Risposte multiple:
R4-HD in zona Roma è sintonizzabile ma non vedo nulla (almeno fino a due giorni fa). Tra l'altro esistono anche C5-HD e I1-HD (chissà cosa sono...)
Per le CAM inizia a delinearsi un po' di luce sul tetro orizzonte.
1) Se ho ben capito, quindi, le cam sono una specie di "contenitore" entro cui andrà infilata la scheda, giusto?
2) Appurato ciò ho capito anche che le cam sono differenti per DTT e SAT, che per quest'ultima c'è la Diablo di cui sopra e per il primo una scheda unica "personalizzata" dai vari produttori, giusto anche questo?
3) Sky al momento non ce l'ho e non mi interessa più di tanto, ma se dovessi prenderlo l'unica possibilità è di avere anche il loro ricevitore, quindi sarebbe inutile acquistare una cam solo per questo.
4) In realtà sarei più interessato ad altri pacchetti, per lo più francesi, per cui chiedo se anche in questo caso ci sarebbe lo stesso problema di Sky, ovvero avere un loro ricevitore.
4b) Se così fosse, considerando che i canali porno pur essendo piacevoli non mi interessano

, non avrebbe senso prendere una cam SAT, giusto?
5) Alla fine quello che mi interessa è di prendere un (eventuale) CAM che mi permetta di farci il più possibile anche in futuro, di vedere ovviamente HD ove possibile e non dover avere tra le scatole troppi accrocchi. Il prezzo non sarebbe un problema (entro certi limiti, ovvio...

). Vado sulla Diablo Light (mi par di capire che l'unica differenza sia il WiFi, ma quali vantaggi darebbe?) o c'è di meglio?
5b) Per programmarla avrei bisogno di qualche altro attrezzo o cosa?
6) Cosa è il CAS che vedo pubblicizzato da alcuni venditori della CAM in oggetto?
E per oggi ho chiesto abbastanza...
