[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

guarda Aletta, l'ho riletta anch'io quella frase tante volte ma non so veramente come si possa dire una cosa del genere...

- Primo il CMS del kuro ha solo la tinta e con questa puoi spostare il colore verso il giallo o il magenta per quel che riguarda il rosso e cosi' via per gli altri. Non puoi desaturare il colore ne aggiungere o togliere luminanza. Quindi e' inservibile...perlomeno da solo.

- Secondo una volta che tocchi la tinta succede una cosa bellissima e cioè il tuo intervento va a sballare la colorimetria...cosa che in un CMS evoluto non dovrebbe mai succedere.

- Terzo per riuscire a portare lo spazio colore 1 ad allinearsi col 2 si dovrebbero arrecare tali danni alla luminosita' dei primari e secondari che sinceramente l'immagine diventa inguardabile.

Di piu' non so dirti. Forse la sua era una frase di circostanza...come dire:"c'e' anche il CMS" ed effettivamente poi non lo ha mai usato...
 
Confermo anche io CSM da non toccare almeno sui colori primari, mentre sui secondari piccolissimi scostamenti per centrali un po di piu sono consentiti.
Agisci solo sul comando colore partendo da spazio colore 2 , i valori positivi aumentano il gamut quelli negativi lo ristringono avviamente nella sua interezza.
Cosi facendo vedrai che ti avvicinerai molto al riferimento a parte il Blu che rimane comunque sempre fuori.

@ev666il:stare appiccicati al pannello non ha senso,anche perche vedi cose che nella visione normale non noti assolutamente, esempio: rumore video dei Plasma.
 
Ultima modifica:
Bene, di positivo del CMS rimane allora il fatto che ho ricevuto due risposte similari dai "nostri" due maggiori esperti calibratori.

Edit:

Fedayn69 ha detto:
Confermo anche io CSM da non toccare almeno sui colori primari, mentre sui secondari piccolissimi scostamenti per centrali un po di piu sono consentiti.

@ Fedayn giusto per completezza mia di comprensione cosa significa nel dettaglio quel " .....piccolissimi scostamenti per centrali..... "

(forse di ritoccare eventualmente di uno o due tacche al max?? per centrali??)
 
Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
.......
Agisci solo sul comando colore partendo da spazio colore 2 , i valori positivi aumentano il gamut quelli negativi lo ristringono avviamente nella sua interezza.
Cosi facendo vedrai che ti avvicinerai molto al riferimento a parte il Blu che rimane comunque sempre fuori...
Come sempre grazie Fedayn ... ho notato anch'io che i primari nn si toccano e sui secondari giusto x allineare al 50% le 2 componenti x giallo o magenta.

Ciao, Marco

EDIT : Scsa Fedayn, nella tua calibrazione ISF che valori di luminoità hai impostato, cioè a 100 IRE B.co, quanti ftL e cd/mq hai ?

IO ho 40 ftL circa e 130-135 candele
 
Come puoi vedere nel Thread KRP Setting (pag36 post537) dai grafici allegati
100Ire 42,10ftl = 144\145 cd\m2

Anche se ha questi livelli di luminosità un gamma 2.35 anziche 2.2 e consigliabile.
 
@ Fedayn

Fedayn scusa se procedo con la stessa domanda di prima (sicuramente ti sarà sfuggita):

" Fedayn giusto per completezza mia di comprensione cosa significa nel dettaglio quel " .....piccolissimi scostamenti per centrali..... "
 
tanto per dire...l'altro ieri sono andato a calibrare una tv samsung hd ready pagata 300 euro alla mediaworld e oltre ad avere tutti i controlli del pioneer sfoggiava un CMS che ti permetteva per ogni primario e secondario di intervenire sulla saturazione e sul dosaggio dei corrispettivi primari....e funzionava e come se funzionava...inutile evidenziare che ci sono proprio rimasto di sasso...:mad:
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
tanto per dire...l'altro ieri sono andato a calibrare...

Scusa Homer, forse lo hai già detto da qualche parte, ma vorrei chiederti quale sw, sonda e generatore di pattern usi per le calibrazioni sulle tv.
tnx
 
purtroppo no, il cinescaler nasce per complementare i cms sprovvisti del comando luminanza e quindi ti mancherebbe comunque il comando saturazione e un comando tinta che lavori come si deve...
 
Ti credo Homer....io continuerò a ripetere fino allo noia che le partite in HD sul plasma SAMSUNG si vedono d'incanto senza il minimo disturbo visivo!
 
Ultima modifica:
Perdi un po di diottrie...ed il gioco è fatto ehehhe


io sono sempre più soddisfatto invece... negli ultimi tempi l'immagine è migliorata ulteriormente imho...

e il buzz è diminuito drasticamente...
 
Molto probabilmente sarò avvantaggiato dal fatto che il deinterallacciamento dell'immagine da 1080i a 1080p lo faccio fare all'Ampli (chip Realta) ma io non ho assolutamente nessun disturbo nell'immagine.

Anche il mio LG LCD32 ha un CSM con i contro c..... e non solo, ha due banchi ISF gia nel suo menu standard su cui intervenire in qualsiasi momento.

Ma per quanto io possa tararlo vicino a tutti i riferimenti nella visione il Kuro e un'altra cosa (e vorrei ben vedere)

Ok il Csm del Piooner fa c.g..e ma partiamo da un punto ottimo e il Csm non ci permette di raggiungere l'eccellenza.
A volte bisogna anche accontentarsi perche come ho gia detto la Perfezione non esiste... semplicemente perchè tutto è perfettibile
 
Se capiti a Prato fammi sapere :D

A parte gli scerzi a parte il radiance non c'è verso di trovare un prodotto che sistemi il CMS a prezzo contenuto? Magari che faccia anche solo quello...
 
Top