• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer PDP-LX5090H / PDP-LX6090H]

@ Aletta

Mi riferivo al giorno prima...............ma subito dopo dico "Oggi vado per ordinare il 5090 H e mi faccio mettere in BR Spideman 3 !
Anche qui con stupore e demoralizzato noto vistosi microscatti ( micro ? ) esempio episodio n 4 dove di notano le maschere"

Io voglio prendere il plasma 5090 H

Questa mattina ho fatto altre prove, ma niente da fare.

Si comporta come il Sony W 4000.......è come se si comportasse come un pannello lcd a 50 hz

Stesso problema l'ho riscontrato con il 42pz 80 mentre il pz 85 si comporta molto bene perche' come ha detto Onsla , li lavora l' IFC ( pero' lo fa solo con gli spostamenti orizzontali, mentre con quelle verticali è uguale a tutti gli altri ) :confused:

Anche il capito 30 di Spiderman ( i primi 2 minuti ) è imbarazzante ( sempre come esempio preso a caso.............nn ho visto tutto il film in BR

Oggi pomeriggio penso comunque di andarlo a prendere, pero' penso che nn vedro' film in BR se si vedono in questo modo.
Almeno che non ci sia quache altra procedura per non farmela vedere in quel modo.

Qualcuno che ha il 5090 ed ha Spiderman in BR , puo' farmi il piacere di fare queste prove con il capitolo 4 e 30 ?

Giusto per vedere se sono io che sono cosi' sensibile ( per me sono macro scatti )
 
Come volevasi dimostrare ;).
La gestione del 24p non c'entra nulla (e del resto non poteva c'entrare nulla: sono state citate tv che il 24p lo gestiscono benissimo), è che senza interpolazione dei frame la resa non piace, è tutto lì il problema.
Come dicevo ieri, non c'è niente da settare (se il pure cinema è settato a dovere).
Mi raccomando però, visto che siamo su un forum tecnico chiamiamo le cose col loro nome: non sono microscatti, i microscatti sono quelli generati da una cattiva gestione del 24p, questa è la naturale fluidità del materiale cinematografico, che è scarsa (24 frame al secondo non sono molti).

@johnup
Vedi sopra, chiamate una cosa col nome di un'altra: la gestione del 24p su pioneer è perfetta (anche sui citati panasonic e sony, e senza 100Hz o simili, che di fatto non servono assolutamente a gestire bene il 24p), che poi a voi non piaccia perché volete (e lo si capisce) più fluidità, è un altro discorso, ma è così, un panning, in una pellicola cinematografica, non è fluido, ma c'è differenza tra scarsa fluidità e asincronia nel frame rate.
 
Ultima modifica:
da spento il mio si vede benissimo, con un nero perfetto ;)

io direi anche di calmare i toni ed animi quando si critica un prodotto universalmente riconosciuto come uno dei migliori del momento
 
Angioletto..............non mi sembri proprio un angioletto :D

ritornando a bomba ( non vorrei andare in o.t............onsla )


Toni ed animi caro angioletto sono pacati.
Io non stavo criticando il Pioneer in questione.....ma sto solo dicendo che un film a 24p . anche se gestito benissimo dal 5090 , da fastidio. Tutto qui.
Il Pioneer è il plasma migliore che ci sia e questo non lo nego e non l'ho mai messo in dubbio.

