[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

... e non a caso il 3D si chiama "[Pioneer] LX 5090/6090 (thread tecnico/settaggi)"

Per parlare di aria fritta, ripeto (e sono il primo a fare ammenda), ci sono posti migliori!
 
Doraimon ha detto:
Se quasi tutti la pensiamo allo stesso modo un motivo ci sarà....ti invito di nuovo a meditare.

Per la cronaca: io non mi limito al copia e incolla dei settaggi ma ho un cervello per ragionare e sò scegliere cosa mi aggrada di più e cosa di meno....quando mi posterai i tuoi setting nati dall'occhio di un fotografo ventennale vedremo se saranno di mio gradimento.
Certamente il mio amico sa cosa è una tonalita' di colore adeguata, o come si effettua un video. tu lo sai ?
Anche io uso il cervello, e ovviamente c'è sempre il margine al proprio gusto personale. E giusto che sia cosi'...
Io per esempio, amo vedere, se possibile, nel mio Kuro i colori riprodotti in maniera realistica .... altrimenti prendevo un Lcd.
Se poi il rosso per alcuni iscritti di un forum , deve diventare marrone o pesca , allora va bene cosi'. Io se esco di casa e guardo una cosa rossa la vedo rossa... forse alcuni hanno le lenti marroni.:cool:
Spero che qualcuno mi indichi i cinema che frequenta, dove lui vede i film riprodotti come si vede se si usa AV FILM... persino i film PIXAR si "spengono" con quella modalita'... :cool:
 
lucco78 ha detto:
... e non a caso il 3D si chiama "[Pioneer] LX 5090/6090 (thread tecnico/settaggi)"

Per parlare di aria fritta, ripeto (e sono il primo a fare ammenda), ci sono posti migliori!
stiamo parlando di AV FILM.... sai dove di trova la AV FILM?
nei Kuro LX5090H e LX6090H.
Come si chiama questo thread ???
 
A parte che i primi post degli utenti nuovi risultano spesso molto maldestri, e questo è un fulgido esempio

I kuro possono essere molto diversi tra loro... ce ne rendiamo conto? il tv appena comprato e presumibilmente con i fosfori ancora imberbi è molto diverso da un tv che ha già fatto la sua gavetta. non ci vedo niente di strano se c'è differenza nei settaggi.
 
Meglio non confrontare la qualità dei cinema con i kuro (o con dei buon televisori in generale)..l'ultima volta che sono andato in una nota sala del torinese mi son reso conto che non rivedrò mai più un cinema finchè la qualità non sarà all'altezza..un video sfocato che ci volevano gli occhiali..si per correggere la gradazione..e l'audio? beh se mettevo al posto delle casse le radioline che usava mio nonno per ascoltare la partita della domenica avrei avuto molta più qualità...:D

I kuro anche nel peggior settaggio sono lo stato dell'arte..sono una vera e propria esperienza visiva..almeno spero che su questo siate tutti d'accordo (altrimenti cazziatone di Madre per tutti..;) )
 
Sweet_Veronica ha detto:
per i film ( SKY HD) , DVD, BR uso AV Utente, settata da me assieme all'aiuto del mio amico . con MA 3, naturalmente .
...................................

Lungi da me ogni tentazione di polemica." Taglia la testa al Toro" e rendi partecipi gli amici del Forum del tuo settaggio Utente,come d'altronde ha fatto ciascuno di noi per poi discutere in tranquillità.
 
Sweet_Veronica ha detto:
sai dove di trova la AV FILM

no, uso ISF Day, Night e Auto...

Cmq, basta frecciatine, battutine, pesche e marroni... aiutaci a capire di più sui tuoi settings... anch'io non sono un amante della "giallognola" FILM
 
Sweet_Veronica ha detto:
Se uno scrive che per vedere il decoder di SKY HD , bisogna mettere in "originale" ( cosa errata segnalata da SKY stessa, non da me... ) e non su "1080i" , devo per caso scrivere che ha ragione ???
Non credo che sia corretto dare indicazioni errate utilizzando i forum e poi farle passare come VERITA' ASSOLUTE.
Se tu invece ami leggere "sciocchezze" , fai pure.

