Sweet_Veronica ha detto:
Pero' sull'effetto " giallo" da te e da altri apprezzato, vorrei sapere quali sale cinematografiche frequentate... Io vedo tantissimi film in un multisala modernissimo vicino alla mia citta', e MAI ho visto una pellicola riprodotta con tonalita' "spente" e giallognole come invece si vedrebbe usando l'AV Film nel nostro Kuro. E nemmeno in nessun DVD o BR..
Premesso che la tua considerazione è giusta, tutti ne siamo a conoscenza, tuttavia devi sapere che il colore "giallognolo" (io lo definisco color senape

) che scaturisce dalla modalità film (impostazione temperatura colore Basso) è frutto di una sapiente scelta da parte di Pioneer (e su questo non si discute).
Se leggi le varie locandine pubblicitarie di Pioneer vedrai come tale modalità rappresenta l'essenza stessa dell'accostamento alle pellicole cinematografiche. Pioneer su quest'aspetto non transige.
Difatti, Pioneer è l'unico Brand che con il Kuro è riuscito ad avvicinarsi alla resa cinematografica e grazie ad un Know How eccezionale, in questo campo, ha elevato a rango di eccellenza il suo Kuro. Gli altri produttori, per intenderci, ancora inseguono.
La stessa Pioneer scrive: " .....
quello che si vede e sente sullo schermo piatto corrisponde perfettamente alle intenzioni dei produttori cinematografici. Fedeltà assoluta all’originale. Abbiamo applicato questo standard come etichetta per i nostri prodotti che supportano contenuti cinematografici 24fps (frame per secondo): questo vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto per una vera e propria esperienza di film HD. È tipico dei film essere proiettati, sviluppati e codificati per la riproduzione nei cinema a 24fps. I DVD e la trasmissione PAL normali hanno sempre riprodotto queste immagini a 25 fps (50Hz).....".
Sicuramente a molti, quel color senape, può non piacere (fra questi a suo tempo c'ero anch'io) ma ciò non toglie che quell'effetto rappresenta la massima espressione della rappresentazione cinematografica. La sublimazione dell'effetto Film. Ripeto, può anche non piacere.
In ogni caso se non piace basta spostare la temperatura colore a medio basso o a medio e il problema svanisce a condizione di usare un buon riferimento parametrico.
In questi caso il gusto personale è prevalente su ogni considerazione tecnica.
La modalità Film (occhio abituato) rappresenta la magnificenza di certe immagini cinematografiche e personalmente non saprei farne a meno specie quando guardo un bel Film in Blu Ray; mentre per immagini e programmi televisivi sembra opportuno indirizzarsi verso la Standard o l' Utente.