• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Naturalmente è un compromesso... Ma cambiare ogni volta impostazione diventa frustrante, soprattutto per quelli che vivono con noi :D
Un po' rimpiango il mio ex pz80 che con un settaggio mi rendeva tutto guardabile.
Vabbè, con questo si cerca sempre il miglior risultato ….
Vedremo quanto durerà anche questo ;)
 
Volevo segnalare l'ultima UTENTE di Zimbalo, calibrata con la nuova matrice, non sono sicuro se ha usato il gamma BT1886, se ci sei Zimbalo batti un colpo.

Contrasto 31
Luminosità +1
Colore -10
Sfumatura 0
Definizione -10
Gamma 1
Spazio Colore 2
Temperatura Manuale -3 -1 -2 -1 0 0

Mi sono regolato così, per le partite ho impostato gli stessi valori sulla STANDARD dove tengo il pure cinema spento e metto modalità attivazione 2, per i film ho messo questi valori nella UTENTE, con il pure cinema standard e per ottenere veramente il meglio modalità attivazione 3, credo che ci siamo alla grande, sempre stanza oscurata e luci spente, dominanti rosse sugli incarnati e in generale bye bye.
Sul mio, esclusi i BR, tengo definizione a 0 per via della resa morbida del telesystem HD 7900.
Ieri sera le teste pelate dei giocatori in Inter-Sassuolo erano belle lucide e le magliette del Sassuolo mostravano tutte le sfumature del grigio, nel senso che come definizione e realismo stiamo al top.

Rimane questo problema di dover switchare ogni volta da modalità attivazione 2 a 3, perchè se si lascia a 2 nei film qualche dominante rossa esce, credo che Zimbalo abbia calibrato proprio a modalità attivazione 3.
 
Ultima modifica:
E me ne sono accorto che era a MA3 visto che con le altre MA mostra le solite dominanti, comunque così come ho impostato mi va benissimo, perchè sul calcio con la STANDARD le dominanti sugli incarnati non servono.
 
Si ma stavolta è definitiva, mi sono impazzito a capire che con i film dovevo mettere MA3, di tutte quelle che ho provato è l'unica che non mostra mai dominanti e restituisce un'immagine tipo BR, nel senso di definita, contrastata, la stavo quasi cestinando poi mi è venuto in mente che Zimbalo quando le proponeva spesso indicava MA3.
 
Bastava leggere l'etichetta nel menù ..... è spiegato chiaramente che la 3 combina bene il nero come specificità per i films, la 2 per azioni in movimento (sport in genere), la 1 standard per programmazioi diverse.

Edit: aggiungo ... è da anni che quando guardo i film attivo anche il livello del nero .... ciliegina sulla torta che suggerì un esperto calibratore di Roma (purtroppo non ricordo chi) ..... livello che in effetti, a mio avviso, "migliora" (quante prove fatte ... tanti dubbi e non mi rendevo conto di tale Valore Aggiunto) !!!) la qualità dell'immagine rispetto ai chiaro-scuro delle scene a video.
 
Ultima modifica:
Ciao Dario
Mi sono fatto una bella calibrazione ISF gamma 2.22 e 105 cd-m2 di luminanza massima..
Spettacolo anche con sky, per quanto riguarda la nitidezza impostata a -5 da controlcal ha dettagli superiori del -10 da menu pioneer e zero artefatti anzi mi sembra che lavora meglio il filtro delle ISF.
 
Ultima modifica:
Bene, bene ... Stai usando la matrice che ti ho inviato?
La regolazione della nitidezza della ISF lavora meglio con meno artefatti.

P.S. Ma quanta neve avete da quelle parti? :eek:
 
Bene, bene ... Stai usando la matrice che ti ho inviato?
La regolazione della nitidezza della ISF lavora meglio con meno artefatti.

P.S. Ma quanta neve avete da quelle parti? :eek:

Si sto usando la matrice di correzzione krp, il menu del pioneer ormai me lo sono dimenticato....
Con le ISF si ha la massima espressione dell'immagine del kuro... E prorio fondamentale la calibrazione, si ottiene un'immagine perfetta con tanta profondità, pulita e sopratutto naturale. Sto guardando le olimpiadi su sky hd che sono trasmesse veramente bene.

Hai visto quanta neve:).... La prossima settimana vado anch'io.
 
Diego non è che potresti fare una STANDARD a modalità attivazione 2 con la nuova matrice di correzione? Sempre spazio colore 2, gamma 1.

