[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Congratulazioni sgnao!

P.S. Pensavo che già sapessi che il tasto Enter doveva essere premuto per 5 sec.

Ultima modifica:
Aggiornamento......
Allora, purtroppo non sono proprio tutte rose e fiori, x carità il nero è impressionante la differenza da prima a dopo, ora è veramente Kuro.
Ho notato proprio come diceva Trickfield che nelle schermate nere tipo cambiando da un canale all'altro sul digitale terrestre si nota qualche pixel bianco che và a spegnersi, è come siano "lenti" a spegnersi.
Inoltre visualizzando il desktop del pc ed ovviamente essendoci delle immagini + statiche, nel cambio da una all'altra, la ritenzione dei pixel è ancora + evidente, rimangono proprio dei puntini accesi per un pò, e non sono sempre bianchi.
Dovrei agire su qualche parametro, mi rivolgo soprattutto a Trickfield, tu come hai risolto?
Ovviamente ogni consiglio è + che ben accetto.....:p

Sul mio 5080 dopo Reset non ho mai notato questo fenomeno.
E' molto "invasivo"?
Trick, da quello che sai, è possibile che il fenomeno receda spontaneamente dopo un po' di tempo?

Ultima modifica:
Considera che i nostri pannelli sono diversi dal tuo e con più ore prima del reset.
E se non ti metti almeno ad un metro max un metro e mezzo dallo schermo e con schermate totalmente nere non ti accorgi di nulla

Ultima modifica:
Per adesso ho risolto abbassando VOL YKNOFS1 D ed alzando VOL YKNOFSA D.
Ok e di quanto hai variato i due valori?

Invece breuf ha fatto così.....
adesso lo sto testando con i tuoi parametri, ho deciso di diminuire di 10 punti il VOL YKNOFS4 perchè osservavo qualche puntino bianco e ho aumentato il VOL YKNOFS1 di 20 punti altrimenti ossevavo in modo molto marcato quel fenomeno di latenza/ritardo nella comparsa dei menu sulle bande nere; cosi mi sembra tutto ok, fluido, nessun pixel misfire ]
E' molto "invasivo"?
Trick, da quello che sai, è possibile che il fenomeno receda spontaneamente dopo un po' di tempo?
Si, si vede eccome, poi ora che il nero è molto profondo si nota molto.
E' come se i pixel fossero lenti a cambiare colore, tanto per farti capire quando le schermate sono nere i puntini bianchi che si vedono dopo un po' spariscono e diventa tutto nero, direi nel giro di 3/5 secondi.
Anch'io mi chiedevo la stessa cosa se il pannello avesse bisogno di "assestarsi".....

Ultima modifica:
Non capisco perché se le tensioni pre e post reset sono le stesse con il reset si è modificato il tempo di accensione/spegnimento dei pixel.
La cosa avrebbe senso se il reset avesse modificato qualche parametro ...
Non so ... ho la sensazione (ma solo la sensazione) che questo fenomeno possa andar via da solo ...

Effettivamente il tuo ragionamento avrebbe anche la sua logicità.....Non saprei, se dovessimo azzardare, secondo te quanto tempo ci vorrebbe?
Io ieri sera ho anche fatto fare la pulizia dello schermo, che è quella riga bianca che passa da sinistra a destra per un ora per la ritenzione, ma non è cambiato nulla.
La cosa strana che mi ricordo d'aver visto ieri sera, è che dopo aver fatto il reset, sono rientrato nel menù di servizio per vedere se effettivamente le ore fossero state azzerate e per andare nelle varie schermate di colore per visualizzare quella del nero per vedere se il red tint fosse scomparso, e difatti il nero era perfetto ma di pixel "stanchi" non ne ho visti, invece quando sono uscito dal menù di servizio e sono andato sulla tv normale, cambiando da un canale all'altro del dtt, me ne sono accorto subito, ma era talmente evidente...

@sgnao

..purtroppo ho poco tempo ultimamente da dedicare al forum, ho visto solo adesso lo sviluppo della tua avventura sul reset; sicuramente l'effetto del reset sul tuo pannello da 11000 ore è più evidente, però dovresti riuscire a ritornare ad una situazione fluida agendo per step.

