Ho trovato un po di tempo per fare delle prove ed ho notato che durante le schermate quasi tutte nere qualche pixel "sbrilluccicava", ma durante la normale visione non si nota assolutamente nulla.
Allora ho provato, prendendo le informazioni dal forum inglese, sempre che abbia capito bene, a ridurre il valore YKNOFS1, che dovrebbe agire sulle shermate e/o bande nere, ho notato che riducendo questo valore non si elimina, ma lo si riduce nella durata.
Ovvero si vede qualche pixel che sbrilluccica alla prima schermata quasi tutta nera (nel mio caso la schermata di menu iniziale dell'Oppo) poi smette e non si ripresenta più. Riducendo troppo quel valore ho notato che, come descritto nel forum inglese, si passa ai pixel viola, ma in questo caso non sbrilluccicano, ma sono fissi, cioè nel cambio colori passano per il viola, rallentandone il refresh, quindi ho impostato un valore intermedio.
Non ho mai riscontrato problemi nella visualizzazione del menu del tv.
Ho provato anche il film Nightmare before Christmas e non ho notato alcuna scia e stavo anche molto vicino allo schermo, perché i per notare i pixel che passavano per il viola bisognava stare vicini per notarli.