[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

HOMER

hai la possibilità di tarare anche la modalità film secondo i consigli di Emilio?
mi spiego: lui indirizzava verso:
1. Gamma 2;
2. Rossi leggermente corretti verso il basso con modestissime variazioni del CMS;
3. gamut esteso ((colore da definire (probabile -6), spazio colore 1))
4. contrasto 40, luminosità 0 >> valori di default o comunque da definire.

hgraph se ti va prer i giochi prova a mod utente che avevo postato qualche post dietro...

io mi ci trovo moooolto meglio che la gioco...molti piu dettagli...e lag inesistente....

poi dimmi

PS. ci sto giocando alla demo di gran turismo (non ce la farò mai a fare un tempo decente con il pad) e mi fa godere parecchio

@Aletta:

non posso per tre motivi:

-Gamma 2 mi costringe ad abbassare troppo il contrasto con perdita di dinamica

- il rosso e' corretto con il parametro colore come fa ogni bravo calibratore

- Partire da spazio colore 1 significa mettersi nei guai utilizzando pesantemente il CMS che dalle mie esperienze (ma non solo mie) ha conseguenze disastrose.

HOMER J SIMPSON ha detto:
@Aletta:

non posso per tre motivi.....

Le tue risposte mi hanno convinto anche se ad onor del vero il mio modello di riferimento è il setting di Emidio.
Da questo momento passo ad utilizzare la tua impostazione con la semplice variante della luminosità posta a + 1 .
Per mio gusto personale preferisco un maggior dettaglio a fronte di un maggior nero (già abbastanza profondo per non essere affatto penalizzato).

aletta01: ti posso garantire che, da prove strumentali (non solo mie: basta guardare i grafici di AF Digitale per il 6090), l'abbinata Spazio Colore 1 e Colore -6 restituisce comunque un gamut molto esteso rispetto al riferimento. Quello che Emidio intendeva dire nella recensione riguardo la correttezza del gamut 1, imho, è che pur essendo molto esteso i colori hanno tutti la giusta tinta / tonalità. Ciò significa che sono precisi, benché molto più saturi di quanto previsto dallo standard cinematografico. Il gamut 2, invece, è molto vicino al riferimento ma richiede ritocchi al CMS (che, e confermo con ciò le parole di Homer, ha effetti catastrofici sulla linearità degli altri grafici).

Homer: il rosso cui si riferiva aletta01 non è quello del triangolo del gamut, bensì la componente rossa del tracking RGB. Il grafico postato da Emidio Frattaroli nella recensione del 5090 liscio mostra infatti un buon bilanciamento di blu e verde e un eccesso di rosso, probabilmente correggibile con un -1 alle componenti rosse High e Low.

Sussulimano: hai trovato / provato il mio setting strumentale? Sarei curioso di conoscere le tue impressioni.

ev666il ha detto:
..... l'abbinata Spazio Colore 1 e Colore -6 restituisce comunque un gamut molto esteso rispetto al riferimento....

Ev hai centrato il quesito da mè posto ad Homer.
La domanda nasce da alcune risposte di Emidio e da un dialogo in cui si faceva notare all'autore della recinsione, dell'ottimo abbinamento, per il cinema, tra Spazio Colore 1 e Colore -6 ..... anche se da questo scaturiva un leggerissimo G.Ghosting. Il tutto a condizione di "posizionare bene" verso il basso la componente rossa della temperatura colore.
Dal post si evinceva una sorta di conferma tra questi elementi (Spazio colore 1, Colore -6, Temperatura Colore con i Rossi aventi segno negativo) con la condizionale di modificare il CMS e gamma rigorosamente 2.
Purtroppo ho un ricordo non preciso (post che non riesco più a trovare) di questo dialogo, ecco perchè ponevo la domanda ad Homer.

Ultima modifica:
homer sto provando i tuoi settaggi con Braveheart......e sto variando la definizione con 0 e -13...il mio occhio che non è allenato non riesce a percepire qual'è il settaggio migliore...non riesco a vedere quali sono le migliorie che questi valori comportano.....:cry:

^ Hai provato con un pattern apposito da disco test? Una volta capito esattamente cosa fa e come funziona il comando Definizione, settarlo a tuo piacimento sarà un gioco da ragazzi.

La percezione visiva spesso non ci dà la giusta differenza della definizione (immagine).
Le differenze sono minime e difficile da distinguere se non si hanno le giuste immagini.
Tieni conto di quanto segue e poi a seconda del tuo gusto "gioca" con il valore della definizione:

1. modalità aumenta 1 tende veso un immagine lucida, brillante, vivida;
2. modalità aumenta 3 tende a giocare sulle sfumature delle immagini;
3. modalità aumenta 2 tende a restituire immagini naturali.

ho voluto cambiare film per fare un'altra prova...il cavaliere oscuro......con questo film preferisco la definizione a 0.......anche se secondo me la differenza con -13 è lievissima

Con le partite sia in SD che in HD ho risolto alla grande facendo passare il segnale dall'Onkyo 906 che ho appena preso lasciando il compito di upscaling e deinterlacing al REON...in SD la visione è migliorata abbastanza ed in HD ho molto meno MB ;).

sky hd

Ciao a tutti,stasera collegando il myskyhd vedo solo sui canali in hd sulla destra una striscia verticale blu,lo schermo e'mappato 1a1 con il decoder, come posso risolvere?(mamma mia che fastidiosa):mad:
Grazie
Marco

^La striscia blu di cui parli è compresa nel prezzo dell'abbonamento... ma solo per i canali HD...:)
Scherzo... è uno dei tanti difetti di Sky.... ti ci devi abituare...

Scusatemi per l'OT

Sto usando e provando i setting di Homer per l'AV Film.
Ho portato un pò più in alto la definizione e provato a variare il colore da -2 a 0. Noto in varie occasioni un quadro leggermente 'smorto' di colore, sicuramente è il setting più naturale provato finora con assoluta assenza di rossore degli incarnati.
Per ora ho messo il colore su -1.
Mi chiedevo se questo tipo di visione è quello giusto che i nostri occhi non sono stati educati a visionare?