Ciao Fransisco ok se ce la faccio in serata ti posto i setting, tu hai un 5090 liscio o H? In che ambiente userai il setting? Calcola una cosa che il mio 5090H ho fatto il reset e per quanto riguarda la luminosità ti cambierà un po... Per il bilanciamento del bianco penso che non ci saranno problemi. Tu con i setting di Zimbalo hai provato ad usare un pattern scala di grigi per vedere se hai dominanti verdi? Tempo indietro usando i suoi setting sulla mia catena e tv il bilanciamento del bianco era stabile a tutte le ire ma tendeva al verde.
 
Ultima modifica:
Ho il 5090H, visione al buio pesto, calcola che già con l'ultima UTENTE di Zimbalo mi sembra molto migliorato anche il nero, dai controlli che ho fatto con il disco test non mi sembra che tenda a niente, però è chiaro che mi ha eliminato le dominanti rossicce penso per la matrice di correzione, ma quale usate? Quella di Zoyd?
Non so come farai a calibrare con modalità attivazione a 2, se metti il BR e parte a 1080p 24p la modalità attivazione si disattiva, quindi conviene che veicoli o a 1080p 50Hz o 1080i 50Hz.
 
Ultima modifica:
Ho impostato uscita video a 1080p a 60hz, gamma a 1 si otterrà un 2.4 circa che a mio parere un pó altina ma lo abbasseró a 2.3
Per le matrici ti risponderà Zimbalo.. Tra poco ti posto i grafici e setting....
 
Ultima modifica:
Kuro Lx5090H
-Profilo Standard
-Gamma 2.3
-Cd/m2 106.901 a 100 IRE

Software:HCFR 3.1.0.5
Disco Test:GCD Ver.b4.3.13 AVCHD
Sonda:i1DisplayPro
Lettore Bluray:Pioneer Lx52





Profilo Standard

Contrasto 25
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 2

Temperatura Colore Manuale:
R Alto -1
G Alto +1
B Alto +9
R Basso +2
G Basso +3
B Basso +3

Gestione Colore Tutti a Zero

Filtri Tutti Spenti

Modalità Attivazione 2
 
Ultima modifica:
Bene Diego, solo un consiglio.
Nel calcolo dell'average dE, utilizza il CIE2000 (non CIE76) + Relative Y (non Absolute Y).
Il dE sarà più elevato, ma è formalmente più corretto. Vero Roby?
 
Ultima modifica:
Esprimo il mio pensiero da "profano" della calibrazione .... ma quel CONTRASTO posizionato a 25 non opacizza l'immagine con gamma 1... non la rende velata, priva di "mordente", con chiaroscuri che impoveriscono l'immagine !!! è un mio atroce dubbio ??? gentilmente potete chiarire !!!

diceva Emidio F. nella sua nota recensione che il valore di default contrasto 40 era già "ottimale" mentre un noto recensore di Avforum (non ricordo chi) posizionava il contrasto a 41/42 addirittura con gamma 2 ..... a precisa domanda di un utente Emidio rispose ritenere migliore qualche punto in meno (perlomeno così è stato interpretato) ..... per cui quel contrasto a 25 (valore che non ho mai riscontrato nemmeno nei forum Inglesi e Americani) quali risultati visivi comporta ???
 
Ultima modifica:
Caro Gianni, cerco di chiarire ancora una volta l'importanza del valore da dare al Contrasto.
Indipendentemente dal Gamma utilizzato, la regolazione del Contrasto si basa, nell'uso con sonda, sul valore di luminanza massima a 100 IRE che si vuole ottenere, ossia il picco del Bianco.
Tale picco di solito può variare da un minimo di 90 (valori inferiori danno secondo me immagini "smunte") ad un massimo di 120 cd/m2 (valori superiori possono facilmente dare White e RGB Clipping).
Quindi non ha senso parlare di un "valore ideale" di Contrasto, perché per esempio le Standard/Utente rispetto alle Film/Puro sono più "luminose" e quindi un valore di 25 della Standard (nell'esempio di Diego), come vedi dalla prima immagine, dà un picco di circa 106 cd/m2. Ma lo stesso valore su una Film darebbe un picco inferiore e quindi ne scaturirebbe un'immagine poco incisiva.
Inoltre considera due altri aspetti importanti nella scelta del picco del Bianco (e quindi del valore del Contrasto):
1. l'ambiente in cui si vede il TV: più è buio meno picco richiede
2. la tolleranza individuale alla luce: molti non tollerano picchi troppo alti, per cui preferiscono non superare i 90 cd/m2 o addirittura fermarsi a 85.
Personalmente, con Gamma Power Line a 2.22 utilizzo picchi di circa 105 cd/m2 (come vedi si ragiona in termini di picchi, non di valori di Contrasto). Con Gamma BT.1886 è necessario avere picchi tra 120 e 130 cd/m2.
 
Top