Pero' questi scatti a 24p sono insopportabili per me ( scusa onsla se li chiamo scatti...........ma per me sono scatti , anche se non dovuti alla cattiva gestione dei 24p , a sono una cosa che a me fa venire un gran nervoso vedere un film in quel genere )

L'uscita del BR era a 1080p e vi chiedo : non è che per caso, bisogna andare a modificare anche l'uscuta degli hz, tipo 50, 72, 24 . dal lettore BR ? ( scusate l'ignoranza in materia ma non so se si puo' fare o meno, chiedo lumi ..........o se c'entra qualcosa )

:confused:
 
dico solo che prima di urlare allo scandalo si lasci passare qualche ora o giorno per raffreddare l'entusiasmo, anche quello negativo

io sono il primo a comprare un oggetto e trovarlo scandaloso per le prime ore, poi mi ravvedo ;)
 
@godu
E' giusto, sono scatti ;).
Non sono microscatti: a qualcuno sembrerà pignoleria, ma tecnicamente il discorso cambia completamente.
Lo scatto deriva da mancanza o non perfetta fluidità della sorgente, il microscatto viene invece introdotto dall'elettronica, che non riuscendo a gestire la cadenza originale, nel mandare a video la sorgente, crea un'asincronia tra i frame (ripetuti alcuni 2 volte, alcuni 3 volte).

Per quanto riguarda il lettore, ovviamente va impostata l'uscita video corretta dai menu,ma generalmente tutti gli ultimi lettori gestiscono automaticamente, in caso di 1080p, l'uscita a 24p.
 
godu ha detto:
L'uscita del BR era a 1080p e vi chiedo : non è che per caso, bisogna andare a modificare anche l'uscuta degli hz, tipo 50, 72, 24 . dal lettore BR ?
:confused:

Credo che dipenda da lettore e lettore, non conosco i menu e le impostazioni delle uscita HDMI di quei lettori...

presumo, che in alcuni modelli l'uscita a 24p (24hz) vada abilitata manualmente nel lettore...

altrimenti di defoult, il lettore esce a 1080p 50hz...

ed in tal caso, è normale che le immagini scattino sulla tv, nelle sequenze dinamiche, fin da risultarere fastidiose alla visione
 
Ultima modifica:
angioletto ha detto:
da spento il mio si vede benissimo, con un nero perfetto ;)

io direi anche di calmare i toni ed animi quando si critica un prodotto universalmente riconosciuto come uno dei migliori del momento

Guarda, stamane piangevo nel guardare l'immagine che usciva dal 428 con la registrazione di "SantaKlaus è nei guai" (record HD SKY di 15 giorni fa) con myskyfoboxHD collegato HDMI, non oso pensare se al posto del 428 ci fosse stato il 5090H. Non denigro il Pioneer, se mi passi il termine stiamo parlando di difetti passando al piano superiore ... :-))

Ti assicuro che il materiale 24p era ben mixato, nel senso che non ritengo fosse 24p puro e neanche effetto soap-opera, almeno dalla tanto criticata SKY (mmm... ma come faccio a non andare OT??).

Godu, devo dire questo, sto guardando treviso-modena su sport2 (stiamo perdendo, sigh), se vai nelle opzioni, modalità di attivazione, la 3 è inguardabile (72 HZ?), la 1 standard insomma (60?), se metti la 2 va fluida (50?, mm... 100Hz), tutti i panning sui cartelloni pubblicitari a bordo campo sono nitidi (purecinema su off). Prova sul 5090 con materiale B-Disk e facci sapere cosa cambia con quel parametro (se ancora il negoziante non ti ha mandato a ... spendere ...:D )
Sei andato sul thread tecnico? Guarda il numero 7 cosa dice:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117002

Deduco: materiale tv e nazionale metti 2, Bdisk metti 3, materiale americano metti 1. Giusto?

godu ha detto:
... questi scatti a 24p sono insopportabili per me ..
Quoto, anche per me ... ma ti dico, farrouja sul vpr introduce un effetto un poco scia a cancellare i "microscatti".

Onslaught+ ha detto:
... il microscatto viene invece introdotto dall'elettronica, che non riuscendo a gestire la cadenza originale, nel mandare a video la sorgente, crea un'asincronia tra i frame (ripetuti alcuni 2 volte, alcuni 3 volte).
In elettronica si dice che si genera una frequenza di battimento, data dalla differenza fra le due frequenze (materiale - refresh video)
 
Ultima modifica:
johnmup ha detto:
In elettronica si dice che si genera una frequenza di battimento, data dalla differenza fra le due frequenze (materiale - refresh video)
Direi che non c'entra molto, anzi nulla.

