[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Vorrei scriverti tante cose ma capisci che non si puo' e non e' neppure il caso...ti faccio un esempio: parliamo sempre di taratori professionisti ISF, bene sappi che in Italia non esiste la figura del calibratore professionista...e questo me lo ha detto personalmente Emidio.

Allora cosa posso dirti?...ti dico che Steven (che ha il Krp600M) dopo aver visto il mio 5090h un paio di settimane fa ha deciso di buttare via un processore video da migliaia di euro (che e' paragonabile avendo gli stessi processori al crystalio II 3800) per fare la taratura uguale.
 
Ultima modifica:
".....bene sappi che in Italia non esiste la figura del calibratore professionista...e questo me lo ha detto personalmente Emidio."

siamo messi bene...allora...ma se uno vuole utilizzare delle sonde a chi deve rivolgersi? o conviene fare il fai da te?
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Io non ho trovato gli incarnati rossi anzi...era un pò tutta l'immagine ad essere pallida.
da te mi aspettavo critiche piu' feroci ;)
comunque apprezzo le tue impressioni, anche se un po' " fredde" ... ma io non ti sono simpatica, questo ormai è chiaro.
 
La simpatia non c'entra nulla con il mio riscontro....riporto solo quello che ho visto con i tuoi setting.
Non sono malvagi nel complesso ma restituiscono un'immagine poco "incisiva" sia nella definizione che nei colori (almeno sul mio pannello).
Non sò come spiegarti, mi sembra di vedere un VPR in penonmbra e non al buio pesto.
 
Ultima modifica:
Homer, per esempio, sostiene il contrario.... come vedi è sempre questione di gusti personali, alla fine. La sola "teoria" non permettera' mai di trovare il giusto "equilibrio" per ottenere quello che uno vuole vedere come risultato finale. Altrimenti si vive solo di incertezze e non si trova mai il settaggio giusto e soddisfacente.
Tutte le persone che hanno visto immagini nel mio Kuro , mi hanno espresso grande ammirazione per la qualita' complessiva . Poi naturalmente è sempre una questione soggettiva.
Io sono molto soddisfatta del mio Kuro, forse a differenza di alcuni di voi che mi sembrate alla ricerca affannosa di "verita' assolute" o di settaggi " definitivi" sinceramente un po' utopistici da trovare.
Lo dimostra , per esempio, le impostazioni spesso opposte, presentate da riviste specializzate o siti.
Trovare un equilibrio tra " teoria" e "pratica" è necessario... poi bisogna lasciare un margine al proprio gusto personale :)
E magari cosi' si evitano inutili "paranoie".
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Allora cosa posso dirti?...ti dico che Steven (che ha il Krp600M) dopo aver visto il mio 5090h un paio di settimane fa ha deciso di buttare via un processore video da migliaia di euro (che e' paragonabile avendo gli stessi processori al crystalio II 3800) per fare la taratura uguale.
Frase decisamente fuori dalla realtà a meno che tu non dica che processore video e modello.
Te lo dico perchè esiste un abisso di immagine ottenuta con e senza il mio lumagen radiance xs (che tra l'altro ha un full CMS).
Quindi direi di mettere nomi e cognomi alle cose ;)
 
Trovare un equilibrio tra " teoria" e "pratica" è necessario... poi bisogna lasciare un margine al proprio gusto personale :)


la ritengo una giustissima affermazione
 
Io invece non riesco a capire come mai 3 persone hanno risultati differenti con gli stessi setting.
Prendi BBUSA che vede rossi gli incarnati mentre io li vedo pallidi, prendi Andrea che vede le maglie gialle e bianche fosforescenti ed io no.

Come ve lo spiegate?

Veronica per curiosità prova i miei setting UTENTE di pag.215 e fammi sapere come trovi l'immagine sul tuo pannello (con i Film spegni il DRE e l'ACL).
 
Si ma senza cattiveria alcuna c'e' qualcuno che e' abituato ad un'immagine molto distante dal riferimento e il suo cervello (e' un meccanismo che abbiamo innato...ci abituiamo alle cose e le percepiamo giuste secondo abitudine) percepisce come anomala un'immagine corretta.

Ricordatevi che qui sul forum appena si comincio' a tarare secondo la REC709 a tanti sembrava bianco e nero...prima di abituarsi.
 
Alt! L'abitudine è una cosa e quindi ci si rifugia magari in setting sbagliati per soddisfare il proprio gusto ma percepire differenze così nette è un altro paio di maniche....c'è qualcosa che non mi torna!
 
chi e come si stabilisce l'immagine da riferimento se come avete appena scritto ognuno ha la sua immagine da riferimento visto i differenti tipi di settaggio?
 
Forse qualcuno riderà di nuovo:D ma ho provato, per curiosità, a utilizzare il settaggio di Veronica con Utente per il digitale terrestre e qui devo dire che rende in maniera ottimale;)
Per quanto riguarda il discorso "incarnato" a forza di provare con diversi Bluray ho trovato la giusta via di mezzo in colore a "meno5".
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
Frase fuori dalla realta' che vuol dire? spiegamelo per favore...
comunque e' questo: Anathem D2
Vuol dire semplicemente che non puoi fare di ogni erba un fascio.
Nella tua frase mancavano, come detto, marca e modello.
Probabilmente nel caso di stevens, dato che il processore in questione ha parecchi anni, ha diciamo diverse mancanze. Nel mio caso nonostante che il mio monitor sia un modello business professionale, il processore video lo surclassa nella elaborazione delle immagini.
 
bbusa ha detto:
...tendenti troppo al rosso.

Ecco spiegato il vestito di Halle Berry ! :D

Cmq, a parer mio, Doraimon, siamo in diversi a vedere colori FORTI dove tu li vedi giusti o spenti...

Evidentemente il tuo pannello o i tuoi occhi rendono in maniera diversa...

Se ti ricordi, anche a me il giallo con la tua UTENTE era troppo giallo!
 
Ultima modifica:
Top