[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Allora...
ieri sera per curiosità ho fatto partire il Merighi test...
Non sono riuscito ad impostare bene il colore verde..mentre tutti gli altri colori avevano tutte le loro belle gradazioni il verde arrivava massimo all'85-90 percento poi non c'era più differenza...
Ma un'altra sorpresa mi ha fatto un pò rattristire..ho la tv da agosto e non lo avevo mai notato, ma col test per verificare i dead pixel ho contato almeno 9 pixel neri quasi tutti verso destra..allora, nella visione normale non li noto, però non sono un pò troppo 9 pixel morti?!!Non è possibile che cambiano una tv dopo 5 mesi all'acquisto vero?!!così per curiosità..
Comunque impostare questa tv è veramente complicato e mi sto rendendo conto che sfrutto non del tutto il potenziale che può dare..già col dvd test ho notato un certo miglioramento alle basse luci, anche se i colori risultano più neutri o freddi, ma questo va a gusti..mentre devo cercare un attimo più di nitidezza e poi sono a posto..
 
Se il difetto lo noti solo con immagini test non sostituiscono niente...
Una cosa ridicola a ben pensarci: quanti pixel dovrebbero guastarsi per dare fastidio in un'immagine "normale" (un film, per esempio)?
Per il colore: parti dalla preimpostazione FILM e modifica quella in base ai tuoi gusti (immagine più o meno satura, più o meno calda, ecc. ecc.). Dovresti ottenere buoni risultati.
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Per il colore: parti dalla preimpostazione FILM e
Evidentemente non siamo tutti uguali :D

A parte la DINAMICA.... che non capisco cosa ci si dovrebbe guardare con quell'impostazione, la FILM è decisamente quella che mi piace meno :eek:

Io uso tutto UTENTE ;) (ma sono ancora agli albori :D )

ciao :cool:
 
Si per l'HDMI con la Play 3 sono partito dalla modalità FILM..appena ho tempo provo un pò a smanettare con 300 e Apocalypto.. Un pò di definizione in + non mi dispiacerebbe..grazie mille.
 
benegi ha detto:
Io uso tutto UTENTE ;)
La FILM è praticamente D65. Ci arriva in maniera diversa dai setting inglesi, ma il traguardo è quello. Molti videofili ritengono essenziale una resa di questo tipo.

Poi è vero che... non siamo tutti uguali! :D

Comunque FILM o UTENTE che sia, la personalizzazione è totale, in ogni aspetto.
 
Il sintonizzatore digitale terrestre presente sui modelli XD consente la visione dei canali a pagamento?
Dato che nella mia zona la ricezione del digitale terrestre è limitata a pochi canali (non si ricevono né RAI né MEDIASET, ad esempio), vorrei optare per il 4280XA per risparmiare - a parità di qualità del pannello - qualche centinaio di euro.
 
Grazie della risposta e scusa per la domanda affrettata...
Quindi - digitale a parte - la qualità del pannello è la stessa in tutti i modelli?
 
stampaggio / effetto burning

ciao, ho lasciato sbadatamente il tv (428xd) accesso e fisso sul menu del dvd per ben n.13 ore di seguito!!! (dalle 8:00 all 21:00) e quando sono tornato a casa e me ne sono accorto :eek: ho temuto il peggio... invece niente, tutto a posto :)
Quindi vorrei tranquillizzare - se mai ce ne fosse bisogno - chiunque avesse ancora dei dubbi sull'effetto burning.
NB orbiter era impostato su "on"; non so quanto sia stato importante ma non ho nessuna intenzione di rifare la prova con obribter su "off" ;). saluti
 
atchoo ha detto:
FullHD a parte, sì.
Però ad essere sinceri un dubbio ce l'ho :eek: :eek:

Un mio amico possiede il 508xd e con la sua ps3 ho l'impressione che alcuni Bd si vedano meglio del mio (notare che la taratura l'ho fatta io, sia del tv che ps3 :confused: )

Forse che..... l'erba del vicino è sempre la più verde ;) ..... oppure che col mio, sono ipercritico e dannatamente pervaso dalla convinzione di poter sempre migliorare qualche cosa ??? :eek:

Il dubbio è : Non è che ci sia qualche differenza nelle elettroniche ??? (filtro ambientale off !!!)

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
A64FX ha detto:
ti consiglio di farti cambiare il decoder amstrad con il nuovo pace hd820 come ho fatto io (mettilo in HDMi a 1080i), vedrai che la stragrande maggioranza dei difetti video scompariranno,

confermo in pieno, sostituito amstrad con nuovo pace.
ora si che si ragiona.
il problema non è del pannello ma del decoder!!!!
consiglio di fare altrettanto a tutti i possessori di dec.Amstrad.
 