1) VOL SUS

aumentando di 6-10 punti questo parametro nel mio caso ho risolto la presenza qualche pixel viola nell'angolo in basso a dx su schermate quasi bianche (IRE 90% per intenderci), per fare una prova nella schermata iniziale dei test AVS 709 HD (lo puoi scaricare gratuitamente qui http://www.avsforum.com/t/948496/avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration; a seconda del tuo lettore BR puoi o masterizzarli su DVD in formato AVCHD oppure mettere i file in formato mpg4 direttamente su chiavetta).

2) VOL RST P

questo parametro è il responsabile del MLL (minimum light level) più è vicino allo zero e più il tuo kuro diventa nero nelle schermate nere; al momento del reset io lo avevo a 018, trickfield lo aveva 001, tu a 008; per il momento ti consiglio di non toccarlo anche perchè come scrivevo in un mio post precedente sto provando i parametri di Trickfield, compreso questo, e non sto avendo problemi ma non è cambiato niente rispetto ad averlo 018; potresti provare ad alzarlo (fino ad un max di 10 punti) solo se i successivi step non portano ad un buon risultato.

3) VOL OFFSET

non so a cosa serva per cui lascialo come lo hai trovato

4) VOL YKNOFS1

questo è responsabile dell'accensione delle celle che sono rimaste spente per lungo tempo (.. qui nessuno sa quanto valga questo lungo tempo..) quindi ad esempio i pixel dove ci sono le bande nere in un film in 2.35:1; per capire se questo parametro è ok basta che ti guardi un film con bande nere per 10 min almeno (meglio se di piu ma poi diventa lungo fare tante prove..), passi poi velocemente ad una immagine a schermo pieno (e questo lo puoi fare se ad esempio passi ad un canale del ddt che trasmetta a schermo pieno) e verifichi che non ci siano pixel bianchi oppure viola; se sono bianchi significa che il parametro è troppo alto, se viola significa che è troppo basso; la mia personale esperienza è stata di aumentare questo parametro anche di 30 punti per avere una buona velocità di rigenerazione dei pixel sulle bande nere (non ho mai avuto problemi a causa di questo parametro per pixel bianchi oppure viola). Il mio attuale valore di questo parametro è come quello di Trickfield +30 (nessun problema di pixel misfire e buona velocità di rigenerazione dei pixel spenti per lungo tempo).

5) VOL YKNOFS3 e VOL YKNOFS4

questi due parametri in teoria dovrebbero essere modificati in modo da mantenere sempre lo stesso delta tra loro (quanto meno questo lo pensavo perchè ripreso da altri forum tipo AVS e AV, ma anche kiki76 era dello stesso avviso; sto però come dicevo prima provando i parametri di Trickfield che avevano un delta diverso rispetto al mio e non sto avendo problemi, per cui questa storia del delta costante potrebbe non essere vera); questi parametri sono responsabili dell'accensione dei pixel che devono cambiare repentinamente colore piu in generale che devono passare velocemente dal nero al bianco e viceversa; anche qui vale la regola di prima, ma qui te ne accorgi piu facilmente perchè se nell'immagine (non sulle bande nere) osservi pixel bianchi (..ammesso che non siano insiti nell'immagine perchè la pellicola digitalizzata era vecchia:)) significa che i 2 parametri sono troppo alti, se osservi pixel viola significa che i 2 parametri sono troppo bassi; il parametro VOL YKNOFS3 non lo abbassare sotto i 128 quindi se mai dovessi abbassare a causa di pixel bianchi, agisci solo sul VOL YKNOFS4; la mia personale esperienza è stata di non aver avuto bisogno di agire su questi parametri ma ho osservato che se alzavo troppo per fare delle prove effettivamente qualche puntino bianco saltava fuori qua e la.

6) VOL YKNOFSA D

è un parametro che in teoria se modificato è come se andasse contemporaneamente ad agire sugli altri 3 (VOL YKNOFSA 1,3,4) sommando o sottraendo di conseguenza; da tutti i forum che ho letto è meglio non toccarlo.

