[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

mi dispiace deludere chi mi pensa confuso ma sono molto lucido, quelle considerazioni sul nero del 5090h, credo fatte dall'amministratore di questo forum, sono state fatte su un modello nuovo e lì, alla luce delle nuove conoscenze che vedono il problema insorgere dopo un tot di tempo, il problema non poteva essere considerato perchè di fatto non poteva esserci, sarebbe interessante riproporre un'altra analisi alla luce invece di questa problematica e testare i modelli dopo questi tot di mesi, perchè credo ci sia un problema nella gestione dell'invecchiamento del pannello con qualcosa di errato che porta a quel rossiccio, quello che mi sembra importante, e qui lo domando a kiki76, ma dopo la procedura di reset e gli eventualli aggiustamenti dei VOL il rossiccio scompare completamente e su schermata nera in stanza buia il nero è nero? o rimane quella lieve dominante rossiccia? perchè qui è da capire se in qualche modo il problema è anche del filtro antiriflesso, perchè se è anche del filtro, oltre che della gestione dell'invecchiamento del pannello, allora anche dopo la procedura la lieve dominante rossiccia sarà sempre presente.
 
Ultima modifica:
Prendo atto della tua risposta in attesa che KIKI76 possa dire la sua.

Personalmente posso ribadirti che rispetto al problema "rossiccio" ho di fatto controllato ben 6 o 7 Kuro per rendermi conto della cosa solo quando ne sono venuto a conoscenza considerato che mai avevo notato il ben minimo rossiccio.

Si nota in tutti, ma in modo appena percettibile e a distanza ravvicinatissima (occhi attaccati al display) e lo cogli perchè ne sei a conoscenza altrimenti è difficile accorgesene. Per esperienza ti posso dire che su uno dei miei (sapessi quante volte l'ho controllato), quello con circa 25.000 ore di utilizzo, si coglie meno ... per cui sono poco propenso a pensare trattarsi di invecchiamento ... poi tutto è possibile.

Aspettiamo l'esperienza di Kiki76 o di chi voglia dire la sua.
 
Aiuto per sblocco TV kuro.

Salve a tutti. È da un po' che vi seguo. Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli. Sono anch'io un possessore del mitico kuro 5090 e vi scrivo perché vorrei aiuto, magari passo passo, per sbloccare l' ifs del mio TV. Aspetto fiducioso. Grazie.
 
mi sembra che massimobar avesse chiesto altro, ossia come sbloccare le isf, ti ci vuole un cavo particolare, devi acquistare la licenza controcal, serve che ti colleghi con il computer e tramite il codice acquistato da controcal con una procedura provvedi a sbloccare i banchi isf.
 
Sicuramente !!

ma un neofita non può partire subito con sonda e quantaltro .... deve avere perlomeno un minimo di cognizione teorica su quel che saranno le tematiche e le problematiche che dovrà poi affrontare .. pena rimanere impantanato !!

poi se si è bravi il discorso cambia .... ;)
 
Buonasera a tutti,
sono un lettore appassionato ma non sono mai intervenuto: che ne diresti di una revisione, per chi lo avesse fatto, dei settings rispetto a quelli presenti in prima pagina: chi ha fatto modifiche (Aletta che dici?) può farsi avanti?
Un saluto.
 
www.controcal.com, se guardi a ritroso nel topic trovi tutte le informazioni in merito allo sblocco dei banchi isf.
Da scaricare controlcal è gratis, ma per attivare i profili devi inviare una donazione con paypal e successivamente contattare, attraverso apposito forum di controlcal, Turbe, che provvederà a spedirti la chiave via email... procedura abbastanza semplice che però richiede tempo in quanto Turbe non è sempre online considerando anche il problema fuso orario con l'america
 
Ultima modifica:
In questi ultimi mesi ho messo nel mirino la modalità del pure cinema avanzamento (advance), avendo impostato la modalita attivazione fissa a 2 vedevo che i film in hd erano molto meglio in pure cinema avanzamento piuttosto che in pure cinema standard, ho sempre notato un'immagine più pulita e gestita meglio, ho fatto caso anche ad un'altro aspetto da non sottovalutare, con un segnale video non entra in funzione la gestione del 24p mentre con materiale filmico parte con il deinterllaccio filmico, ora il problema era di capire come gestisse questo 1080i@50Hz o 576i@50Hz, sono arrivato alla conclusione che non lo tratta come si pensa con il telecine inverse del 60Hz interllacciato per ricostruire il 24p e trattarlo a 72Hz ma molto semplicemente credo che faccia un lavoro simile al pure cinema standard ossia in presenza di un segnale 50Hz interllacciato ricostruisce il 25p e lo tratta a 75Hz (come verificato da prova strumentale da un utente americano: che esce a 75Hz) con però risultati migliori perchè si avvale di un sistema esclusivo pioneer, risultato? con questi semplici settaggi con i film in hd spesso ho avuto la sensazione di guardare un br, e i br li guardo con il signor oppo, molto probabilmente la modalità pure cinema avanzamento (advance) è forse la più complessa e funzionale dei pioneer dal punto di vista filmico e molto probabilmente rappresenta ad oggi il vero solco con le altre tv, credo che cambi di funzionalità a seconda se entra un segnale a 24p trattato a 72Hz, uno a 60Hz interllacciato trattato a 72Hz con il telecine inverse e infine un'altro a 50Hz interllacciato con un'uscita a 75Hz, da qui credo 3 diverse funzionalità per 3 diversi segnali, guardare un film con avanzamento (advance) credo che sia una esperienza unica, appagante e irripetibile.