@atchoo
Con qualche giorno di ritardo dovuti ai miei problemi con la PS3 e a poco tempo a disposizione eccomi qui per sfruttare la tua disponibilità a darmi una mano a settare meglio il Kuro.
Allora partiamo col dire che in attesa della disponibilità di un buon sinto ampli con gli ingressi hdmi 1.3 e con le nuove codifiche audio senza perdita ma di altezza ridotta (per me condizione indispensabile per problemi di spazio) ho usato sia per PS3, sia per il Denon 1930 e anche per il decoder Sky Pace 820 la "selezione AV" FILM (avrei preferito usare UTENTE in modo da personalizzare la visione per ogni sorgente), da li sono partito e con il dvd test di Luciano Merghi ho settato la tv per il contrasto e la luminosità e gli ho dato una mezza sistemata anche al colore, "sfumatura" l'ho impostata a 0, "definizione" a -4.
Per quanto riguarda il Pure cinema, con il Denon non mi da la possibilità di cambiare le impostazioni (il lettore è settato a 1080p), mentre con la PS3 sì e l'ho impostato su spento; Ottimiz. testo - spento; Intelligent mode - spento; Dettagli immagine/Immagine DRE - spento; Livello nero - spento; ACL - spento; Modalità aumenta - 1; Gamma - 3; Dettaglio colore/Temp.colore - medio basso; CTI - spento; Gest. colore - tutto a 0; Spazio colore - 1; Riduzione rumore/3DNR - medio; Campo NR - medio; Blocco NR - acceso; Ronzio NR - acceso; Altri (non selezionabile)/3DYC - medio; Modalità I-P - 2; Modalità attivazione - 3; Sensore luce - acceso.
La PS3 è così impostata:

Menù impostazioni di visualizzazione
Impostazioni dell'uscita video
HDMI
Personalizzate
Tutto selezionato
RGB gamma completa (HDMI)
Limitata
Y Pb/Cb Pr/Cr superbianco (HDMI)
Attiva
Menù impostazioni del BD/DVD
Conversione cinema
Automatico
Visualizzazione ampia per DVD
Letter box
Potenza risoluzione per DVd
Scala doppia
Formato di uscita video BD/DVD (HDMI)
RGB
Uscita BD 1080p a 24 Hz (HDMI)
Automatico

Grazie ancora per la disponibilità.
 
Arrivato 508XD.

Ciao a tutti, venerdì mi è stato consegnato ed installato a parete il Pioneer 508XD.
Che dire, per ora sono abbastanza soddisfatto...per quanto riguarda il rodaggio, ho tenuto la luminosità ed il contrasto sotto al 50% ed utilizzo la finzione zoom per non lasciare troppo i loghi delle tv.
Vi volevo chiedere,per l'ingresso dvd, è meglio settarlo a 720p oppure 1080i?
La mia configurazione è la seguente:
PIO 508XD-hdmi-ONKYO SR605-hdmi-PIO 555HX-S
E' meglio settare il segnale video a 576p oppure 1080i?
Inoltre, ho visto che l'Onkyo possiede, come processore, il Farudja, che dovrebbe lavorare bene. Ciò vuol dire che posso tranquillamente lasciare 576i?
Allora, all'inizio non mi passava il Dolby dal dvd, allora ho dovuto collegare il dvd al sinto con un cavo coassiale, è corretto?
Inoltre, per quanto riguarda la visione della sola tv (sia essa con o senza digitale terrestre), non noto una bellissima definizione, le scritte risultano un po' sfuocate, è normale?
Nulla da dire, invece, sui DVD, eccezionale!
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Ultima modifica:
Arnold Layne ha detto:
1) Modalità attivazione - 3
2) Y Pb/Cb Pr/Cr superbianco (HDMI)
Attiva
3) Potenza risoluzione per DVd
Scala doppia
4) Formato di uscita video BD/DVD (HDMI)
RGB
Alcune scelte sono curiose, ma per molte impostazioni è una questione di gusti... Ad esempio con i Blu-ray io imposterei il PureCinema in Avanzamento: l'immagine è più fluida e stabile. Ma anche Spento non è sbagliato.
Quelle che invece ti segno nel quote non mi sembrano corrette.
1) La Modalità attivazione, con le tue impostazioni, influisce solo sui DVD, che escono dal Denon a 1080p@50 Hz. Per cui dovresti mettere 1 o, al limite, 2. Con 3 soffri sicuramente di scatti. Attenzione: sia per i DVD NTSC (a 60 Hz, dunque) che per i BD questa impostazione non ha alcun valore, viene bypassata.
2) Che io sappia (ne ho parlato anche con Luciano Merighi) non ci sono sul mercato software (DVD o BD) che sfruttano il Superbianco. Tra l'altro lo attivi mettendo poi, vedi 4), l'uscita su RGB. Di fatto disattivandolo, quindi.
3) Io userei Normale. C'è un motivo per cui hai scelto Scala doppia? Credo comunque che non ti importi molto, visto che per i DVD usi il Denon.
4) Questa la comprendo poco. I BD e i DVD sono codificati in Y Pb/Cb Pr/Cr. Perché portarli in RGB?
 
atchoo ha detto:
Alcune scelte sono curiose, ma per molte impostazioni è una questione di gusti...
La cosa è molto probabile visto che ho cercato di rubacchiare qua e la nel forum delle indicazioni che mi potessero aiutare senza faticare troppo, sono praticamente un principiante in fatto di regolazioni.

