Ciao a tutti!!!
Con somma contentezza dopo 3 mesi di plasmastinenza da pdp-507xd (comprato e rivenduto dopo 2 mesi circa, come sapranno diversi amici del forum) e di visione alternata di crt 29" e 21" che facevano la gara ad autoditruggersi proprio nel corso dell'estate, sabato mattina ho finalmente ritirato il PDP-508XD, ordinato circa 10 giorni prima, visto che per tutta l'estate sono rimasto il ballottaggio con la possibile scelta del Full-HD, che alla fine ho preferito non acquistare per motivi non solo economici.
Il prezzo del tv in questione, come già saprete, è analogo a quello del precedente modello, 3990€ compresi base e diffusore orizzontale inferiore, confezionati in scatole separate, ma che da quanto mi è dato sapere, non sono separabili al momento dell'acquisto (cosa che ho richiesto visto che essendo già munito di impianto audio HT il diffusore non lo userò praticamente mai).
Il confezionamento è analogo al precedente modello, tuttavia mentre per il vecchio tv mi era stata data una bellissima base girevole in acciaio satinato del peso di circa un 10-12kili, questo modello viene dato con una base in plastica che peserà si e no 600 grammi, una cosa veramente triste e scandalosa da tenere in mano, da l'idea di scarsa solidità ed eleganza, in un tv da 8 milioni ci si aspetterebbe ben altro. Tuttavia devo dire che una volta montata si integra bene con l'estetica della tv e non disdegna affatto nell'estetica complessiva, e va persa visivamente anche quell'impressione di economicità del materiale che si aveva maneggiandola.
Il telecomando mi pare francamente identico a quello del modello precedente, è bello, ha un buon peso, e ha la possibilità di registrare le frequenze di altri apparecchi per poterlo usare con dvd/decoder tramite un tasto che con un led seleziona il dispositivo da controllare.
La manualistica come al solito è imponente e ben fatta, anche se a volte non scende nel profondo tecnico delle tantissime e a volte complicate sottosezioni e procedure di settaggio dell'immagine di cui i tantissimi menù di regolazione della stessa sono composti.
Il pannello è esteticamente quasi identico al precedente, minimale, cornice finissima, con la solita finitura "vetro gloss" che ritengo personalmente veramente stupenda, alcora al top come design tra tutti i plasma in commercio, e incomprensibile per il mio punto di vista di come Af abbia potuto criticarla, tuttavia de gustibus non disputandum est, quindi passo avanti a cose più sostanziali.
La parte posteriore del pannello porta qualche novità simpatica, come il fatto che sia stato eliminato quel fracamente bizzarro (per le mie conoscienze spicciole) bypass esterno di antenna per tv analogica/digitale ora ridotto ad un'unica entrata, la presenza di 3 prese HDMI (utilissime) piuttosto che 2 come sul 507, e finalmente la presenza dello Slot Common Interface, che anche per persone come me munite di Decoder Sky, rende meno castrata la presenza del DVB-T integrato con la sola possibilità di fruire dei programmi free. Appassionati di calcio, di sport, e di altri eventi in generale che a volte per fastidiose logiche di mercato si vedono splittare i vari eventi su diverse piattaforme (fresco esempio, dovrò acquistare giovedì Groeninger-Fiorentina, non trasmessa da alcuna tv libera ne da Sky) ne saranno di certo contenti. E' inoltre presente lo slot USB per la Home Gallery di fotografie, è possibile collegare un'unità di memoria esterna usb, però francamente malgrado il software sia preparato in maniera invogliante all'utilizzo, se la velocità di lettura è quella che ho sperimentato nell'unica prova fatta ieri, è meglio lasciar perdere, e fare in altro modo se si devono vedere foto sul tv.
Veniamo alla parte che forse potrà più interessare. Premetto che non sono uno scenziato, non ho conoscenze tecniche particolari e mi limiterò a raccontare qualche parere dettato dalla mia visione diretta e dal confronto col precedente modello.
Parto con una piccola critica veniale, il pannello mi sembra più lento in risposta ai comandi del telecomando rispetto al passato, come al cambio canale, ingresso etc.
Col mio Denon 2930 collegato in HDMI, ho quasi subito notato che la cosa migliore è uscire in risoluzione nativa, e lasciar fare il lavoro di upscaling al pannello che essendo un 768 linee adrebbe a rielaborarla sia entrando a 720 che a 1080. Partiamo da questo famoso NERO. Beh ragazzi, io ho posseduto un 507 che sotto quell'aspetto mi aveva deluso moltissimo, ho anche visto i nuovi Panasonic alla luce del giorno, ma niente è comparabile con quanto da me visto sino ad oggi su un flat screen coi neri di questa ottava serie.
