Posto il risultato di una prova con due diversi cavi di alimentazione fatta sul mio 5090.
Premessa. In questo caso non è importante verificare la fedeltà al riferimento o il rendimento della sonda (se ad esempio sottostimasse il verde, lo farebbe con entrambi i cavi) ma cercare di misurare differenze nelle emissioni luminose cambiando il cavo di alimentazione. In campo audio cavi schermati da parecchie centinaia di euro, filtri e stabilizzatori di rete sono molto diffusi, mentre in quello video pochi li usano, ma ho letto più di una volta che questi ultimi notano differenze e miglioramenti.
Il test è stato fatto con un Pioneer kuro 5090 con settaggi cinema default, temperatura colore bassa, gamma 2, spazio colore 2 e filtri tutti disattivati.
Le misure sono state fatte con un colorimetro xrite i1 display e software calman v4.2. Le misure sono un quickwiev standard e ogni singola misura è stata presa più volte con lettura continua della sonda. Terminato il primo ciclo ho ripetuto il tutto una seconda volta, questo per assicurarmi che la sonda desse letture stabili. Questo procedimento è stato fatto per entrambi i cavi.
Le prime misure si riferiscono al kuro con il cavo di alimentazione standard, collegato ad una ciabatta Pure av con interruttore (40 euro)
Per le seconde musure ho usato un cavo di alimentazione di Neural cable (circa 200 euro) collegato ad una ciabatta Black Noise Four con collegamenti a stella (235 euro). In entrambi i casi è stata rispettata la fase.
Spero di fare cosa gradita nel postare i risultati, scusandomi perchè non ho esperienza nel salvataggio dei report di calibrazione. Se questo violasse qualche regola del forum cancellerà immediatamente i link ed editerò il post:
http://rapidshare.com/files/1980760697/Cavo_standard.rar
http://rapidshare.com/files/3490692211/Cavo_neutral.rar
Cliccare su tasto verde download
Lascio a eventuali commenti