[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Problema dtv 6090

Non so se sia il thread giusto..ma avrei bisogno di aiuto.
Per Natale mi sono regalato - in un impeto di pazzia - un 6090...
Ora, non ho ancora approfondito tutte le questioni tecniche, perchè avendo avuto la casa in ristrutturazione solo da un paio di settimane lo ho potuto istallare in modo definitivo, ma già ho notato che mi "perde" la programmazione del dtv...e (quasi) ogni volta che lo riaccendo mi riparte l'istallazione.
Dal momento che a volte ciò non accade, sono propenso a ritenere che la cosa derivi da qualche settaggio che, per ora, mi è ancora ignoto...potete aiutarmi?
Grazie
 
si avevo letto anch'io a me con il 5090h mai successo prova ad aggiornare il firmware forse ti sistema il problema (anche se non è scontato dato che il fw è pensato per poter vedere programmi ppv acquistati tramite dtt)

ciao
 
Fedayn69 ha detto:
....Anche se ha questi livelli di luminosità un gamma 2.35 anziche 2.2 e consigliabile.

Grazie , ho risolto ......ISF Night
100 Ire 43,7
149 cd/mq
gamma 2,2 lineare da 30 a 80
temp 6500
L'ambiente è praticamente buio :)

Grazie, Marco
 
orbo33 ha detto:
gamma 2,2 lineare da 30 a 80

Come mai solo da 30 a 80? C'è qualcosa che non quadra (più probabilmente un valore di Contrasto troppo elevato):con le ISF dovresti essere in grado di ottenere un gamma perfettamente piatto da 0 a 100. Fatti salvi eventuali limiti di lettura della sonda in uso, naturalmente (potrebbe leggere flessioni che in realtà non ci sono).

Per una stanza completamente buia, come ha già detto anche Fedayn69, potresti voler considerare un valore del gamma più elevato (per le sale dedicate, CalMAN consiglia 2,5).
 
Come mai solo da 30 a 80?

Ciao Evil, mi sono espresso male, intendevo che da 30 a 80 ho 2,2, la media è sempre 2,20 ma alle 10 ho 2,15 alle 20 2,18 mentre alle 90 e 100 è circa 2,24. Intendevo solo sottolineare che la lettura è proprio 2,2, non l'average :D
C'è qualcosa che non quadra (più probabilmente un valore di Contrasto troppo elevato)
Il contrasto ce l'ho a 28 , se metto 29 scende il gamma a 2,18 se metto 27 si alza a 2,23... poi dovrei modificare troppo il gamma da 10 a 90 ... ho notato che meno tocchi e meglio è, infatti ho messo -1 rgb sulle 10 e sulle 90, il resto è tutto a zero.
Fatti salvi eventuali limiti di lettura della sonda in uso,
Uso eye one display 2 ....con letture multiple sul nero
Per una stanza completamente buia,
In realtà ho le lucine ikea dietro al Pioneer x cui nn è proprio completamente buio, sono le uniche luci che uso x aumentare il contrasto percepito, ho calibrato con le luci accese, come nelle normali condizioni di visione :)
Comunque l'equilibrio è ottimale, confermato dal contrasto passato da 7,4 mln a 8,4 mln. La visione è veramente appagante, nè troppo luminosa ne scura, near black perfetti e near white quasi.

Ciao, Marco
 
Ultima modifica:
Marco,

allora avevo capito male io: credevo che la tua curva del gamma fosse lineare solo da 30 a 80 IRE e risultasse sballata negli intervalli sotto- e soprastanti.

In questo caso, hai fatto un'ottimo lavoro :D
 
Homer,
devo preparare salame e Bonarda?
Questo e altro per un buona calibrazione ISF, però il Bonarda lo bevi dopo la calibrazione, vero? :cincin:
 
Sul sito Plasmapan hanno le classiche offerte della SpectrCal (gli manca quella con il ColorMunki, che ho io), con il sw in versione 4.0... che oggi non esiste! Sarà disponibile da marzo.
 
Scusa gnoto mi ero dimenticato di te :( e dell'ottimo pacchetto con ColorMunki

Si Gianluca di Plasmapan mi ha confermato che a Marzo uscira CalMAN 4.0
Speriamo entro il 20 altrimenti mi tocca spendere 39USD perche mi scade il periodo di aggiornamento gratuito :cry:

ev666il Non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro con EyeOne Pro appena ricalibrato
 
Top