• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ciao a tutti! Era da tempo che non vi leggevo, ero a godermi il kuro! :D
Ho ricominciato qualche giorno fa a causa del problema della "tinta rossa", che era diventata insopportabile. Almeno per i miei gusti..
Ieri ho deciso di buttarmi e resettare il pannello che aveva circa 5500 ore di vita. Collegato il pc alla seriale della tv ho effettuato i semplici comandi indicati in questa discussione.
Spento e riacceso, e come racconta l'utente marcoarn che scrive sopra, nero da mascella a terra! Non mi ricordavo fosse così! :D

Il bello è stato vedere un bluray prima del reset e subito dopo, due tv diverse! Ho dovuto metter mano ai miei settings che nel tempo a causa di questa aumentata luminosità del pannello avevo dovuto ritoccare, ora è tornato tutto come all'inizio, favoloso!
Per ora nessun effetto strano, e le tensioni del pannello sono rimaste come erano prima del reset. Spero rimanga tutto così..

Ho scritto per portarvi la mia testimonianza (nel caso qualcuno ci stia pensando) e ringraziare gli utenti che negli anni hanno aggiornato la discussione ed aiutato chi come me si è trovato in difficoltà. Grazie alle vostre prove e discussioni ho potuto apprezzare appieno questo fantastico tv, che stavo quasi per vendere..
Un saluto a tutti! :)

Ciao Zimbalo,
se posso permettermi, vedo che in firma hai la sonda i1 display pro della x-rite, la utilizzi x calibrare anche il Kuro? Se si, è complicato?
Non mi sono mai cimentato nella calibrazione del tv, ma dato che posseggo tale sonda che utilizzo x il monitor su cui elaboro le mie foto mi è venuta la curiosità di provare.
Grazie

Siamo tutti contenti!
Non c'è niente da fare ... un Kuro non muore mai!
Zimbalo, sei il mio mentore !!!!!! :D
Ragazzi ovvio che ogni pannello fà storia a sè, ma se avete problemi di red tint, l'unica soluzione è il reset.
Io ci sono passato prima di voi e grazie a Zimbalo che ringrazio per l'enorme disponibilità e competenza, mi sono buttato in questa avventura con gli stessi dubbi che avete voi ora.
Bene ora a distanza di 8 mesi da quando ho fatto il reset, ed il mio pannello aveva ben 11.000 ore di vita, non posso che essere pienamente soddisfatto, ed il rosso è solo un brutto ricordo.
L'unica cosa di verificare è poi il comportamento del pannello, se ci sono dei pixel magenta o se ci sono dei piel bianchi che sfavillano come nel mio caso, che comunque ho risolto.

Per rimanere in tema, in quale menu ed in che modo si possono modificare i voltaggi? Riesco solo a visualizzarli per ora. Dovessi notare qualche pixel ballerino almeno saprò come fare..
Grazie.

Sempre dal Service Menù, ma se non hai problemi vivi in pace.
Per verificare, schermata bianca a 100 IRE per "Magenta Misfires" e schermata nera a 0 IRE per "White Noise/Misfires".

Allora non è tutto ok.......:p
Ti spiego qual'era il mio problema, anzi te lo faccio proprio vedere....
http://youtu.be/aURLEdNIWZw

Guardalo a 1080p, se noti vedrai dei puntini bianchi che si accendono qua e là dove c'è uno sfondo o un'immagine scura.
Se consiglio di Zimbalo, ho agiro sul parametro VOL YKNOFS1
E sono passato da 143 che avevo all'inizio a 123 che ho ora, la cosa importante è di non scendere per questo parametro sotto i 112.

Sempre dal Service Menù, ma se non hai problemi vivi in pace.
Per verificare, schermata bianca a 100 IRE per "Magenta Misfires" e schermata nera a 0 IRE per "White Noise/Misfires".

Come sempre, gentilissimo!
Concordo in pieno, per adesso non ho notato nulla quindi non si tocca nulla!:D
quando va che tanto basta..

Ciao

Allora non è tutto ok.......:p
Ti spiego qual'era il mio problema, anzi te lo faccio proprio vedere....
http://youtu.be/aURLEdNIWZw

Guardalo a 1080p, se noti vedrai dei puntini bianchi che si accendono qua e là dove c'è uno sfondo o un'immagine scura.
Se consiglio di Zimbalo, ho agiro sul parametr..........[CUT]

Se ti riferivi a me, in realtà non ne vedo più di white noise (così lo chiamano su avforums) o pixels misfires.
Era giusto per esser sicuro :-)

Ieri ho rivisto in azione un Sony hx920, beh niente male. Con l'ultimo Wolverine rendeva davvero bene.
Ora lo sto guardando sul ns 5090h, beh, direi che ora mi appaga nuovamente il nero :-)
E a pulizia del quadro,dalla giusta distanza, è ancora meglio anche se meno "preciso" come definizione.