• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ciao Aletta,
vedo che hai postato delle foto eccezionali, io ho i parametri tutti di default, ma visto la bellezza delle foto, vorrei provare i tuoi settings, visto che non li hai mai postati, perchè non li metti a disposizione di quelli che non ci capiscono molto (me) per provarli?
O sono segreti.
Ciao
 
... Prova ne sia che anche la calibrazione con sonda alla fine è un compromesso, per quanto ottimo. E troverai sempre qualche dettaglio dove "si poteva fare meglio". Figuriamoci con il solo occhio ... anche se appartiene ad aletta!....[CUT]

Mi autocito unicamente per sottolineare come la penso sulla relatività della calibrazione strumentale rispetto a quella "naturale" (occhi).

Gianni, rispondo alle tue domande.
1. Si, potremmo avere 5 risultati "diversi", ma sempre 5 compromessi molto vicini al riferimento
2. Metodi e workflow possono essere diversi, ma difficilmente portano ad immagini molto distanti
3. Domandone finale: ma allora che cosa è il RIFERIMENTO e come si raggiunge???

Bene, per me il RIFERIMENTO intanto non è il mio riferimento o quello di Aletta o quello di salamandre40 ...
Voglio dire che se così fosse, potremmo da questo momento chiudere tutti i thread di setting ed ognuno vivere in pace con il proprio riferimento. Amen. Come ha detto Julien, nella sua esperienza lavorativa, ognuno vede con i propri occhi ciò che vuole ...

Vedi Gianni la tua posizione filosofica nei confronti della calibrazione strumentale può essere riassunta così:
"Fondamentalmente sono un "Assolutista" nei confronti del Riferimento, ma non posso raggiungerlo. Allora divento un Anarchico e affermo: Non esiste il Riferimento, ma solo il mio Riferimento"

A me piace invece guardare al Riferimento come la cima di una montagna (magari innevata da un Bianco "perfetto").
La montagna può essere scalata da diverse pendici (i vari workflow e metodi per calibrare), con diverse attrezzature (colorimetri, spettrofotometri), ma soprattutto da diversi alpinisti.
Ognuno fa la sua arrampicata (soprattutto per passione) utilizzando la propria strategia, la propria attrezzatura e la propria esperienza e giunge ad un risultato: non è detto che sia veramente in cima, ci potrà stare più o meno vicino, su versanti diversi ... ma ha fatto il suo percorso e questo gli ha consentito di acquisire esperienza per la prossima scalata che magari porterà ancora più su.
E se non avrà raggiunto la vetta, non è perché la vetta non esiste, ma semplicemente perché con quello che ha in quel momento (strategia, mezzi strumentali, esperienza) l'altezza raggiunta rappresenta il suo temporaneo traguardo.
Ecco ... se ti chiami Manuti/Frattaroli e hai una Klein stai pur sicuro che assomigli più a Reinhold Messner con le migliori corde/rinvii/moschettoni per scalare la tua montagna piuttosto che ad un pittore naif che esprime con i suoi quadri la sua interiorità.
E quando sei sulla vetta e volgi il tuo sguardo alle pendici puoi notare qualcuno che a valle con le mani si è fatto una piccola montagnetta di neve e contento vede perfettamente la sua cima! L'importante è essere felici!
 
Bravissimo! Quanto mi piace questo forum quando vengono fuori questo tipo di discorso!
Mi piace tantissimo la tua analogia con la montagna perché la mia prima passione da quando sono adolescente è l'arrampicata!
 
Complimenti !!! mi piace il tuo paragone ... e come sempre ti dò ragione .... tuttavia .... ci sentiamo dopo !!! anche se con tè non voglio discutere perche mi insinui sempre dei dubbi :D !!!! ciao dottore ...

Ciao an. cri in questo momento sono fuori casa ... al più presto conto di risponderti !!!
 
OH.... però stai attento non vorrei che quella vetta (nascosta tra le nubi) ti riporta nuovamente a valle perchè al di là della "portata" dei tuoi occhi ..... :D :)

Buona giornata
 
Offro ospitalità in Salento: location perfetta, buona cucina, 2 Kuro, 1 VT30, Lumagen Radiance XS, HCFR - Calman 5 - i1Display Pro (solo per gli alpinisti ...) ;) :D
 
Offro ospitalità in Salento: location perfetta, buona cucina, 2 Kuro, 1 VT30, Lumagen Radiance XS, HCFR - Calman 5 - i1Display Pro (solo per gli alpinisti ...) ;) :D

Ok l'attrezzatura l'ho comprata:
moschettoni, corde, ramponi..... Poi anche una bella macchina fotografica che quando arriviamo in cima facciamo foto del panorama e dopo a casa gurdiamo se sono venute bene............
 