OT
Visto che per me l'incidente di ieri era considerato chiuso,ma mi hai comunque tirato in ballo in questa discussione, prova ad andarti a rileggere la discussione sul decoder SKY HD: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50706&page=4&highlight=sky , così magari impari qualcosa di nuovo, ieri mattina quando mi hai risposto avevi 6 posts e ora ne hai una trentina in cui vieni tacciata e attaccata da tutti gli utenti con cui scambi opinioni.
Io lo skyfobox lo lascio in originale proprio per evitare il doppio passaggio di conversione del pannello FHD, mentre quando potevo usare il mio CT 5000 era fisso a 1080i.
Giusto a corollario del "glorificare" il tuo amico ultraesperto (del quale non dubito minimamente), qui probabilmente c'è gente che giocava con settings e cavi da un po' di tempo prima della tua nascita, giusto per citare un esmpio (IO) nel '77 vedevo la TV a COLORI, mentre credo che tu in quegli anni avessi un' altra anatomia......., quindi, visto che (per tua fortuna sei giovane), cerca di portare rispetto per i "vecchi" (tutti in generale) e per chi bazzica il mondo AV da un po' più di tempo di quanto tu non faccia e sopratutto, quando esprimi pareri e opinioni, un po' meno di acidità e superiorità, nei forum, come nelle case degli altri, si entra prima in punta di piedi, ci si presenta e ci si confronta civilmente, altrimenti molti ti indicheranno la via della porta.

Ciao

Alex

Fine OT

P.S. mi scuso con tutti i frequentatori del topic in questione per la mia intromissione e digressione, ma per me l' EDUCAZIONE viene prima di tutto, anche quando ci si nasconde dietro una tastiera ed un monitor.
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
Quella discussione si riferisce ai disastri che fanno i CMS ( e di cui ho gia' parlato malissimo in questa sede) che variano le coordinate cromatiche e non permettono di agire sulla luminanza dei colori.

Come ben sai io ho qualche perplessità sulle regolazioni strumentali (molte, troppe, diverse impostazioni specie "fai da tè") e venerdì scorso mi sono ritrovato con un amico che tempo fà ebbe a farsi regolare il suo Kuro da un esperto calibratore. Immagini non certo appaganti per il mio occhio e per le mie convinzioni. Per lo strumento sicuramente SI'.
Magari son io che psicologicamente non riesco a farmi "ragione" di quelle visioni ma sinceramente le parole riportate da quel forumer (cfr. link allegato precedentemente) in quel thread, viste in un contesto generale, mi hanno colpito:

"... ...Infatti la sera successiva, utilizzando finalmente materiale reale anziché pattern, utilizzando gli occhi anziché freddi strumenti ed utilizzando il cervello anziché un ottuso software, in breve tempo ho realizzato che c'era (almeno) una cosa che non andava, pur non apparendo nulla di anomalo nei grafici tradizionali, che potesse essere messo in relazione. Mi riferisco ad un problema sulle carnagioni, che presentavano quasi sempre un grado di saturazione eccessivo e senz'altro meno naturale rispetto alla situazione precedente (calibrazione "occhiometrica" con pattern), risultando troppo accese ed "appiattite", poco modulate, in maniera per me intollerabile.
.................... Volete sapere come ho risolto? Sono tornato ai miei cari "banchi occhiometrici"!...almeno in attesa di identificare un buon compromesso strumentale che (magari a scapito del gamut, della temperatura colore, del gamma, del grey-scale tracking o altro) mi consenta di risolvere o attenuare il problema delle carnagioni....".


In ogni caso, al di là del contesto alle quali, queste frasi si riferiscono, indubbiamente tolgono qualcosa alle regolazioni strumentali......almeno queste sono le mie impressioni.

Edit: rileggendo attentamente il tuo ultimo post ho attenzionato la tua riflessione sul CMS: qualche esperto la pensa diversamente da tè.
Puoi gentilmente "spiegarmi" dettagliatamente il tuo pensiero, in proposito.
Grazie.

