[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

eppure per anni anchio ho tenuto Modalità Aumenta 2 e -13 di definizione e coglievo chiaramente il Motion Blur .... adesso con Modalità 1 e -15 non lo rilevo più ... anche in questo istante che stanno trasmettendo la replica di Bayern - Arsenal nessun problema, non sò che dire !!!!

Sicuro? No perchè se ti ricordi bene le alternative erano fondamentalmente due: o modalità aumenta 1 e definizione da -10 a -15 oppure modalità aumenta 2 e definizione 0, di modalità aumenta 2 e valori negativi di definizione praticamente non si parlava mai.
 
nulla di nulla !!! non ho mai toccato nulla ... come dicevo prima tra sabato e domenica prossima, spero, tempo permettendo, di monitorare ancora per maggior verifica !!!!


...scusami caro.... in uno dei tuoi innumerevoli post, mi è sembrato di capire che sebbene il problema tinta rossa lo riscontrassi anche tu, non ritenessi opportuno intervenire (per il momento) in quanto la cosa non influiva "negativamente" sulla resa video........o sbaglio?
E' per questo che ti ho chiesto, dopo questa tua affermazione..
da tre giorni praticamente non noto più nulla .. nessuna tinta rossa.... nessuna !!!
di sputare il rospo, avevo capito (come moltri credo...) che avessi trovato il modo di risolvere il problema...:confused:
 
Si hai capito bene !!
la tinta rossa la riscontravo seppure in tono molto inferiore rispetto ai tanti che dichiaravano diversamente .... tinta che francamente non mi ha mai disturbato !! adesso è da qualche giorno che anche quel poco che notavo sembra scomparso ... per cui stò monitorando se è così in tutte le programmazioni (Sky, DTT, BD) ... giusto riscontro di una situazione di cui non sò dare risposta ... e pensavo tra l'altro di contattare il servizio Assistenza Pioneer per cercare quantomeno di capire ...
 
Sicuro? No perchè se ti ricordi bene le alternative erano fondamentalmente due: o modalità aumenta 1 e definizione da -10 a -15 oppure modalità aumenta 2 e definizione 0, di modalità aumenta 2 e valori negativi di definizione praticamente non si parlava mai.

Su questo aspetto ho letto tanto e non avendo le competenze per capire cosa succede a seconda delle varie modalità impostate mi sono limitato a seguire la "corrente" ... adesso dopo diverse prove con M.A. 1 e -15 ho la netta percezione di non riscontrare più il M.B. che da sempre mi ha dato fastidio nei movimenti in primissimo piano dei giocatori (con terreno erboso, color verde, alle spalle che di fatto perdeva leggermente uniformità e compattezza).
 
Ultima modifica:
Si hai capito bene !!
la tinta rossa la riscontravo seppure in tono molto inferiore rispetto ai tanti che dichiaravano diversamente .... tinta che francamente non mi ha mai disturbato !!

....buon per te allora...ma non è che smanettando con i settaggi, visto che (se ho ben capito) hai cambiato alcuni parametri ultimamente hai ottenuto questo risultato.......?!?
Anche perchè, dubito che la "febbre" sparisca senza la cura (al momento il reset)...:confused:
... e pensavo tra l'altro di contattare il servizio Assistenza Pioneer per cercare quantomeno di capire ...

.....come sempre....sminuiranno e/o negheranno l'esistenza del problema, riconducendo il tutto (come del resto hanno già fatto con qualcuno...) ad un "normale" processo di usura....:(
 
Eppure posso dirti che quando nel passato mi rivolgevo a Pioneer erano sempre abbastanza tecnici e professionali nelle risposte (che poi postavo nel forum) ... poi magari si poteva dissentire da quello che dicevano.

Per il tuo primo quesito non ho risposta ... francamente non lo sò però proprio mezzoretta fà ho rivisto per qualche minuto delle scene di un film che conosco benissimo e ho avuto sempre la percezione che adesso sia tutto ok !!! ma ripeto desidero essere sicuro.
 
