[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

caro doraimon forse non l'aveva ancora letto diamole fiducia dai non ti inc***re.

ciao

PS sweet veronica dai lasciati prendere dal tuo nickname sii dolce e vedrai che doraimon, aletta01 e altri sono ottime persone.
 
hgraph apprezzo quello che hai scritto... Ovviamente condivido che è giusto che ognuno abbia i propri gusti. E non è mia intenzione imporre i miei a nessuno :)
Pero' sull'effetto " giallo" da te e da altri apprezzato, vorrei sapere quali sale cinematografiche frequentate... Io vedo tantissimi film in un multisala modernissimo vicino alla mia citta', e MAI ho visto una pellicola riprodotta con tonalita' "spente" e giallognole come invece si vedrebbe usando l'AV Film nel nostro Kuro. E nemmeno in nessun DVD o BR..
Io ho fatto un esempio con Codice Swordfish... l'abito rosso diventa di un'altro colore con quella AV, la carnagione di Halle Berry diventa "pallida... Dove sta questa "reale riproduzione cinematografica " ?
Io spesso vedo un film al cinema e poi a casa in DVd o meglio in BR... e lo vedo "sempre" allo stesso modo ! Per me questo è il parametro di riferimento, non tabelle, tabelline, grafici o altro.
oggi ho visto il BR di "John Rambo" ed era come lo avevo visto al cinema :cool:
Per me questo è l'obbiettivo che volevo raggiungere con il mio amato Kuro. Tutto il resto è solo "teoria spicciola".
Ma ovviamente ognuno è libero di vedere come meglio crede. Anche giallo al posto di bianco... gusti sono gusti.;)
 
Ma questo lo abbiamo capito.....possiamo però ora provare i tuoi setting per vedere se sono di nostro gradimento?
Può darsi che invece di una porta ci spalanchi un portone e ti facciamo una statua!
 
Doraimon ha detto:
Ma questo lo abbiamo capito.....possiamo però ora provare i tuoi setting per vedere se sono di nostro gradimento?
Può darsi che invece di una porta ci spalanchi un portone e ti facciamo una statua!
figurati... non ho bisogno di questi apprezzamenti :)
nei prossimi giorni, se vedro' una clima amichevole nei mie confronti postero' il setting che uso per vedere film su SKY, DVD, BR e alcuni telefilm di FOX HD.
 
Su codice swordfish che posseggo in dvd e non in bd non posso fare un riscontro anche perchè avendolo visto tempo fa a cinema francamente non ricorderei le differenze.

Ma ti posso assicurare che ad esempio su batman the dark knight, matrix, gran torino, transformers ma anche su diversi film d'autore le differenze viste rispetto al cinema (se si usano i bd) con av film sono nulle o irrilevanti (ovviamente attivando il pure cinema su avanzamento con il BD) e - dai uno sguardo in questo stesso forum nella sezione film BD per riscontri - che la patina gialla o verde o quello che è spesso è dettata da una scelta registica e l'av film è costruita in modo tale da essere (quasi) fedele al riferimento cinematografico e al gamut 2,2.

Poi come detto è questione di gusti.

Infine ti porto senza volerti convincere di nulla un esempio che - anche per farsi due risate - alcuni del forum citano spesso. Saprai che matrix ha un effetto verde per scelta registica beh c'era un utente che diceva di vederlo male perchè c'era l'effetto verde e qualcuno gli rispose "e con questo abbiamo fatto fuori anche i wachosky brothers".

prima di salutarti: Sei poi sicura che il multisala dove vai abbia un videoproiettore settato a dovere? Spesso si vedono film in alcuni cinema o sfocati o con colori troppo saturi.

ciao
 
il multisala che frequento fa parte di una catena molto famosa e dotato di sale modernissime dove spesso si vedono proiezioni anche in digitale e 3D...quindi nessun dubbio sulla qualita' delle visioni. Anche perchè poi , sempre, riproposte allo stesso modo nei DVD o BR visti da me nel mio Kuro.
La storia su Matrix, veramente divertente :D
grazie per la cortesia dei tuoi post. é un piacere scambiare opinioni con te;)
ti auguro una splendida serata. ciao
 
Sto provando il setting UTENTE di Doraimon, che dire... il verde del campop nel mio TV sembra FOSFORESCENTE, guardando Barcellona-Real adesso su SkySport 3 HD ...