Spero di esserti stato di aiuto.

:eek:Arghh, torno dopo tanto tempo e vedo che l` orrido red tint ha fatto vittime. Purtroppo la cura e` sempre stata sperimentale e alcuni aspetti dei parametri e dei voltaggi non si sono mai capiti. Mi sa pure che ho anche perso i valori che avevo usato, dovrei cercare. Fatto il reset e` importante trovare i valori in modo che le celle non abbiano misfire, almeno non durante la normale visione. Purtroppo tenere pixel bianchi o viola in giro sullo schermo non e` consigliabile, cercate di stabilizzare le celle

Il problema su tutti i plasma è sempre lo stesso, se si abbassa troppo la Vsus (o come si chiama sui Kuro) il nero si abbassa ma alcuni pixel del pannello non riescono piu a mantenere l'innesco e quindi o hanno ritardi all'accensione o iniziano ad assumere colori strani (tipo rosso su schermate nere). Visto che il pannello invecchia ed invecchiando ha bisogno di tensioni sempre piu alte per mantenere l'innesco, viene aumentata leggermente la tensione all'aumentare delle ore, se resettate le ore il tv riparte con la tensione minima di pilotaggio del pannello, ovviamente ne guadagnate sul nero ma se il pannello non regge saltano fuori i difetti...

Ultima modifica:
Ma se le tensioni pre e post-reset rimangono identiche, perché compaiono pixel misfire?
A questo punto il reset modifica altri valori non visibili ...
Comunque volevo segnalare che sul Service Manual dalla pagina 155 alla pagina 164 è presente la flowchart per l'aggiustamento delle tensioni.

Ultima modifica:
..... Mi sa pure che ho anche perso i valori che avevo usato, dovrei cercare.....
Dovresti fare questo sforzo un pò per tutti....:p Visto che sei stato uno dei precursori, e sicuramente il tuo apporto sarebbe importante.
Anche perchè no posso disturbare tutti come ho fatto con il simpaticissimo e disponibile breuf, dopo la piacevole chiaccherata di ieri sera....:mano:
Alla fine per adesso ho agito sui valori di cui abbiamo parlato ieri sera, vale a dire il VOL YKNOFS3 e S4, ora non vedo + i puntini bianchi quando cambio un canale sulle schermate nere del dtt, però ho notato che quando passa dal nero tra un canale e l'altro, e quando ricompare l'immagine con sfondo chiaro, per alcuni attimi rimangono dei pixel neri che dopo si accendono e si regolano sull'immagine, poi ho notato che solo nella parte superiore del desktop del pc si nota qualche sparuto puntino viola.
Sicuramente non ho ancora trovato il settaggio corretto, econ tutti questi valori non è una cosa facile, ovviamente ogni aiuto è + che ben gradito......:fiufiu:

Ciao, mettiti comodo perchè è giusto inquadrare meglio la situazione per capirla. L'uscita di Pioneer dal mercato ci ha lasciato in pratica ad affrontare da soli il problema, con il risultato che nessuno è mai riuscito a spiegare le cause della red tint. Ricordiamo che non colpisce tutti i pannelli, che la gravità e che il numero di ore a cui inizia a presentarsi varia enormemente da caso a caso.
Nel mio caso, dopo il reset il nero è scomparso il rosso, ma le aree prima colpite su schermo tutto nero avevano un effetto tipo clouding lcd. Ho stabilizzato i voltaggi e fino ad oggi, dopo 1 anno e 2 mesi non ho mai più avuto problemi (sgrat). Anche questo clouding si è attenuato. Vedendo riportate in giro seperienze simili, mi viene da pensare che non si tratti di pannelli difettosi, altrimenti in questo anno post reset avremmo avuto casi di "ricadute", rotture e difetti assortiti, ma di come il pannello viene pilotato, di qualche sorta di bug che a un certo punto manda tensioni scorrette alle celle. Fatta la procedura e stabilizzati i voltaggi, il pannello torna per la sua strada (sembrerebbe). Una cosa sembra di capire, sempre guardando la casistica, meno vecchio è il pannello e meno si lascia tempo al rosso di diffondersi, più facile è stabilizzare il pannello dopo il reset.
NON ci sono prove certe, è la casistica di chi ha postato in giro da un anno in qua.
Veniamo ai voltaggi. Quando abbiamo fatto il reset con due\tre utenti ci siamo scambiati i valori e ci siamo appoggiati ai forum esteri per capire e trattare il problema.Il risultato è stata la procedura postata anche qui, con le voci da cambiare nel menù del kuro. Per noi ha funzionato, ma dopo alcuni mesi hanno cominciato ad uscire casi in cui i valori dei voltaggi pre e post reset NON cambiavano come ci si aspettava e si è capito che la cosa era incompleta. Quei valori centrano, ma evidentemente non sono gli unici coinvolti. In pratica non tutti hanno raggiunto il risultato toccando gli stessi valori e non è detto che quello che era andato bene per me, andrà bene ancher per te.
Con sempre meno kuro in giro la speranza di capire di più è sempre meno e il consiglio pratico che ti posso dare è di cercare nel thread i post dove si parla dei forum inglesi e francesi interessati. Li gli utenti avevano fatto una specie di database delle casistiche con le ore del pannello e i settaggi trovati dalgi utenti. Prova anche a contattare l'utente "fransisco" che aveva postato alcune di queste tabelle e magari si ricorda dove trovarle. Se trovi un caso risolto simile al tuo per le ore del pannello, è probabile che con leggere modifiche di quei settaggi tu possa risolvere la cosa.
Non siamo ingegneri Pioneer e non sapendo cosa diavolo va storto in quelle celle, abbiamo dovuto andare per tentativi

Ok e di quanto hai variato i due valori?
Scusa mi era sfuggita la tua domanda a me diretta ;)
VOL YKNOFS1 D = 103 (-40)
VOL YKNOFSA D = 158 (+30)

@breuf - girando per i forum e vedendo i valori dei vari pio i tuoi valori pre reset sono strani, perché corrispondono a quelli dei krp sopratutto in base al
VOL XPOFS2 63 mentre doveva essere 47, stessa cosa vale per il delta tra YKNOFS3 e 4. Sei sicuro che questi valori non fossero già stati alterati? Se non sbaglio l'hai acquistato usato, comunque l'importante e che ora hai risolto.

Altra cosa, i valori per stabilizzare il pannello dopo il reset non dovrebbero variare troppo da quelli trovati prima del reset

Non penso esista una regola fissa, forse l'unica regola è che più sono le ore pre reset, maggiori saranno le correzioni da effettuare.

Tu quante ore avevi? e che correzioni hai effettuato?

Nella procedura avevo messo la raccomandazione di scriversi i valori pre reset e post reset, in questo modo si può vedere quale delta hanno stabilito le specifiche Pioneer per il proprio monte ore. Ovviamente sui voltaggi c` e` una tolleranza che permette di variare senza troppi rischi. Se invece l` intervento di ritocco e` molto superiore a quel delta, il rischio di uscire dalle specifiche aumenta la possibilità di malfunzionamenti. Capisco pero` che più il pannello post reset e` instabile, più si debba intervenire. Immagino che a quel punto qualche rischio in più sia un` esigenza.
I miei valori originali purtroppo sono andati persi un mesetto fa con lo svuotamento della cartella MP, erano valori per la mia TV di oltre un anno fa, volendo posso tornare nel menù e guardare cosa c` e` ora

.....volendo posso tornare nel menù e guardare cosa c` e` ora
Se non è troppo disturbo e ne hai voglia.....A noi sicuramente non dispiace....:D
Magari ti ricordi anche a quante ore hai fatto il reset ed a quante ora sei arrivato....
Anche per capire su quali parametri hai lavorato.

Scusa mi era sfuggita la tua domanda a me diretta ;)
VOL YKNOFS1 D = 103 (-40)
VOL YKNOFSA D = 158 (+30)
O porca peppina, io ho lavorato solo sul VOL YKNOFS3 e VOL YKNOFS4.....
A questo punto sarebbe belo sapere cosa ha corretto kiki....
E comunque faccio un fischio anche fransisco già che ci sono.....:p