Ho ricontrollato ieri con la partita del Barcellona, almeno sul mio con modalità aumenta su 1 si nota parecchio motion blur, nel senso che al mio occhio da fastidio, a prescindere anche dalla definizione, mentre con modalità aumenta su 2 diventa accettabile e uguale a tutte le altre tv, poi bisogna comunque trovare il giusto compromesso con la definizione, ma rilevante ai fini del motion blur non è tanto la definizione ma proprio la modalità aumenta, che a questo punto trovo giusta su 1 soltanto con i BR.
Sulla red tint sul mio devo farci caso, avere la stanza completamente oscurata, beccare scene a bassissime ire, concentrare un pò l'iride, tutte condizioni che nella normale visione si possono verificare ma che rappresentano una piccola percentuale, come una piccola percentuale la rappresenta pure il banding, ultimamente notato anche su un BR.
 
Ultima modifica:
Mi sembra del tutto normale quel che dici infatti con Modalità Attivazione 1 Pioneer ti va a "bilanciare" vari tipologie di programmi cercando di darti il meglio per tg, documentari, intrattenimento ecc. mentre Modalità attivazione 2 è rivolta al "potenziamento" di testo, immagini e video a scorrimento orizzontale (es. sport, grafici di borsa ecc.) la 3 invece migliora le aree immagini più contrastate ed è consigliata per i films con sorgenti nobili.
 
A questo proposito, riporto una considerazione di Steve Withers (non proprio "uno qualunque") a chi gli pone la questione sulla modalità "Aumenta" e lui stesso ritorna sui suoi passi (non accade spesso) ...

ghwXTqs.png
 
Certo sarebbe bello che tutti i grandi "geni" si mettessero d'accordo :D .... pensate che in un forum tra i più citati un esperto consigliava caldamente il contrasto a 42 (non ricordo chi) mentre altri "parteggiavano" per un 35-37 (tutto rigorosamente di default) ...alla faccia di chi scriveva che anche un solo punto "errato" di contrasto azzoppa/va il Kuro .... a questo punto meglio il mio occhio ;)
 
A parte l'occhio che segue il gusto di quei valori, anche il mio erroneamente fa così, basta il test del white clipping, sicuro che con quei valori 35-42 si brucia di brutto alle alte luci, ma anche poco sotto, dal test per clippare il giusto si va da 25 a 33 a seconda della temperatura colore scelta e del punto di luminosità necessario a passare anche agevolmente il test del nero.
Per esempio temperatura colore basso a spazio colore 2 vuole un colore -8/-9, una luminosità a +1 e molto probabilmente un contrasto a 31/33, sempre parlando della UTENTE, in questo caso mettere il contrasto a valori più alti equivale tanto a salire tanto a bruciare dettagli alle alte luci, come al contrario con la luminosità, più si scende più si mangiano dettagli alle basse.
 
Ultima modifica:
Certamente con Aumenta 2 + Definizione -13 l'immagine può risultare troppo "morbida", ma di sicuro non si ha edge enhancement.
Ecco perché con il Radiance ho risolto così:
Aumenta 2 - Definizione -10 e poi i filtri del Radiance che non aggiungono artefatti (se utilizzati con giudizio).

Senza Radiance:
Aumenta 1 - Definizione -10
 
Ultima modifica:
.... non mi permetto entrare nel merito sul corretto valore del contrasto perchè non ho gli strumenti per poter valutare .. per cui mi affido al mio occhio considerato che sul contrasto ho letto tutto e il contrario di tutto ...
rimane una considerazione del ns. direttore E.F.che in risposta ad un utente che faceva notare come molte testate e molti recensori stabilivano un valore ottimale di contrasto pari a 40 disse:

" io sono più propenso a togliere" ...

