[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Fransisco, Dario ha chiesto un giudizio sulla diversa temperatura colore delle due visioni.... Abbiamo capito che hai EDGE e vedi cose che noi non possiamo vedere.... sempre se ci sono....

Caro Zimbalo se sei convinto che tutti i plasmisti kuristi usano definizione a -10 e modalità attivazione 2 per definirsi tali fai pure, ma basta che vai nella tua discussione sulle foto e guardi quelle di diego, lui sicuro usa definizione a -5 e modalità attivazione 1 e infatti l'immagine è molto più bella e conforme a quella che è la resa del kuro.

Ciao a tutti, ricordando che "the gustibus non disputandum est" direi che proprio una delle cose belle dei tv pioneer è proprio la possibilità di poterli impostare in maniere da soddisfare utenti anche dai gusti piuttosto differenti. Pensate che io lo vedo, dopo aver fatto diverse prove, con l'ipostazione video: "ottimizza" e ne sono estremamente soddisfatto. Percui, aldilà dei valori oggettivi che si possono rilevare dalle misurazioni, ritengo che la cosa più importante resti la soddisfazione personale di ognuno. Grazie e a presto.
P.S. trovo le immagini delle foto 1 leggermente più naturali

Ciao a tutti, ricordando che "the gustibus non disputandum est" direi che proprio una delle cose belle dei tv pioneer è proprio la possibilità di poterli impostare in maniere da soddisfare utenti anche dai gusti piuttosto differenti. Pensate che io lo vedo, dopo aver fatto diverse prove, con l'ipostazione video: "ottimizza" e ne..........[CUT]

Concordo totalmenete.... Il Kurista si vede con il tempo, ragazzi ormai è un dato di fatto che queste TV hanno un'anima per tutti... Tenetevelo stretto il vostro Kuro ;)

@Fransisco modalita aumenta non attivazione :D comunque io tengo la definizione a 0 :D:D

L'impostazione ideale per tutto è -5 ma se si danno sorgenti nobili si può arrivare a 0 senza artefatti nelle zone con molto aliasing, e comunque la definizione è un parametro che và a gusto di ognuno di noi e non ha un vero e prorio target.

Caro Zimbalo se sei convinto che tutti i plasmisti kuristi usano definizione a -10 e modalità attivazione 2 per definirsi tali fai pure, ma basta che vai nella tua discussione sulle foto e guardi quelle di diego, lui sicuro usa definizione a -5 e modalità attivazione 1 e infatti l'immagine è molto più bella e conforme a quella che è la resa del ku..........[CUT]

@Fransisco

Zimbalo penso che usa una definizione di -5 o -8 circa e sicuramente Modalità Attivazione 1, dalle foto è difficile giudicare tali setting e certe hanno questa resa meno definita causata dalla qualità del supporto ma soprattutto dalla macchina fotografica e manualità nel fare lo scatto.

Ultima modifica:
Quale temperatura colore preferite?

Indipendentemente dalla bontà o meno degli scatti (che qui non interessa) e/o da quanto siano distanti dal riferimento

E comunque se non si è ancora capito, l'intento di queste foto è nel far vedere le diverse temperature colore no la definizione.... Dario riesce a fare di meglio ma non è nel suo dimostrare appunto la definizione. Basta fare un giro nella sua galleria foto per capirlo.

Ultima modifica:
Invece per quanto riguarda il reset per la tinta rossa ho delle considerazioni molto positive a riguardo, sono riuscito ad avere il mio 5090H K7 con un nero perfetto e voltaggi di default. Praticamente stà facendo la sua bella vita da Kurato, quasi sicuramente con il tempo si potrà riammalare ma impostando i valori giusti forse la Tinta Rossa non tornerà, la rampa voltaggi per l'invecchiamento del pannello sarà solo evidente nell'innalzamento del livello del nero. :winner:

Kuro anche per questo sei il N.1 :D

Ultima modifica:
Ciao Diego! Cosa mi consigli di fare con il mio Kuro riammalato? È meglio reimpostare i valori dei voltaggi prima del reset?

.. Poi facciamo le nostre riflessioni..

Cercherò di attenermi alla domanda posta da Dario in merito alla "temperatura colore" puntando semplicemente il dito sulla scelta delle immagini da Lui postate ... infatti mi tengo lontano dal valutare gli scatti o il rifeirmento e su questo argomento mi ripeto ancora una volta: le foto riportate nel thread hanno cattere meramente indicativo senza pretese particolari di rappresentare fattivamente quel che si vede dal vivo. Sappiamo bene che una foto riportata nel thread ha più carattere di "briosità sociale" :rolleyes: che altro !!! (non sò cosa significa il sottolineato ma questa scemenza partorita dalla mia testolina ... mi piace e la riporto :asd:).

Tra le coppie di foto scelgo la prima in ordine di pubblicazione ossia quella con temperatura colore più "marcato" (leggermente scuro) e il motivo è insito nel fatto che trovo la stessa più "rispondente" al mio occhio e più consona al mio modo di "vedere" i colori. Colori che puntano all'evento cinematografico con leggerissima tendenza (quanto basta) al giallino: giallino quasi da immaginare per via della sua verosimiglianza agli eventi filmici. Nondimeno questo colore, visibile nella foto, mi dà la sensazione di maggiore naturalezza seppur in certe situazioni sembra "assegnare" alle scene colori tendenziamente saturi ... dal vivo immagino che questa condizione è probabilmente diversa.

Le due foto in bianco-nero purtroppo sono poco rappresentative per via di quel fastidiosissimo verde ... (per mè insopportabile)
verde che di fatto diventa preponderante anche dal vivo figuriamoci in una foto. Assolutamente ingiudicabili (pardon .. poco rappresentative) !!

Ultima modifica:
@Fransisco

Zimbalo penso che usa una definizione di -5 o -8 circa e sicuramente Modalità Attivazione 1

Come giustamente segnalato ho fatto confusione, era modalità aumenta su 1, sul fatto che Zimbalo usi definizione a -5 o -8 con modalità aumenta su 1 dubito fortemente, perchè se uno segue la calibrazione definizione a -5 o -8 non fa passare il test della definizione e modalità aumenta su 1 mostra artefatti in fase di movimento delle immagini.

Esatto, con le schermate di test, modalità aumenta ad 1 crea artefatti, mentre definizione a 0 no.
Il mio setup di base è proprio quello (definizione a 0 ed ma 2), perché fatto proprio con le schermate di test.
Ciò non toglie, in caso di programmi (ad esempio con alcuni canali sky) troppo "morbidi", che io possa modificare l'ma a 1.