovrebbe mantenere costanti gli equilibri al variare della luce. Io lo avevo su un paio di tv (quelle di cui parlo prima) e devo dire che non funzionava benissimo, confrontando con il test Merighi la resa a video nelle varie condizioni. Magari il sensore sul Pioneer funziona meglio, ma ho qualche dubbio.

Parlando di DVD (anche masterizzati) ho notato che c'è molta differenza fra un film ed un altro...Qualcuno troppo scuro qualcun'altro invece con troppa compressione (vabbè sui masterizzati ovviamente è normale..) e con i controlli non si riesce ad ottenere più di tanto, su quali filtri è meglio agire in questi casi ?

Pizza ha detto:
Ma a che serve?
Mi rispondo da solo, tanto per informare tutti.
Ho chiamato la Pioneer Italia che mi ha spiegato la calibrazione ISF.
Mi hanno detto che loro, al momento, non la eseguono ancora, e questa è la loro risposta ufficiale.
I loro tecnici stanno facendo corsi per poter eseguire la calibrazione...mi hanno detto di richiamare verso giugno, ovvero aquando dovrebbero essere pronti per poterla eseguire.
Ciao.

hdmi su pc

Ho notato che con hdmi, se setto la modalità PC l'immagine risulta molto più scura rispetto a VIDEO.
Se volessi vedere un film dal computer al televisore, ha senso usare la modalità VIDEO oppure è meglio usare PC?
inoltre la velocità schermo dev'essere 60hz o 50hz ?

Batte

Ciao a tutti,stasera ho sistemato il 4280 e devo dire che sono più che soddisfatto,i colori sono bellissimi e le immagini anche da SKY cinema
sono ottime.Ovviamente devo ancora procedere con tutte le varie tarature,ma per questo c'e' tempo.

Un dubbio mi e' venuto per quello che riguarda la latenza post immagine e le bruciature.

Come è stato suggerito da Atchoo,nella prima settimana cercherò di evitare di guardare i programmi 4:3 e di utilizzare il formato Wide,ma se
per Sky riesco a fare sparire del tutto il logo,per Rai e Mediaset e altri canali pur utilizzando la funzione zoom il logo dell'emittente rimane in parte al bordo dello schermo,c'e' qualche soluzione?

Quindi passati 7-10 giorni posso guardare tranquillamente ogni trasmissione o comunque bisogna sempre fare attenzione a non "impressionare" un immagine fissa per troppo tempo?
Vorrei che qualcuno mi spiegasse per bene come comportarsi.

Per i collegamenti ho sistemato sull'ingresso 1 Sky,e sul 4 il dvd con ingresso HDMI.

Scusate per le domande banali,ma sono un novellino in materia di tv al plasma.:)

Ciao e grazie.

La trasmissione la puoi guardare fin da subito. La cosa da evitare, nei primi 7-10 giorni (indicativamente: dipende da quante ore al giorno usi la tv), è di guardare sempre lo stesso canale con lo stesso logo nella stessa posizione. Molti loghi poi sono semitrasparenti, non creano problemi.

Marco700 ha detto:
Come è stato suggerito da Atchoo,nella prima settimana cercherò di evitare di guardare i programmi 4:3 e di utilizzare il formato Wide,ma se
per Sky riesco a fare sparire del tutto il logo,per Rai e Mediaset e altri canali pur utilizzando la funzione zoom il logo dell'emittente rimane in parte al bordo dello schermo,c'e' qualche soluzione?

Io per evitare il problema uso al 90% il formato zoom, le immagini restituite sono molto più naturali, anche se si perde una parte di schermate, piuttosto che wide, che ai lati dell'imaggine crea distorsioni.
La fortuna è che al 90% i film o le serie Tv utilizzano le 2 bande sopra e sotto e quindi la perdita è molto risibile.
Per evitatare eventuali ritenzioni, guarda se la funzione orbiter è attivata (sposta a intervalli l'immagine)

Bye.

Ragazzi, sto per andare al negozio a fare la pratica di finanziamento a costo zero per il 5080xd :winner: me lo passano 2.790 euro e me lo dovrebbero consegnare domani :cool: (avrei preso il 5080xa ma c'era solo quello esposto e non mi garantivano i tempi per ordinarlo sigillato).

Oggi ho chiamato l'assistenza Pioneer e anche loro mi hanno confermato che il 5080 ha la stessa elettronica (e quindi qualità video) del 508.

Se non ci saranno cataclismi vari che mi impediranno l'acquisto ci ritroviamo fra un paio di giorni per aggiornarvi sul break in
Saluti.

hz da pc con divx

Se voglio vedere un dvix dal pc al televisore settando modalità video a quanto devo mettere gli hz? 60 o 50 ?
eventualmente una delle due opzioni può essere rischiosa per il kuro?

Batte