[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Doraimon ha detto:
ISF Night:

Contrast= 25
Brightness= 0
Sharpness= 6

Provali e fammi sapere ;) .

Ieri sera al volo ho provato i settaggi ISF di Doraimon per Sky. Mi è piaciuta molto la maggior definizione, la resa dei colori e dei dettagli delle ombre. Anche col calcio (Real M. - Penarol) se la cavano ottimamente, però MA 2 ovviamente.

Doraimon ha detto:
Riguardo alla GIOCO inserendo i tuoi valori ho un risultato a video a dir poco scandaloso e sembra di vedere filmati vintage eheheh....come te lo spieghi?

Ciao, mi sono sbagliato a scrivere sul Post un dato, avevo invertito lo Spazio Colore tra la SPORT e la GIOCO, lo Spazio colore per la Gioco è 1 e non 2, potrebbe essere quello il problema in quanto in realtà non c'è una grossa differenza come resa video dalle altre impostazioni mentre se lo Spazio Colore stà sul 2 con l'R high +3 ed il B high -17 l'immagine finale sarà di un rosso scandaloso.
Nella pagina relativa alle letture della sonda invece lo Spazio Colore è scritto correttamente.

Più che rosso c'è un velo giallognolo/verdastro....proverò a cambiare lo spazio colore allora.
Altra piccola osservazione sulla Modalità UTENTE....da me ho messo il colore a -5 altrimenti a -8 sbiadiva troppo.
Tu modifica il tuo post dei settaggi ;) .

@Anger.miki

prova anche la ISF AUTO...per me ancora più definita della Night.

Ultima modifica:
Ciao Doraimon, il Post sulla Gioco l'ho corretto.

Con spazio colore 2 quei settagggi della Temperatura Colore con Rosso positivo e Blu fortemente negativo mostrano una visione come tu hai perfettamente definito Giallognola/Verdastra (non scandalosamente Rossa come io avevo riferito in maniera più superficiale), naturalmente la Temperatura colore crolla a 5000° e i software vedono il Rosso 120%, il Verde 104% ed il Blu 75%, con Spazio Colore 1 torna a 6.500° ed il Rosso stà sul 99,7%, il Verde sul 100,1%, il Blu sul 100,2%.

Ultima modifica:
Oooook!
Passando da Spazio Colore 2 a 1 ora anche la Gioco è strepitosa soprattutto con il calcio (ma non solo) ;)
-ho ritoccato solo la luminosità portandola da +2 a +1 per avere un contrasto più netto ed un nero più profondo-.

PS: cmq facendo zapping a volo tra le varie modalità noto una certa somiglianza, sembrano quasi uguali se non per piccoli particolari il chè dovrebbe essere un buon segno perchè vuol dire che la sonda funziona bene. Solo la FILM non l'ho provata....non mi và ancora di toccarla eheheh.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Oooook!
Passando da Spazio Colore 2 a 1 ora anche la Gioco .........
-ho ritoccato solo la luminosità portandola da +2 a +1 .....

cmq facendo zapping a volo tra le varie modalità noto una certa somiglianza.............

Ciao, per quanto riguarda la luminosità da +2 a +1 ci può stare, anche perchè la si utilizza in genere prevalentemente per lo Sport o il Gioco per cui i dettagli delle zone più scure possono anche perdersi un pò per strada, nella mia tv almeno è così.

Per quanto concerne lo Zapping tra le varie modalità, dovrebbero essere tutte molto simili tra loro in quanto la Temperatura Colore si attesta per tutte sui 6.500°, a cambiare saranno i contrasti in quanto le varie modalità hanno Gamma e picchi di Luminanza piuttosto diversi tra loro.

Ultima modifica:
Ciao, le ISF sono una cosa, le modalità libere offerte da Pioneer un'altra e sono totalmente indipendenti dalle ISF, i settaggi relativi alle modalità libere STANDARD, FILM ecc.......della TV sono fruibili a tutti gli effetti, considera comunque che i settaggi postati e letti con sonda sono semplicemente indicazioni contraddistinte da un filo comune, temperatura colore ecc...., osserva i dati delle sonde e valuta poi quello che per tè è più appagante in termini visivi, nessuna delle modalità è in clipping, vi sono spazi di manovra, minimi ma presenti, in alcuni casi, come sulla Utente c'è spazio sia per una saturazione un pò più spinta tipo -5/-4 e volendo anche per un Contrasto più elevato che però porta le candele molto in alto (in questo ho un freno legato allo stress sull'alimentazione) aumentando molto la Luminanza dell'immagine, forse troppo almeno per i miei gusti.