Ad esempio con i Blu-ray io imposterei il PureCinema in Avanzamento: l'immagine è più fluida e stabile. Ma anche Spento non è sbagliato.
Da quello che capisco dovrò separare le modalità di visione tra la PS3 e il Denon, in quanto se uso il Denon il PureCinema non lo posso modificare.

1) La Modalità attivazione, con le tue impostazioni, influisce solo sui DVD, che escono dal Denon a 1080p@50 Hz. Per cui dovresti mettere 1 o, al limite, 2. Con 3 soffri sicuramente di scatti.
Farò questa prova, quindi solo con il Denon eh?

Attenzione: sia per i DVD NTSC (a 60 Hz, dunque) che per i BD questa impostazione non ha alcun valore, viene bypassata.
Questo non lo sapevo, avevo letto che era una funzione che influiva molto sulle immagini ma non che era by-passata con il BD.

3) Io userei Normale. C'è un motivo per cui hai scelto Scala doppia? Credo comunque che non ti importi molto, visto che per i DVD usi il Denon.
Il motivo è semplice, come ho detto prima avevo letto sul forum che c'era qualcuno che la riteneva l'impostazione corretta e ho provveduto, quando mettevo i dvd nella PS3 mi rendevo conto che non erano perfetti ma poi ho lasciato così com'era visto che uso il Denon :D

4) Questa la comprendo poco. I BD e i DVD sono codificati in Y Pb/Cb Pr/Cr. Perché portarli in RGB?
Bene, bella domanda! Ho provato a impostare la PS3 su Y Pb/Cb Pr/Cr e di conseguenza anche l'ingresso della TV ma l'immagine mi veniva restituita come se filtrata, non ricordo se verde o di un altro colore, percui ho messo su RGB che invece mi dava l'immagine a colori.
Ovviamente da come scrivi capisco che ho fatto una ..zzata, che devo fare?
 
Arnold Layne ha detto:
Da quello che capisco dovrò separare le modalità di visione tra la PS3 e il Denon, in quanto se uso il Denon il PureCinema non lo posso modificare.
Puoi separarle, sì, ma non devi necessariamente farlo. Io guardo DVD (upscalati a 1080p) e BD su PS3 e utilizzo le stesse modalità di visione.

Arnold Layne ha detto:
Farò questa prova, quindi solo con il Denon eh?
Non so che altre sorgenti tu utilizzi. Per la tv normale, analogica o digitale che sia, è meglio 2. Ma per i DVD io preferisco 1, anche se con 2 non vanno male.

Arnold Layne ha detto:
Questo non lo sapevo, avevo letto che era una funzione che influiva molto sulle immagini ma non che era by-passata con il BD.
E' bypassata perché, come dicono le istruzioni, non funziona con determinati segnali, tra cui 1080p@24 Hz (= BD) e 1080p@60 Hz (= DVD NTSC upscalati)

Arnold Layne ha detto:
Il motivo è semplice, come ho detto prima avevo letto sul forum che c'era qualcuno che la riteneva l'impostazione corretta e ho provveduto, quando mettevo i dvd nella PS3 mi rendevo conto che non erano perfetti ma poi ho lasciato così com'era visto che uso il Denon :D
Il Denon è un ottimo lettore (tu hai il 1930, vero?), ma PS3 non sfigura. Anzi!

Arnold Layne ha detto:
Bene, bella domanda! Ho provato a impostare la PS3 su Y Pb/Cb Pr/Cr e di conseguenza anche l'ingresso della TV ma l'immagine mi veniva restituita come se filtrata, non ricordo se verde o di un altro colore, percui ho messo su RGB che invece mi dava l'immagine a colori.
Ovviamente da come scrivi capisco che ho fatto una ..zzata, che devo fare?
Se ti viene l'immagine verde vuol dire che sei andato in un menù a modificare qualcosa... Credo tu sia "vittima" dei suggerimenti del forum inglese, che indica appunto di mettere RGB in uscita su PS3 e Colore-4.
Controlla in OPZIONI -> Ingresso HDMI
Dovresti selezionare Video come Tipo segnale e mettere Automatico nella voce successiva. Così il Pioneer riconoscerà automaticamente il segnale in ingresso (ci sono, nell'ordine: YCbCr 4:2:2, YCbCr 4:4:4, RGB 16:235 e RGB 0:255).
Per curiosità controlla quale Colore hai selezionato in questo menù. Te lo chiedo perché nel caso avessi effettivamente scelto Colore-4 la cosa non andrebbe molto d'accordo con le tue impostazioni su PS3, che vedono RGB in gamma limitata (quindi 16:235).
Attenzione anche che se la tv è bloccata su RGB anche nell'INPUT che utilizzi per il Denon dovrai cambiare anche le impostazioni di quest'ultimo. Se ricordo bene puoi selezionare Automatico anche sul lettore.
 
Ultima modifica:
Atchoo...... ma quanti mesi hai passato sul quel Pio :eek: :eek:


quante volte hai letto il manuale ?? ;)

Quante ......

Mii.... pare che tu ci viva con la tua tv..... io dopo due tre gg lontano da casa.... mi scordo metà delle cose :rolleyes:

ciao :cool:
 
Top