[Pioneer] PDP-LX5090 / PDP-LX6090

Giudizio dato per esperienza diretta e con quale processore: VP50, Crystalio II, Calibre Vantage o quali altri ?

Ciao
 
edge e vp50 (non ho ancora visto il pro) e altri di dvdo, oltre a vari software per htpc: il fatto e' che se il segnale e' molto compresso, come certi segnali sat e dtt, il "miracolo" non avviene. per non parlare della tv analogica; diverso e migliore invece il risultato sui dvd, a quello che ho visto.
Altro motivo per cui potrebbe non esserci un risultato ottimale, ma qui sto ipotizzando perche' non ho ancora potuto verificare, e' legato al fatto che sui 5090/5090h non esiste il pure mode, quindi manca la possibilita' di lasciar fare tutto il lavoro al processore esterno e ridurre all'indispensabile l'intervento dell'elettronica del pio.
in pratica, mancando questa possibilita', mi chiedo se valga la pena abbinare a questi modelli un processore esterno, che avrebbe (ripeto: in teoria) maggiore ragion d'essere se abbinato ai krp.
che ne pensi?
 
interessante questa ipotesi.
io ero proprio intenzionato ad acquistare il 5090 "liscio" ed affiancarci il dvdo edge (oltre che per l'upscaling dei dvd), per i segnali di sky e di un dtt esterno e di un nmt.
ora mi tornano mille dubbi!!! se le cose stanno cosi' allora anche sui krp-A il segnale sd sarebbe mediocre? non credo che l'upscaling del tv sia cmq superiore a quello dell'edge, o sbaglio? (in ultima analisi sono tutti e due solo mediocri o meno?)
qualunque intervento è gradito.
 
Sicuramente il pure mode dei KRP darà i suoi benefici, ma direi che un processore video mostra i suoi benefici anche con i modelli base (quelli di cui si parla in questo topic, 5090 e 6090), dato che, comunque, offre alla tv un segnale ben migliore di quello originale.
 
Certo un segnale sd trattato non potrà mai eguagliare un segnale hd, ma sicuramente un processore farebbe il suo lavoro in modo abbastanza percepibile, o meglio da "inguardabile" diventerebbe più che guardabile.
Infatti starei propio valutando di andare sul 5090 liscio e con i risparmi aggiungerci un bel processore. Personalmente guardo molta più tv sat che dvd e blu-ray, i vantaggi di un processore sono (mio modestissimo parere) il miglioramento dei segnali poveri, non credo che un buon blu-ray abbia bisogno di un trattamento video, specialmente su un tv da 50".
 
Ultima modifica:
Però a questo punto si tira in ballo il discorso economico, un processore non costa di certo una sciocchezza, e mi viene in mente una cosa, qualè la cosa che fà vedere meglio un krp di un 5090 visto che hanno lo stesso pannello?
L'elettronica (mi rispondo da solo), ma allora questo krp € 1000 in più (se mi fà risparmiare l'aquisto di un processore) li vale!!!
Purtroppo non credo che nessuno al momento può rispondere con una certa esattezza, certe cose si possono affermare solo quando un prodotto lo ha potuto confrontare, e non mi pare che nel forum qualcuno ha un krp.
 
dal canto mio (premesso che possiedo il 5090h) sono in attesa di completare l'htpc, che varra' anche da processore audio/video, ed a quel punto avro' la possibilita' di testimoniare la misura del miglioramento ottenibile. proprio qui su avforum sono tanti a testimoniare la bonta' di certi software dedicati, paragonandoli spesso ai piu' blasonati processori stand-alone... vedremo, sono molto curioso. tornando piu' in topic, in relazione alla scelta del modello (alla luce dei prezzi, ma non parliamone qui), io la vedo cosi': dalle sorgenti di qualita' alta (hd in primis, ma anche sd di alto livello, purtroppo "sd" vuol dire un po' troppe cose) si ottiene una immagine mozzafiato, gia' con il 5090 liscio, in pratica qualcosa che non si era mai visto, mentre con le sorgenti di basso livello i difetti permangono anche sui top di gamma... quindi valuterei la validita' degli altri contenuti che differenziano i vari modelli, perche' gli aspetti legati all'immagine non proporranno variazioni clamorose. la mia e' un'opinione strettamente personale e non derivante da un confronto diretto tra i vari modelli ,che per ora non e' possibile effettuare, quindi saro' contento di essere smentito dai fatti, se accadra' che la serie krp produrra' immagini molto superiori ai 5090
 
Ci stanno già prove abbastanza attendibili (avsforum) che testimoniano che il krp è una spanna sopra il 5090 (spero sia smentita), no che il 5090 si veda male, anzi, siamo comunque su livelli alti.
 
Devo ordinare la TV il 5090, per averlo con la staffa a muro mi confermate che il modello giusto è SW (casse verticali) e UW (casse sotto il televisore)

Sarei orientato sulla SW, consigli?

P.S.: Visto che non è disponibile con staffa a muro, posso ordinarla successivamente senza problemi?
 
Ultima modifica:
dimax ha detto:
Però a questo punto si tira in ballo il discorso economico,
proprio il mio discorso: meglio 5090+edge oppure solo il krp-a?

in riferimento invece al fatto che da prove risulta essere migliore la visione sul krp, io ho pensato che non fosse l'elettronica migliore rispetto al 5090, ma il fatto che tale elettronica sia separata e quindi distante dal monitor........
Magari mi sbaglio, ma secondo me l'elettronica e' uguale per tutti i pannelli, pero' nel krp non disturba il pannello stesso essendo installata nello "scatolotto" a parte.

Se avessi ragione la soluzione migliore sarebbe krp-M (x prezzo minore del krp-A)+ edge, ed è proprio questo dubbio che mi gira nella mente da qualche settimana.....
se invece ho torto torno al dilemma di inizio messaggio....
 
Ultima modifica:
marcopk ha detto:
Se avessi ragione la soluzione migliore sarebbe krp-M (x prezzo minore del krp-A)+ edge, ed è proprio questo dubbio che mi gira nella mente da qualche settimana.....

a me piu' che altro non convince l'edge in se...
 
Duncan ha detto:
Il modello di staffa con codice PDK-WT02 è l'unico compatibile, a me che sia inclinabile non interessa

il mio kuro l'ho ordinato con la base(perche' un domani, non si sa mai...), ma poi l'ho installato a muro con una staffa prandini, che oltretutto mi consente di orientarlo di quasi 90', e costa poco piu' di 150,00. la pioneer aderisce allo standard VESA , quindi le staffe compatibili in commercio sono pressoche' infinite, le staffe vendute direttamente dalle fabbriche di tv costano piu' del doppio delle varie meliconi/prandini/vogel etc etc e, alla fine, chi credi che le costruisca?
 
Ma qualcuno ha visto in fiera il 5090 e il krp in azione? Sarebbe veramente utile capire quante spanne stà sopra un krp rispetto il 5090.
 
...spanne??????
non esageriamo. parliamo sempre di 2 G9. Io tendo a credere che le differenze non saranno cosi evidenti.e lo spero anche visto i prezzi.
 
Top