[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Doraimon ha detto:
Ma quindi anche le varie versioni della Spyder3 (Express-TV-Pro-Elite) si differenziano solo nel software in dotazione?
In tal caso potrei prendere la più economica delle 4 e sfruttare un software free.

Ps: per non andare troppo OT ho aperto una discussione nel reparto calibrazione.

Io non prenderei gli Spyder, ne ho 2 e nessuno dei due funziona bene come la EyeOne Display2 o LT che è la stessa cosa tranne per il software di calibrazione dei monitor da computer (naturalmente gli Spyder e la D2 li ho per altri motivi ma avendoli li ho provati anche per la Tv).

Il problema degli Spyder è che nella loro costruzione hanno interposta una specie di lente di ingrandimento (in comune e scadente plastica) tra la finestra ottica ed i sensori, questa lente crea un piccolo problema sul Verde, inoltre se non è ben montata genera anche problematiche sull'equilibrio Red-Blu.
Gli Spyder arrivano senza nessun riferimento di Calibrazione interna mentre le EyeOne sono calibrate da X-Rite, è visibile la calibrazione software con tanto di data in Calman.

Quando la userai considera che dovrai scaldarla sulla Tv per almeno 1 ora (idem per gli Spyder), diversamente avrai problemi di deriva termica con letture alterate dal cambio di temperatura, lo schermo del Pioneer scalda abbastanza.

Salve a tutti, vorrei porre una domanda su come settare il mio Pioneer LX 5090H, con modalità isf sboccata, ed il processore DVDO Edge. Al processore sono collegati My Sky HD, Pioneer DVR LX70D e Pioneer PDP LX52 in HDMI. Aggiornato DVDO con il firm. 1.5.
In questo momento stò adoperando questi settaggi:
- Pio regolazione immagine su isf notte;
- DVDO Edge con tutti i filtri a zero tranne detail enhancement e edge ebhancement settati su +12;
Queste regolazioni mi sembra di averle lette in questo forum, ma non mi convingono molto.
Premetto che con i banchi sbloccati la visione è migliorata molto con i blu ray, ma mi sono convinto ad acquistare il DVDO per i segnali di Sky ed il digitale terrestre. Perciò ritengo che devo settare il processore per poter arrivare ad una immagine miglioree per questo chiedo ai più esperti di darmi una mano nei settaggi, per capire esattamente cosa devo toccare senza combinare "disastri", grazie.

Calman

Ciao a tutti,
sono stato assente per un po'... ma ho continuato a leggere!!!
Qualcuno ha già provato la versione 4.0 di Calman?

bye

Ho visto un paio di film con la PS3...o iniziato con la ISF Auto e poi ho finito per utilizzare la Night...sempre dietro confronto della Film di Fedayin.
Col Denon continuerò a utlizzare la Fil non sbloccata.
Cmq i setting di Fedayin sono veramente ma veramente validi!

Sull'Input del Denon gli ho lasciato le ISF di default forse per questo preferisce la FILM.
Per la PS3 ed il DTT TS7900 direi che la Night era davvero notevole.

Una piccola proposta ...

sperando di non dire una cosa ovvia, ma leggere oltre quattrocento pagine non è facile:

Sarebbe possibile raccogliere in un post iniziale, o da qualsiasi altra parte purché ben in evidenza,
quelli che sono riconosciuti (più o meno unanimemente) come i migliori settings?

Paolo

Ciao, è qualche mesetto che ho abbandonato la ricerca del setting perfetto...ma...

...vedo con piacere che adesso siete (siamo) in molti ad avere le ISF sbloccate, quindi...

Novità sul setting per il CALCIO, anche sfruttando le ISF ?

pglpla ha detto:
Sarebbe possibile raccogliere in un post iniziale quelli che sono riconosciuti (più o meno unanimemente) come i migliori settings?

No, purtroppo la risposta sarà (ed è la verità...) che non esiste il setting universale, e che ogni pannello ha una vita propria...

Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei porre un piccolo aiuto su come settare il mio Pioneer LX 5090H, con modalità isf sboccata, ed il processore DVDO Edge, grazie.

Forse non mi sono spiegato bene ...

Non prendo i settings per "vangelo", mi sono chiare le problematiche legate all'ambiente e alla catena del segnale, e anche alle misure strumentali, ma alcuni di essi (Fedayn, Homer, Doraimon, e mi scuso con gli altri che non ricordo) si sono conquistati una "reputazione", perciò potrebbe essere utile, almeno per un neofita come me che vuole cominciare a "smanettare", trovarli raccolti in un unico punto facilmente individuabile invece di cercarli in oltre quattrocento pagine di posts.

"Just my two cents"

Paolo

pglpla ha detto:
perciò potrebbe essere utile, almeno per un neofita come me che vuole cominciare a "smanettare", trovarli raccolti in un unico punto facilmente individuabile invece di cercarli in oltre quattrocento pagine di posts.

La penso come tè, infatti sopra cercavo o stesso un setting per il calcio.. che potesse risolvere le problematiche che in molti abbiamo individuato sul nostro Kuro...

Le problematiche con il calcio sono irrisolvibili perchè dipende molto dalla qualità della fonte di trasmissione. Ho notato che ci sono partite che mostrano evidenti problemi di MB e partite invece che si vedono senza il minimo disturbo.
L'unica accortenza nei settaggi per i ìl calcio è di impostare la Modalità Attivazione 2 ed il Pure Cinema su OFF tutto il resto andrebbe cambiato di volta in volta perchè fin'ora non ho mai trovato un'impostazione dei colori e della luminosità che vada bene con più di 2 partite di fila :D.

Vi indico le pagine dove potete trovare dei setting molto validi:
pag.396 FILM (adatta anche per il calcio con le opportune modifiche alla M.A. ed al P.C. come riportato sopra)
pag.397 Gioco (adatta anche per il calcio con le opportune modifiche alla M.A. ed al P.C. come riportato sopra)
pag.412 Utente

i setting ISF sono molto soggettivi e variano a seconda delle elettroniche utilizzate quindi risulta quasi inutile postare dei valori che magari da me vanno bene ma da qualcun altro no.

Ultima modifica:
pglpla ha detto:
Sarebbe possibile raccogliere in un post iniziale, o da qualsiasi altra parte purché ben in evidenza,
quelli che sono riconosciuti (più o meno unanimemente) come i migliori settings?

Ogni setting è puramente indicativo, però se vuoi il mio personalissimo parere, considerato che avrò provato centinaia di settings (no ISF), la migliore tra tutte quelle postate e provate in questo topic rimane, a mio avviso, quella di pag 247 di HOMER.
Lo stesso Homer spiega poi (alcune pagine prima e dopo di pag 247) nei dettagli la bontà di tale impostazione.

Ho avuto modo di metterla a confronto con tante altre impostazioni (con due KURO affiancati) e dal mio "osservatorio" la trovo ottima seppur perfezionabile.

Edit: personalmente uso l'impostazione "guida" di E. Frattaroli completamente diversa da tutte quelle postate in questo Thread, ma questa è un altra storia in quanto le mie esigenze e le mie necessità visive mi portano ad usare un setting partendo da Spazio Colore 1.

Ciao.

Ultima modifica: