[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

Actarusfleed ha detto:
Una cosa che non ho capito è: Se entri con segnale 1080p@24Hz (via HDMI) da PC il tv dovrebbe passare dalla mod. PC a VIDEO ? Giusto?
In questa circostanza c'è overscan?
VIDEO -> overscan
PC -> underscan
Io credo sia possibile "forzare" la modalità PC anche nella risoluzione 1080p@24 Hz, ma non posso confermarlo. Spero ci pensi delphil. :)
Con 720p e 1080p a 50 Hz e 60 Hz è possibile.

@leonfe: la risoluzione PC è 1360*768, e non 1365*768, tutto qua. E mappando 1:1 rimangono quelle colonne di pixel "vuote".

atchoo ha detto:
Io credo sia possibile "forzare" la modalità PC anche nella risoluzione 1080p@24 Hz, ma non posso confermarlo. Spero ci pensi delphil. :)

Scusate... devo rettificare un po' di cose...
Allora come avevo già premesso se si selezione "PC" su HDMI i vari filtri come pure il Pure Cinema sono disabilitati....

Proprio in questo momento ho settato in modalità PC a 1920x1080 a 24Hz e l'overscan è scomparso... tutto viene downscalato alla risoluzione nativa del pannello e va alla grande!
Una cosa che ho visto però e che se metto un film HD a 24 mi scatta un po' e naturalmente non posso mettere il Pure Cinema su "Liscio" per le ragione di cui sopra.

Mi sta venendo il dubbio che sia il mio procio (Core Duo E2140) che non ce la faccia.

Quindi devo provare con il powerstrip se posso andare su 48 o 72hz e simulare il Pure Cinema (credo)! :D

Ma da quel che avevo capito il Pioneer accetta il segnale a 24 Hz, ma dovrebbe "renderlo" a 72 Hz, a prescindere dal Pure Cinema, no?
Mentre uscire dall'HTPC a 48 Hz o a 72 Hz dovrebbe causare uno schermo nero, visto che non sono frequenze supportate dalla tv.

delphil ha detto:
Proprio in questo momento ho settato in modalità PC a 1920x1080 a 24Hz e l'overscan è scomparso... tutto viene downscalato alla risoluzione nativa del pannello e va alla grande!

Non capisco bene quello che vuoi dire ...
Intandi dire che esci dal HTPC su HDMI con segnale 1080p@24Hz e che sul plasma ti rimane impostato in modalità PC?

delphil ha detto:
Una cosa che ho visto però e che se metto un film HD a 24 mi scatta un po'

Ma che sorgente usi? Il drive della X360 connesso al HTPC? Come fai col HTPC a vedere filmati codificati a 24Fps?

delphil ha detto:
Quindi devo provare con il powerstrip se posso andare su 48 o 72hz e simulare il Pure Cinema (credo)! :D

Se la mia ipotesi è esatta (Drive HD-DVD X360 connesso al tuo HTPC) e se il tuo pannello accetta in entrata i refresh a 24,48 e 72 non dovresti vedere scatti se al plasma gli invii segnali a 24, 48 e 72Hz e visualizzi un BD o un HD-DVD.
Il purecinema del tuo tv(correggetemi se sbaglio) non è altro che un pulldown che i circuiti interni al plasma applicano a segnali in entrata che nativamente sono codificati a 24fps.
In pratica se tu gli invii un segnale a 60Hz derivato da un file video codificato a 24Hz i circuiti se ne accorgono e ricostruiscono il segnale a 24 hZ.

Se il segnale in input è già a 24 Hz, 48 o 72 il Purecinema non serve a nulla e dovrebbe rimanere spento.

Spero di non aver detto qualche inesattezza.

ciao.
P.S. quando descrivi le tue prove cerca di essere + dettagliato ... sorgente, connessione, refresh, ecc. ecc. meglio essere ripetitivo piuttosto che non dare qualche dettaglio utile a capire meglio quello che vuoi descrivere.;)

Actarusfleed ha detto:
P.S. quando descrivi le tue prove cerca di essere + dettagliato ... sorgente, connessione, refresh, ecc. ecc. meglio essere ripetitivo piuttosto che non dare qualche dettaglio utile a capire meglio quello che vuoi descrivere.;)

Beh se avessi letto i miei post precedenti (e sono tutti nelle ultime due/tre pagine) sapresti che mi sono montato un HTPC Core Duo E2140 + ATI 2600XT 256MB fanless (che ho collegato tramite DVI->HDMI) che è quello che sto usando per le prove (e poi mi sembra che ne ho descritti eccome di dettagli). ;)

Per provare filmati in HD non ho collegato nessun drive HD xbox: semplicemente ne ho scaricati alcuni dalla rete.

