[Pioneer] Plasma TV HD-Ready 8th Generation

rod24 ha detto:
non è meglio usare l'uscita 720p con un upscaling/downscaling inferiore (come quantità di elaborazioni/time) oppure lasciare che esca al "naturale" a 576p e il TV fa elaboirazioni solo lui ?
grazie
ciao ciao

Dipende dalla sorgente e dal tv. Ovviamente non esiste una opzione valida per tutto.
Se la sorgente è ottima conviene far effettuare l'operazione come descritta da atchoo, visto che in teoria l'upscaling è una operazione molto più difficoltosa del downscaling.
Usare 720p non risolve il problema (a causa della differente matrice sia dei 428 che dei 508), dipende solamente come interviene il tv nei vari casi.
Occore fare prove.

Hermann ha detto:
Avete notato che i nostri pannelli plasma creano interferenza ai telecomandi?
Uhm... Devo fare delle prove con quello del mio decoder Infostrada TV, che ogni tanto si "incanta". Con tutti gli altri che ho utilizzato non ho mai avuto problemi, però.

rod24 ha detto:
non è meglio...
L'ideale sarebbe entrare in 576i (come farò con il lettore Oppo che ho comprato), se si vuole far lavorare solo la tv (che non ha un DVDO integrato, ma non fa certo schifo). Uscendo a 576p lasci il deinterlacciamento a PS3 e, da quel che ho letto in giro, pare che non sia esattamente il top (ma sono cose che ho letto, non mi prendo responsabilità :)). Io uscivo in 1080p per un semplice motivo di praticità, non per ottenere la massima qualità possibile: volevo utilizzare i giochi sempre nella loro risoluzione nativa e togliere la spunta dal segnale 1080p voleva dire "forzarli" a 720p. Mi sembrava di averlo specificato, ma magari mi sbaglio.

Bonola, lascia 50 cm, no?

atchoo ha detto:
.
L'ideale sarebbe entrare in 576i (come farò con il lettore Oppo che ho comprato), se si vuole far lavorare solo la tv (che non ha un DVDO integrato, ma non fa certo schifo). Uscendo a 576p lasci il deinterlacciamento a PS3

ti chiedo una gentile precisazione, perchè mi è venuto un dubbio.

ma tutti i DVD (intendo solo quelli venduti in Italia) sono stampati con un segnale interlacciato?

atchoo ha detto:
.
Io uscivo in 1080p per un semplice motivo di praticità, non per ottenere la massima qualità possibile: volevo utilizzare i giochi sempre nella loro risoluzione nativa e togliere la spunta dal segnale 1080p voleva dire "forzarli" a 720p. Mi sembrava di averlo specificato, ma magari mi sbaglio.

ok, grazie dell'info, il problema è che quando ci sono thread da 300/500 pagine è veramente diffcili ricordarsi tutti i vari passaggi, anche se importanti

Atchoo ma a che pro acquistare un oppo per poi uscirci in 576i? Secondo me avresti potuto risparmiare diversi soldi acquistano un "normale" lettore. Visto che la differenza l'oppo la fa proprio nei circuiti di deinterlacing e upscaling.

Non ho mica comprato il DV-983H, eh! Ho preso "solo" il DV-980H.
Di lettori che escono in 576i su hdmi non ce ne sono molti (il DV-983H non lo fa, per esempio)... E comunque deve essere buono anche il resto e con Oppo sono andato sul sicuro.
Io l'ho acquistato per:
a) usare il processore video interno del Pioneer (per provare effettivamente a far fare tutto alla tv);
b) un eventuale acquisto, in futuro, di un processore video esterno.
Se poi, dalle prove, vedrò che l'Oppo deinterlaccia meglio della tv mi regolererò di conseguenza.

rod24, i film in dvd, oggi come oggi, dovrebbero essere tutti in progressivo. Per altre spiegazioni sul "problema" ti reindirizzo qua: http://www.hometheaterhifi.com/volume_7_4/dvd-benchmark-part-5-progressive-10-2000.html

Domanda forse già fatta: ma Pioneer quali funzioni ha introdotto o aveva già all'interno per protegggere i pannelli?
Cioè nell'ottava serie c'è solo l'orbiter? Nel panasonic cè lo screen saver...

atchoo ha detto:
A casa mia se non si guarda la tv la si spegne. ;)
Che vuol dire? :eek: anch'io faccio così... Però la mia domanda è quando si ascolta la radio tipo radio on sky o nei canali 9600 o music on sky... (mentre sei su questi canali la spegni...?? non credo! ;))per chi ha il my sky normale o hd la funzione di screen saver non parte (bug).
Nel Panasonic si può attivar quello della tv... nel pioneer?