Non voglio fissarmi col nero, nero, nero perchè sembra di ridurre il tutto ad un colore. Il blu scuro, il verde scuro, il rosso quando va verso le tonalità più scure, questo intendo io per neri non solo il buio. Tutto è anni luce più convincente del 507, dove nelle scene buio c'era solo un grigio scuro diffuso, fatidioso per un tv di quel prezzo. E'veramente da notare come un nero più profondo faccia risaltare i bordi delle immagini più chiare, e il resto delle zone visibili dando quasi a volte (alcune scene di alto contrasto sul cofanetto 4 DVD Pianetta Terra ne sono un'esempio stupendo) l'impressione che l'immagine voglia venir fuori dallo schermo. Non ho notato particolari perdite di dettaglio nelle zone scure come evidenziato da alcuni, in certe scene dove ne ho avuto il dubbio ho fatto diverse prove, anche con fermo immagine, e andando a modificare luminosità e altri parametri, ma devo dire senza far emergere ulteriori dettagli nelle zone buie, segno che probabilmente in quelle circostanze il pannello si stava comportando correttante senza occultare dettagli in maniera palesemente visibile ai miei occhi. La sigla di ST-Voyager è stato come vederla per la prima volta....
Questo contrasto dichiarato 16.000:1 non saprei dire quanto sia reale o visibile, se le parti scure sono efficienti senza precedenti e fanno uscire a ossa rotte la settima generazione, direi che come luminosità di picco siamo li, ho fatto anche diverse prove col mio dvd a gradienti per vedere la purezza e algidità del bianco, nessun problema a proposito veramente bello, ma anche la serie precedente si comportava bene, direi che non ci sono troppe differenze.
Con la visione di DVD come Bordertown (ambientazione messicana e colori complicatissimi tra il giallo, il rosso e il neroblu) il pannello è stato un vero spettacolo, così anche con King Kong e Man on Fire malgrado il voluto effetto grana, che mi sembra venga interpretato senza errori dallo schermo. Ho provato a mettere un paio di miei film su dvd comprimendoli, per vederne la differenza. In uno compresso al 70% ho notato dei problemi come un'effetto scia sui colori degli incarnati, problema che non si è ripetuto con altri 4-5 con cui la visione è stata spettacolare. Spezzo una lancia a favore dei filtri di riduzione del rumore dell'immagine, che i puristi vorrebbero perennemente e costantemente sempre e tutti disattivati, in un vecchio film come Il Profumo Del Mosto Selvatico, per quanto originale, mal encodato e con fastidiosissimi rumori e grana di fondo, tali filtri migliorano moltissimo l'iimagine altrimenti quasi inguardabile.D'altronde l'elettronica di questo pannello dovrebbe essere un punto di forza, e non potendo pretendere che tutti i film abbiano la qualità di Training Day o Signore degli Anelli.....tutto può tornare utile.
Discorso Sky. Premetto che c'è grossa differenza da canale a canale e da oriaio a orario. Però i casi sono 2. O da prima dell'estate Sky ha migliorato un pochino il bitrate o questo 508 ha una capacità ancora superiore di interpretare i segnali SD, niente di eccezionale ragazzi intendiamoci, ma è strabiliante come da 3m di distanza nella maggior parte dei canali e dei programmi ti vebga da dire "WOW.....QUESTO E' SKYFO??!?". La partita di ieri è stata perlomeno guardabile, mentre l'anno scorso mi sembrava di vederla su RossoAlice, diciamo che il termine di numeri potrei dire che è passata da 5 a 6,5 (usando riferimenti umani, e non paragonando ogni sorgente ad un BR...) mentre per altri canali ancora meglio, davvero buona. A volte poi la resa coi semplici segnali SD da DVB e persino da antenna è quasi strabiliante, non avvicinandosi troppo se ne rimane davvero soddisfatti.
Ho provato persono DivX (file da 350 mega di 40 minuti, 640x480 dvdrip) e ancora una volta devo dire che ne sono rimasto esterefatto. Considerando poi che la sorgente è 4:3 e che guardandolo in modalità wide l'immagine subisce un'ulteriore strech, il risultato ha del miracoloso, se si pensa alla scadente qualità della sorgente e rende ancora una volta il tutto perlomento godibile e guardabile.
Purtroppo chiudo dicendo che non ho per ora sorgenti HD e che non posso fornire pareri diretti.
Per concludere dico che a mio parere questo pannello è davvero uno spettacolo, naturalezza dei colori, contrasto alto ma sempre naturale, nitidezza e livello del dettaglio anche con sorgenti SD (il popolo migratore, mai visto così bene come ieri!!) degne di nota. La nitidezza non mi sembra al rasoio come alcuni LCD, ma andando a lavorare sulle regolazioni ho potuto raggiungere un livello di nitidezza e dettaglio che non avrei sperato davvero!Devo ancora lavorare moltissimo sulle tante impostazioni, ma devo dire che il primo approccio è stato davvero positivo, visto che dal 507 non ero stato totalemente appagato. Atri paragoni con altri produttori, più di quelli superficiali riportati sopra, non mi sento di farne per mancanza di esperienza diretta, ma se avete qualcosa da chiedere chiedete pure!!
Intanto un saluto...Mat.