Ultima modifica:
Haha ....e io mi porto lo snowboard che quando sono in cima mi faccio un bel fuoripista allora!! :p

Tornando con i piedi per terra e hai nostri tv esprimo anchio la mia.

Televisori come i nostri che siano pannny o pio di un certo livello, vengono comprati perche uno e' un minimo afferrato in materia e esige dal propio tv la migliore immagine possibile.
Detto questo ci si puo' accontentare del proprio occhio, pero' piu ci si addentra con la passione e piu si ricerca dal propio tv l'immagine perfetta, o il piu possibile quello che ha visto il regista in produzione.
L'immagine perfetta e' quella che si raggiunge quando la Tv ti fa vedere i colori e le immagini realmente registrate, senza alcuna modifica da parte del TV, quella e' la perfezione(raggiungibile per forza di cose con la calibrazione). Poi non e' detto che corrisponda al proprio gusto, ma gia sapere che quello che vedo e' il massimo e il piu fedele quadro della mia Tv , mi fa apprezzare molto di piu il film.
Personalmente come gia detto, la calibrazione ha fatto solo migliorie, vedo meglio e e' un dato di fatto, non aria fritta.
I grafici che ho postato nel tread vt50 parlano da soli.
 
@ an.cri


Rispondo volentieri al tuo invito comunicandoti subito che non ci sono segreti di sorta nei setting (questo è il bello di tutti i thread Pioneer) anzi ti dirò che fin dalle prime pagine ne troverai a iosa al punto che credo di essere la persona che ha postato di più.

Certo negli ultimi tempi ho rallentato moltissimo a postarli giusto perché i settings che trovi nel forum sono soltanto delle indicazioni di massima per chi NON è munito di sonda per cui non è detto che quel che può andar bene per mè possa gratificare anche tè. L'occhio è diverso ... e spero tanto che Dario non mi bastoni per quel che stò scrivendo :D :D

Tieni conto che sono tantissimi i fattori che influenzano e condizionano una immagine anche a parità di setting ….. le sorgenti, la luminosità dell’ambiente , il colore dei muri, il colore dei pavimenti , il blu ray che utilizzi ecc…. per cui un setting copiato da altra macchina và preso sempre con le dovute molle. In ogni caso sono il primo a dire che rappresenta una utile indicazione e come tale và presa.

Difatti i setting che ti invierò sono figli di un ambiente giornaliero molto luminoso nel mio caso (di sera non guardo mai la TV al buio come si converrebbe ad un plasma … mia moglie purtroppo non lo sopporta) oltre al fatto che i film li processo attraverso un Blu Ray Pioneer (mi sarebbe piaciuto un Oppo o in subordine un Sony ma tanti Kuristi mi consigliarono un Pioneer di alto livello perché andava a completare magnificamente la catena video (nel mio caso una eccellente accoppiata e mai avuto un attimo di pentimento pensando all'Oppo .. ) e in quest’ambito ho regolato le videate con modalità Professionale e/o in alternativa la specifica Pioneer Films (tra le tante possibili) oltre a dei controlli avanzati propri del lettore Blu Ray …. Per cui diventa difficile che tu possa avere il mio stesso riscontro a video.

Spero tra qualche giorno poterli inviare … al momento sono fuori sede !!!
 
Ultima modifica:
io quoto interamente zimb ;-)
se è vero che ognuno si è formato sulle proprie esperienze e ha un suo modo di calibrare,è pur vero che due tv pur se diversissimi e calibrati da persone diverse raggiungono grossomodo lo stesso risultato visivo.
Non saranno MAI identici,ma di sicuro un occhio attento ed "avvezzo" potrà cogliere facilmente le similitudine tra loro.
Del resto il riferimento del bianco quello è, la correttezza cromatica quella è.
Se poi ci sono piccole variazione dovute all'uso di pattern diversi,di gamma settato a 2.2 invece di 2.4 o BT1886 poco cambia, l'occhio riuscirà SEMPRE a cogliere la similitudine.
Non venitemi a dire che oramai non siete capaci di accorgervi se un tv ha una dominante anziché un altra o che i colori non sono a posto come dovrebbero anche senza sonda eh :-)
Poi ovviamente si va di programma e sonda e si riporta il tutto al fantomatico riferimento,perché per quanto diversa possa essere la formazione che ha ognuno di noi le basi comuni di partenza sono quelle.
Voglio dire "abbiamo studiato tutti sugli stessi libri eh " hehe
 
Ultima modifica:
Top