Dove ho scritto di spegnere la tv? Spegni *lo schermo*. Le casse funzionano. :)
Vai su Comando di accensione -> Risparmio energia -> Immagine disattivata
Lo schermo è spento: non si rovina e la tv consuma molto meno.

Ultima modifica:
atchoo ha detto:
a) usare il processore video interno del Pioneer (per provare effettivamente a far fare tutto alla tv);
Sono curioso di sapere della tua prova... io ho collegato ad una delle prese Hdmi del Pio un player dvd da due soldi ( da dove puoi uscire alle risoluzioni che vuoi) come muletto nel caso la Ps3 faccia le bizze, ma sinceramente uscendo a 576i nativo dei Dvd il Pio fa :cry:
Che forse il suddetto player non sia un mostro ci può stare, ma visto che poco deve fare per leggere i normali Dvd ne deduco che sia il deinterlacciamento che l'upscaling del Pio siano inferiori alla Ps3 :eek:

Comunque aspetto le tue considerazioni :cool:

L'upscaling forse sì, ma il deinterlacciamento non dovrebbe... In qualsiasi prova i Kuro hanno ottenuto risultati eccellenti nel riconoscimento della cadenza 2:2 in 576i.
Che lettore usi?

atchoo ha detto:
Non ho mica comprato il DV-983H, eh! Ho preso "solo" il DV-980H.
Di lettori che escono in 576i su hdmi non ce ne sono molti (il DV-983H non lo fa, per esempio)... E comunque deve essere buono anche il resto e con Oppo sono andato sul sicuro.
Io l'ho acquistato per:
b) un eventuale acquisto, in futuro, di un processore video esterno.
Se poi, dalle prove, vedrò che l'Oppo deinterlaccia meglio della tv mi regolererò di conseguenza.

rod24, i film in dvd, oggi come oggi, dovrebbero essere tutti in progressivo. Per altre spiegazioni sul "problema" ti reindirizzo qua: http://www.hometheaterhifi.com/volume_7_4/dvd-benchmark-part-5-progressive-10-2000.html

scusami non ci capisco molto quando parlano di tecnicismi in inglese.
Ma quello che hai scritto non l'ho capito:
da una parte dici che vorresti provare a far fare tutto al TV e perciò vai su un lettore che esca in 576i: perciò io ho supposto che i DVD siano registrati nativi interlacciati ed hanno bisogno poi di un deinterlacciamento per portarli a progressivo (che è la necessita dei pannelli digitale per poter visualizzare l'immagine).
Ma poi mi scrivi che i DVD sono quasi tutti nativi in progressivo, ma se è così allora che serve dinterlacciare?

Era spiegato nel link... :)
Comunque c'è anche un lavoro di riconoscimento di cadenze video da fare. Il PureCinema serve anche a questo. Molte tv accettano il segnale progressivo in ingresso come modalità video. Il risultato non è esaltante...
Però non è questo il topic più adatto per parlarne (e io non conosco l'argomento così a fondo da poterlo spiegare ad altri). :)

Occhio che entrando in 576i sarebbe opportuno attivare una delle due modalità pure cinema selezionabili, per far si che il tv riconosca perfettamente il materiale filmico ed applichi un deinterlacciamento 2:2
(o 3:2 in caso di materiale NTSC).
Io per adesso entro con un vecchissimo top di gamma sony e sinceramente a me non pare tutto questo schifo, anzi...
Prima di comprare il tv avevo preventivato l'acquisto di qualcosa di meglio per i dvd ma sinceramente adesso mi è già passata la voglia.
I dvd sono tutti registrati in 576i (altrimenti non potrebbero essere visualizzati via scart sui normali tv a tubo catodico). E il deinterlacer all'interno dei dvd (o dei tv) serve appunto per poterli visualizzare su schermi progressivi (come sono gli LCD o i plasma). La cosa invece non è necessaria per i BR registratati nativamente a 1080p.

Ultima modifica:
Sì, PureCinema acceso, su Standard (Liscio effettua una compensazione che è quanto di meno vicino al feeling da cinema possa esistere). Poi farò tutte le prove possibili (576i+PureCinema Standard vs. 576p+PureCinema Spento vs. 1080i+PureCinema Standard, ecc. ecc.) e deciderò.
Sui dvd progressivi ti linko un articolo interessante: http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm#%A0I%20contenuti%20video%20nei%20DVD e http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm#Elaborazioni possibili (leggi il primo caso :)).
L'articolo è vecchissimo (risale al 2000), ma descrive bene il tutto ed è in italiano (nota per rod24). :)