Non dimentico questa frase perchè volendola interpretere (dal mio punto di vista) è come dire: se per qualche testata può andar bene 40 io toglierei qualcosa per attestarmi a valori più bassi di contrasto (35 /36) ... non certo a 25/30, ecco mi viene difficile pensare che con quel "io sono propenso a togliere" ci si possa attestare a valori che giostrano così bassi (poi tutto è possibile) .... personalmente con 28/30 di contrasto, sul mio display sembra che le foglie cadono dall'albero in piena primavera :D .. tutto smorto, cupo, velato ...


un pò, giusto per farmi capire, come l'immagine a destra guardando il monitor del pc

2zolkqr.jpg
 
Ultima modifica:
Dopo svariate ricerche nel capire le differenze tra 5090 e 5090H sono arrivato alla conclusione che come pensavo non sono per niente uguali (Forse L'estetica), apparte il ricevitore HD per il digitale terrestre e Sat le differenze sembrerebbero non fermarsi qui. Qui sotto ho postato la pagina iniziale del service manual del 5090H dove dice che i nuovi 2 modelli (ultimi prodotti) siglati PDP-LX5090H/YSIXK7 o /WYS7 montano elettroniche e display differenti dal 5090 liscio (primi prodotti) e Base Models.Le prime differenze che avevo notato tempo indietro erano i voltaggi nel service menu nella sezione Panel Adj, e leggendo anche il service manual del 5090 e 5090H le impostazioni di fabbrica erano differenti, invece il service manual del Krp 500A riporta gli stessi voltaggi di fabbrica del 5090H ultimi modelli PDP-LX5090H/YSIXK7, WYS7. Qui sotto posto la foto del service menu 5090H e traduzione:



• I nuovi modelli hanno adattato un nuovo pannello di vetro che ha caratteristiche diverse da quelle
dei modelli di base. Il Assy DIGITAL e servizio Panel Assy per i modelli di base e nuovi
modelli sono differenti. Pertanto, quando queste parti devono essere sostituiti, assicurarsi di utilizzare il
parti che sono specificati in questo manuale. Se vengono utilizzate accidentalmente le parti per i modelli di base
nei nuovi modelli, potrebbe provocare una scarica elettrica anomala o riduzione della vita
aspettativa del gruppo di esperti.
• Le regolazioni necessarie dopo la sostituzione con il pannello di servizio sono anche diversi
tra i modelli base e nuovi modelli.
Assicurati di seguire le istruzioni di questo manuale durante l'esecuzione di tali adeguamenti.

Questo vale sopratutto se si fa il reset per la tinta rossa perchè i voltaggi non sono uguali tra i vari modelli, e leggere attentamente nei vari service manual il range massimo che si può impostare.

Questi sono i modelli che hanno prodotto, per vedere che modello avete basta leggere la targhetta sopra la cornice in alto a destra:

Primi Modelli : PDP-LX5090/WYSIXK5
Base Models : PDP-LX5090H/YSIXK5, WYS5
New Models : PDP-LX5090H/YSIXK7, WYS7

Questa è la targhetta del mio 5090H comprato l'anno scorso usato (praticamente nuovo 3600 Ore) con supporto da parete originale Pioneer (penso pagato caro) e casse laterali praticamente nuove che suonano divinamente, ma sopratutto siglato:



Non poteva andarmi meglio iuuuu:D
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la discussione precedente per MySky Hd uso:
Modalità attivazione 1 (75 Hz) 1080i
Definizione -10
Pure Cinema Modalità Standard
Modalità Aumenta 1
Con questo setting sul mio Kuro vedo benissimo no motion blur ed immagini fluide e qualità quasi come un BD (apparte qualche compressione dell'immagine nelle zone scure), dopo ovvio che dipende da come trasmettono ed il materiale nativo che usano.
Con la ISF stesso setting apparte la definizione che è a -5, con quest'ultima si ha un notevole impatto visivo nei dettagli senza creare artefatti
 
Ti è andata alla grande Diego!
In effetti i tuoi voltaggi erano diversi da i miei.
 
Ultima modifica:
Top