I microscatti sono generati dal fatto che per riuscire a far quadrare i conti con le diverse "cadenze" di visualizzazione i fotogrammi sono ripetuti più volte, ma in modo irregolare.

Se la frequenza di refresh del display fosse 48 Hz, basterebbe ripetere due volte ogni fotogramma e tutto filerebbe "liscio", letteralmente (semplificando di molto).

Ripetendoli invece uno due volte, quello dopo tre volte, i movimenti possono diventare meno fluidi.

Non è questione di battimenti, non vengono miscelati, ad esempio, un segnale a 24 Hz ed un segnale a 50 Hz con risultanti segnali di somma e differenza, qui non si genera nulla, è lo scorrimento dei fotogrammi che non è regolare.

Ciao
 
Boh, io ricordo in radiotecnica che c'era un fenomeno simile, ed il risultato si chiamava frequenza di battimento, cioè la frequenza con la quale le due frequenze si reincontrano (battimento), vale a dire (forse con un poco di fantasia) il refresh video ed il nuovo fotogramma presentato per la prima volta si reincotrano. Non credo sia sbagliato usare questo termine, perchè dici che non c'entra nulla? A me da idea di chiarezza, ma ... se mi convinci... :D
 
I proiettori da pellicola delle sale cinematografiche, per eliminare il problema dello sfarfallio che percepirebbe l'occhio umano nel visionare i 24 fotogrammi al secondo delle pellicole suddette, sparano lo stesso fotogramma per ben 3 volte sullo schermo, ottenendo quindi una frequenza di 72 fotogrammi al secondo (24 univoci X3).
Nei monitor Kuro, quando si settano correttamente le impostazioni del 24P in Pure Mode, si riproduce ESATTAMENTE lo stesso effetto cinematografico.
Se poi qulcuno percepisce come fastidiosi gli scatti che possono vedersi nei panning orizzontali causati dai 24 fotogrammi al secondo della pellicola originale, può provare di introdurre diversi fattori correttivi attivando o meno le numerose impostazioni a disposizione nei Kuro, però si perde l'originalità e si possono introdurre artefatti.
Io, personalmente, riterrei uno spreco comperare un Kuro e non usare il Pure Mode, ma ...degustibus :D

Ciao.
 
Allora.............se fosse un problema dei film a 24p lo capirei anche..........!!!

Allora mi spiegate una cosa ?

Avete presente la demo Sony con tutta quella schiuma nelle strade con gente che si diverte come bammbini ?

Bene..............come mai noto nei pannig orizzontali questa scattosita' ?
Anche qui si è registato a 24 hz ??? :confused:

Sto a sbrocca'............:mad:

Comunque l'acquisto è stato rinviato a martedi' perche' prima devo capire bene questa cosa :(

Posso capire qualche scatto ogni tanto............ma non su tutto i film ?



@ IukiDukemSsj360

presumo, che in alcuni modelli l'uscita a 24p (24hz) vada abilitata manualmente nel lettore...

altrimenti di defoult, il lettore esce a 1080p 50hz...

Io sui 3 lettori ( Samsung 1500, Sony 350 e Pioneer non ricordo la sigla ho visto uscita 1080p..........poi se fosse 24hz 0 50hz non lo so ( e come si fa a vedere ? )
 
I battimenti non c'entrano nulla: entrerebbero nel discorso se dovessimo spiegare perché il 24p è in realtà 23,976Hz, o che un segnale a 60Hz è in realtà 59,94Hz.
In questo caso non c'entrano nulla perché il 24p, mandato a video con pulldown 2:3, diventa in tutto e per tutto un segnale a 60Hz, grazie alla ripetizione asincrona dei frame, come ha detto nordata non si generano segnali per somma o differenza di refresh rate.