P.S.: Io sto Pure Cinema ancora non l'ho capito bene come funziona a livello hardware! :(

Non ci capisco na virgola di sti discorsi l'unica cosa veramente tecnica che posso dire è che se domani TRONY non mi consegna il 508XD che mi ha promesso per metà di questa settimana vado li e spacco tuttoooooooooooo!!!! :ncomment: :ncomment: :ncomment:

Sono files encodati a 24fps?

delphil ha detto:
Per provare filmati in HD non ho collegato nessun drive HD xbox: semplicemente ne ho scaricati alcuni dalla rete.

Se i files HD che hai scaricato non sono encodati a 24Fps e dal tuo PC esci a 24Hz/48/72Hz è perfettamente normale che scattino.

Un file x essere fluido deve essere visualizzato al medesimo refresh in cui è stato encodato.
Se i tuoi files HD sono encodati a 60Hz (come la stragrande maggioranza) x visualizzarli fluidi devi uscire dal tuo PC un un segnale@60Hz (o multipli di esso).

Io ho 2 dischi fissi pieni di film e materiale in genere HD (Sat HD Tv USA) e nessuno è a 24Hz. Tutti a 60Hz (tranne un paio).

ciao.

ciao

morelli ha detto:
Ma la frequenza dello schermo non va impostata manualmente? Almeno così pare dalla recensione fatta su HDTVtest.

Credo che un conto sia la frequenza di impostazione dello schermo, che puoi impostare a tre frequenze diverse, ed un conto sia come ti arriva il segnale da hdmi. Ma non ne sono sicuro. Sul vpr sono certo che si parla di una frequenza sola, anche perchè il vpr non è così sofisticato da avere tutti quei filtraggi.

Guardando tramite hdmi vedo differenze se imposto diverse frequenze video disponibili, ma il segnale rimane sempre lo stesso (riquadro il alto a dx) ...

il migliore

ciao,
sarei indeciso quale tra questi due modelli prendere:

4280xd
428xd

secondo voi ne vale la pena spendere circa 200 euro in più per il 428xd?

è vero che ha qualche funzione in più però...

ciao

Qualcuno che collega il pc al PIO , vuole essere così gentile di aiutarmi .
Ripeto :
pc dvi ------- PIO hdmi : Video

PC cuffia ------- PIO in (audio pc)

Seleziono l'ingresso del PIO hdmi dove è collegato il pc : video OK , ma niente audio .

Help me .

leonfe ha detto:
Qualcuno che collega il pc al PIO , vuole essere così gentile di aiutarmi .
Ripeto :
pc dvi ------- PIO hdmi : Video

PC cuffia ------- PIO in (audio pc)

Seleziono l'ingresso del PIO hdmi dove è collegato il pc : video OK , ma niente audio .

Help me .

Se selezioni l'ingresso hdmi, secondo me il tv abilita l'ingresso audio da hdmi, perchè lì se lo aspetta. Ora, dovresti prendere una centralina hdmi che prenda in ingresso l'audio analogico e lo converta in digitale e lo dia in uscita in hdmi. Oppure, ma non so se sia possibile, occorrerebbe avere una scheda video con uscita hdmi che consenta di veicolare anche l'audio circolante sul pc (con la dovuta conversione). Quindi ciò che chiedi non è banale.
A casa sul mio htpc ho una ati sapphire 1600 hdmi. Ebbene, non so dirti se quanto ti ho esposto è fattibile ... sperimenterò la cosa a suo tempo ... se avrò risultati positivi ti saprò dire ...

Ultima modifica:
La cosa strana è che , sono riuscito ad avere contemporaneamente sia video che audio , e stavo cambiando alcune impostazioni in hdmi , poi sono andato in panne .......e .... di nuovo silenzio .

Quale ingresso HDMI utilizzi? So che quello posizionato su INPUT 4 non prevede ingressi audio non digitali. Per intenderci: l'audio può entrare solo su HDMI.