Parafgonato alla Day, spara veramente tanto...
 
Probabilmente perchè tu hai l'ISF sbloccato ...non credo che vada bene per te ;).

Io ieri con Mediaset HD mi sono "arricriato" :D...il campo era perfetto e le magliette del catania da bava alla bocca.
 
Ecco vedi...io certe cose a distanza di mesi ancora non riesco a spiegarmele.
Ieri ho fatto caso proprio alla maglia dell'arbitro ed era si un giallo acceso (tendente al dorato) ma non sparava e non era fosforescente era lucida e si intravedeva anche la trama (microforatura) nelle riprese da vicino....come mai sul mio è così e sugli altri no?

Il resto delle maglie come erano da te? Io sono rimasto impressionato da quella del catania...sembrava molto reale nei colori.
 
Ultima modifica:
E per il resto?

In tal caso bisogna agire sui settaggi in maniera mirata.

Devi usare come temperatura colore la manuale e agire sul livello del bianco regolandi gli High e Low dei vari colori.
 
Sweet_Veronica ha detto:
Pero' sull'effetto " giallo" da te e da altri apprezzato, vorrei sapere quali sale cinematografiche frequentate... Io vedo tantissimi film in un multisala modernissimo vicino alla mia citta', e MAI ho visto una pellicola riprodotta con tonalita' "spente" e giallognole come invece si vedrebbe usando l'AV Film nel nostro Kuro. E nemmeno in nessun DVD o BR..

Premesso che la tua considerazione è giusta, tutti ne siamo a conoscenza, tuttavia devi sapere che il colore "giallognolo" (io lo definisco color senape :D) che scaturisce dalla modalità film (impostazione temperatura colore Basso) è frutto di una sapiente scelta da parte di Pioneer (e su questo non si discute).
Se leggi le varie locandine pubblicitarie di Pioneer vedrai come tale modalità rappresenta l'essenza stessa dell'accostamento alle pellicole cinematografiche. Pioneer su quest'aspetto non transige.
Difatti, Pioneer è l'unico Brand che con il Kuro è riuscito ad avvicinarsi alla resa cinematografica e grazie ad un Know How eccezionale, in questo campo, ha elevato a rango di eccellenza il suo Kuro. Gli altri produttori, per intenderci, ancora inseguono.

La stessa Pioneer scrive: " .....quello che si vede e sente sullo schermo piatto corrisponde perfettamente alle intenzioni dei produttori cinematografici. Fedeltà assoluta all’originale. Abbiamo applicato questo standard come etichetta per i nostri prodotti che supportano contenuti cinematografici 24fps (frame per secondo): questo vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto per una vera e propria esperienza di film HD. È tipico dei film essere proiettati, sviluppati e codificati per la riproduzione nei cinema a 24fps. I DVD e la trasmissione PAL normali hanno sempre riprodotto queste immagini a 25 fps (50Hz).....".

Sicuramente a molti, quel color senape, può non piacere (fra questi a suo tempo c'ero anch'io) ma ciò non toglie che quell'effetto rappresenta la massima espressione della rappresentazione cinematografica. La sublimazione dell'effetto Film. Ripeto, può anche non piacere.
In ogni caso se non piace basta spostare la temperatura colore a medio basso o a medio e il problema svanisce a condizione di usare un buon riferimento parametrico.
In questi caso il gusto personale è prevalente su ogni considerazione tecnica.
La modalità Film (occhio abituato) rappresenta la magnificenza di certe immagini cinematografiche e personalmente non saprei farne a meno specie quando guardo un bel Film in Blu Ray; mentre per immagini e programmi televisivi sembra opportuno indirizzarsi verso la Standard o l' Utente.
 
Ultima modifica:
per il resto è ok...

caro doraimon...averne le capacità lo fare...non sono così esperto da dire...aumento di 2 punti questo e diminuisco di 1 l'altro...così il bianco si mette a posto...

eehehhe...

se mi potete aiutare non sarebbe male :D
 
Top