Per il resto: non vorrei sembrare troppo secco, ma c'è pochissimo da discutere, nel senso che la gestione del 24p in TUTTE le tv citate è perfetta, se i lettori sono impostati correttamente (ovviamente occorre controllare le impostazioni nei rispettivi menu), il fastidio è dato dal fatto che si vorrebbe una fluidità maggiore di quella insita nella sorgente.
 
Ultima modifica:
Ascolta Onsla..........io non so se il (mio specifico ) problema adesso è dovuto dal fatto che i lettori non siano con uscita a 24hz o sia a 50 o quello che sia.

Questi scatti che io noto li vedo solo quando ci sono spostamenti della telecamera ( in tutte le direzioni ) ma solo certe circostanze.

Ad esempio quando , sempre su Spiderman 3 , l'uomo sabbia ( l'uomo :p ) entra dalla finestra dentro casa e c'e' la bimba che dorme sul letto : ad un certo punto prima c'e' una inquadratura in primo piano di lui e successivamente la telecamera fa uno spostamento vesro destra finche' non inquadra la bimba che dorme : 3 secondi di scatti terrificanti.

E poi : come mai non noto nessun scatto nella presentazione Pioneer mentre con quella Sony la noto ? :confused:
 
Senza sapere se è tutto settato bene, non ti posso aiutare.
Attenzione anche ai settaggi del pure cinema, avanzamento non va utilizzato se la sorgente in ingresso non è 1080i/60Hz o 1080p/24Hz (altrimenti sì che rischi di creare degli scatti o comunque alterazioni sulla fluidità).
Però ripeto: è inutile stare a discutere sulla gestione del 24p, non ci sono microscatti, è un fatto, ripeto, non vorrei sembrare secco, ma non c'è nulla di cui discutere.
PS: è normalissimo notare scatti sui panning, ovvero le carrellate laterali nelle quali la telecamera si muove su uno scenario a suo volta in movimento, i panning, nelle pellicole, non sono perfettamente fluidi ;) (del resto non sarebbero a 24 frame al secondo, allora).
 
Onslaught ha detto:
PS: è normalissimo notare scatti sui panning, ovvero le carrellate laterali nelle quali la telecamera si muove su uno scenario a suo volta in movimento, i panning, nelle pellicole, non sono perfettamente fluidi ;) (del resto non sarebbero a 24 frame al secondo, allora).
Ma io li vedo quando i soggetti ( persone ) sono immobili
 
Ah, per me è solo la pellicola, te l'ho detto subito ;).
Non per niente trovi scattose tutte le tv senza interpolazione dei frame.
 
chiedo lumi ai piu' esperti di me.
ho letto dei neo pdp previsti quest'anno e della piena risoluzione delle 1080 linee in movimento.(scrivono ELIMINATO il motion blur)
Bisogna dedurre che quelli attuali come il pio 5090 non visualizza tutte le linee quando ci sono immagini in movimento, quindi soffre del motion blur? O, spero, di aver capito male
 
marcopk ha detto:
quindi soffre del motion blur? O, spero, di aver capito male

Con i film è difficilmente notabile se stai ad una distanza adeguata,

mentre nei progrmmi sportivi a 1080, e nei videogiochi a 60fps si dovrebbe notare qualcosa in perdita di nitezza e dettaglio nei panning e sequenze movimentate

L'unica sarebbe testarlo di persona, per vedere quanto i propi occhi lo notano o tellerano...


Ti riporto un commento tratto da AVS forum, di un possesore del Kuro 9G ELITE:

"At this point, the ONLY area where I still feel a CRT is superior is in its handling of motion. When displaying lower framerate material, there is no real difference, but 60 fps content (games in particular) appear smoothest on a CRT"



Un Saluto :)
 
Ultima modifica:
Top