prova strumentale: post 15360 http://www.avsforum.com/t/1039269/t...-owners-discussion-thread/15330#post_16241252

pure cinema Advance (avanzamento)
576i 50 - 75.00 Hz

pure cinema Smooth (liscio)
576i 50 - 60.01 Hz

pure ciìnema Standard
576i 50 - 75.00 Hz

Off
576i 50 - 75.00 Hz

ma già nel lontano 2009 Fedayn69 proponeva un documento pioneer da cui ipotizzava che con i dischi pal avanzamento lavorasse a 75Hz http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120580&page=26 post 385.

e nel suo post 1385 sosteneva proprio questo http://www.avmagazine.it/forum/108-...r-lx-5090-6090-thread-tecnico-settaggi/page91, estrapolo alcunio punti salienti

Che il Pure Cinema funzioni solo con segnali cinematografici e esatto siano essi a 50Hz o 60Hz ma quello che fa, sempre se il segnale in ingresso e 50i o 60i (interallacciato) e applicare la giusta cadenza in base al segnale in ingresso e renderlo progressivo, in poche parole funziona da deinterallacciatore della modalità film.

In modalità Avanzamento sui segnali cinematografici interallacciati SD applica la giusta cadenza e porta i 50Hz a 75Hz

75Hz: x i segnali Cinematografici 50Hz SD con Pure Cinema in Avanzamento

Tutto questo e dedotto in primo luogo da prove visive (Test) e solo in secondo luogo da conoscenze e informazioni più o meno attendibili che tutti noi accumuliamo in questo Campo.

aggiungerei che vale anche per i segnali HD a 50iHz.

AV STANDARD

contrasto 37
luminosità 0
colore +1
definizione 0
pure cinema avanzamento
dre basso
modalità aumenta 1
gamma 1
temp. colore medio basso
spazio colore 2
gestione colore: a gusto personale qualche punto in meno sul rosso, per me va bene -3
il resto tutto a 0 o spento

modalità attivazione 2 (così quando si guardano eventi sportivi si può mettere un'altra AV dedicata senza avere incertezze)
 
Ultima modifica:
Fransisco hai provato lo stesso setting ma in modalità UTENTE ??
tale modalità è simile alla standard ma sicuramente più luminosa ... per cui dovresti ottenere una immagine più chiara !!
 
guarda proprio ieri con un film in HD switchavo tra la Standard e la Utente con gli stessi settaggi e sinceramente non ho notato quella luminosità o chiarore in più nella Utente, anzi ho trovato meglio la Standard perchè nella Utente i colori si accendevano in un modo troppo saturo apparendo innaturali, la Standard mica è come la camera mortuaria FILM.

@giacomo67 prova i setting sul tuo KRP modificando solo il gamma a 2 perchè credo sia quello giusto per la tua tv.
 
Ultima modifica:
Per quel che mi concerne ti posso assicurare che la differenza seppur lieve c'è !! qualcuno asserisce che sono uguali ma francamente basta un minimo di attenzione per notare la differenza di luminosità.
Per la saturazione dei colori non sò cosa dirti visto che utilizzo settings diversi dai tuoi.
 
a proposito di AV FILM e di camera mortuaria, domenica sono andato al cinema a vedere De Niro, ed era parecchio che non andavo, tipo 4 o 5 mesi, quando sono tornato a casa e ho acceso il kuro mi si è storta la bocca con quelle immagini che mi sembravano troppo sparate e accese della Standard, figuriamoci la Utente, nel senso che non corrispondevano per niente ai colori del cinema, allora che ho fatto? ho messo la AV FILM e gli ho dato una bella regolata a mio gusto, be ero arrivato proprio ai colori del cinema, poi dato che ieri c'era la magica su mediaset ho provato anche a vedere la partita con quei setting, devo essere sincero mai visto così bene, forse quello che non ho mai digerito delle varie proposte FILM era la definizione a -15.

FILM
contrasto 37
luminosità 1
colore +3
definizione 0
pure cinema avanzamento
DRE basso
modalità aumenta 1
gamma 1
temperatura colore basso
spazio colore 2
filtri:
3dnr basso
pixel orbiter 2
modalità attivazione 2
ieri andavo di i/p 3 e in generale mi sembrava di non vedere ne motion blur con il calcio ne sdoppiamenti nelle carrellate nei film,
con il calcio inizalmente ho tenuto anche il pure cinema su avanzamento e non mi sembrava di vedere scatti, ma poi durante la partita mi è sembrato di notare qualche incertezza e sinceramente non ho capito se dipendeva del pure cinema attivato quindi ho preferito toglierlo.
 






nota la differenza di luminosità tra le due immagini !! bada bene è solo un esempio !!
il mio riferimento precedente era collegato a questa tipologia di luminosità ossia di riuscire a cogliere qualche sfumatura/dettaglio in più.
Con modalità Utente riesci ad ottenere un minimo di luminosità maggiore rispetto alla Standard e riesci a visualizzare, seppur leggerissimamente, qualche dettaglio in più.
Non c'entra nulla il discorso di immagini sparate ... quello dipende dal tuo setting. Io per esempio non userei mai il valore che hai assegnato al colore.
 
Top