Ultima modifica:
mikigio ha detto:
GIOCO:
contrasto 38 // luminosità +2 // colore -4 // gamma 1 // aumenta 1 // definizione -10 // Livello nero acceso // spazio colore 1 // temepratura colore manuale// High r +3....g 0....b -17 //Low r 0 ....g 0.... b 0

Ieri ho "copiato" sul TV tutti i settaggi gentilmente proposti da mikigio. La prima impressione è più che positiva. In particolar modo ho potuto testare la "GIOCO" con Roma - Cesena: ottima resa anche se sul mio 5090H i primi piani dei visi mi sembrano un pochino tendenti al rosso e sovraesposti, i colori, solo sulle inquadrature a tutto campo, sono troppo vivi, al limite del saturo e la definizione generale la preferisco meno "pannosa", perciò ho modificato il colore a -6 e ho portato la definizione a 0. Mi resterebbe la velatura di rosso dei visi e la sovraesposizione da togliere. Come posso procedere?

Ho provato anche la ISF AUTO di Doraimon che ha un'ottima resa cromatica e una super definizione razor. Bravo Doraimon!

Ora una domanda per tutti i possessori del BD di Avatar: notate anche voi la fiera della pulsazione nella scena del laboratorio in cui per la prima volta che Jake Sully usa il suo avatar e si alza dal lettino per uscire fuori?

Ultima modifica:
Prima di campionato su Sky HD direi a livelli davvero elevati (tranne il Milan - un HD troppo compresso)....concordate?

MB quasi assente.

Ultima modifica:
Ottima domenica per SKY calcio :) tranne il Milan
Ho usato la standard proposta la pagina prima con pochissimi ritocchi, va bene più o meno con tutto
Scrivo poco ma vi seguo :)

Buonasera ragazzi,
non avendo mai provato i settaggi ISF (http://www.controlcal.com/forum/showpost.php?p=1716&postcount=1) dei nostri "colleghi" americani, ieri mi è venuta la curiosità e ho provato. Devo ammettere che finora sono quelli che mi hanno convinto di più, anche con il calcio, la resa dei colori, per quello che è il mio gusto, è perfetta ne satura ne smorta, i visi sono come devono essere e la risoluzione, impostata a -15, rende realisticamente bene ed evita qualche scalettatura di troppo.

Ma poi qualcuno di voi ha riscontrato il problema che ho segnalato qui? http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2656212&postcount=6612

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Ma non sono per la versione ELITE?

Visto il titolo del thread e l'intestazione del post non l'ho capito bene neanche io, nel senso che se l'Elite veniva venduto anche in Europa mantenendo la sigla 5090 (con o senza H) allora ok è per l'elite. Ma a quanto ne so (non molto in effetti) la serie elite era solo per il mercato USA con la sigla PRO-1xxFD se non erro (http://www.pioneerelectronics.com/P...smaTVs+Monitors/Enhanced+Content/Televisions).
In ogni caso provali Dora, a me sono sembrati ottimi soprattutto a livello cromatico.

Anch'io inizialmente ero perplesso però dopo averli provati devo dire che sono più realistici. Certo manca il "divertimento" della tua ISF auto :D però nulla ti vieta di spararti un +3 o +6 su definizione. Alla fine ben venga il riferimento ma prima di tutto viene il gusto personale.

Piuttosto, considerato che modalità attivazione 2 fa a cazzotti col pure cinema http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2179176&postcount=580, qualora si selezionino entrambe quale avrebbe priorità annullando gli effetti dell'altra?

Io le mie ISF non me le sono inventate ma sono valori, quelli dei colori e del contrasto, venuti fuori in seguito a rilevazione con sonda quindi adatti al mio pannello ed al mio ambiente con Sky (SD però perchè ho preso il canale test di sky come modello per i colori). Cmq farò una prova anche con questi, puà darsi che i canali HD si vedano ancora meglio.