A proposito complimenti per la tua saletta.
Spettacolare l'ultima immagine: buca letteralmente il video per nitidezza, dettagli e perfezione. Sobria e raffinata la resa video. Splendida la "caduta" luce dei due faretti sulla cornice senza inficiare la bellezza dell'immagine. Molto espressiva e armoniosa la cromaticità dei colori, merito anche della tonalità del contesto. Ancora complimenti.
 
Ultima modifica:
scusate finora ho letto tutti i post fin qui scritti.....di quello che è stato scritto le uniche cose che ricordo sono gli inviti all'educazione al rispetto etc..etc...io voglio conoscere, voglio imparare...ricordatevi che gente che non ha l'esperienza e le conoscenze che avete voi....spero che non l'abbiate a male e spero nella clemenza del moderatore per questo mio :ot:
 
PER FAVORE la chiudiamo qui?

cavolo sembra quasi che abbia detto chissa che...io sono d'accordo con homer...ha detto la sua...poi sentirsi "offesi" è un po drastico dai...che problema è?

sembra quasi che si ha un timore di essere inferiori...ehehe...scherzo...

comunque la chiudiamo qui? altrimenti ci chiudono il topic...

e daii
 
grendizer73 ha detto:
OT
Visto che per me l'incidente di ieri era considerato chiuso,ma mi hai comunque tirato in ballo in questa discussione, prova ad andarti a rileggere la discussione sul decoder SKY HD:

e da te dovrei imparare il termine "educazione" ? :D
continua a usare il decoder come vuoi, mister "so tutto io".
 
@Sweet Veronica,

dai molla l'osso, non rispondere a tutti così se no mi viene da pensare che ti sei iscritta/o per trollare e accendere flame e giustamente sul forum tali atteggiamenti vengono censurati con la chiusura dei thread. Ti chiedo molto cordialmente di partecipare serenamente al thread.
 
@Aletta:

Il fatto del CMS è molto semplice. Non bisogna essere degli ingegneri per capirlo. Si tratta di portare i tre colori primari e i tre secondari sul riferimento perche' e' da questi colori che il tv partirà per costruire tutti gli altri colori. Più fedele è la fonte piu' fedele sara' il risultato del quadro. Detto questo e' altrattanto semplice l'esecuzione, hai visto anche tu il CMS del Kuro e come funziona...i controlli sono quelli si va avanti o indietro e basta. Il fatto e' che un CMS come quello del kuro non e' completo e permette di variare solamente le coordinate cromatiche del colore (leggi saturazione). Un vero CMS dovrebbe avere per ogni colore:

-Saturazione
-Tinta
-Luminanza

Capisci che avendo un comando solo su tre non puo' portare di certo alla perfezione.

Tornando al grafico del triangolo del gamut...cosa ci fa vedere? ci fa vedere le coordinate cromatiche dei 3 primari ma non ci dice niente sulla loro luminanza. Ecco che come dicevo prima bisogna stare attenti perchè se per portare il triangolo del gamut a riferimento devo "sputtanare" la luminanza dei primari ho distrutto 2/3 della calibrazione.

Conviene? assolutamente no...ecco perche' ho piu' volte detto state alla larga dal CMS del Kuro che fa piu' danni che altro.
 
^ Piccola errata: il CMS del KURO agisce solo sulla tinta; mancano invece i controlli separati di luminanza e saturazione per ogni colore :)
 
Tutto questo e' vero infatti io mi sono accorto solo di recente che agendo sul CMS non si agiva sull'intensita del colore ma sulla tinta e sono andato a corregere subito i valori ottenendo notevoli miglioramenti al mio occhio.... ovviamente.
Ieri ho provato per la prima volta in HD il mio setting Utente con la partita del Milan e i colori per me erano quasi perfetti oltre alla pulizia ed al notevole dettaglio.
 
Ultima modifica:
ammazza vi siete scatenati...o vi hanno fatto scatenare.

senza alimentare polemiche vorrei capire - per la mia innata curiosità - come mai (al di là della mitica halle bianca rossa arancione o nera - a me piace comunque) viene suggerito dalla "dolce" veronica l'av utente
(benvenuta e complimenti per i modi poco aggressivi...ma va bene così basta rispettare tutti i punti di vista imho).

Magari frattaroli non faceva riferimento ad av film (a me risulta sia così non da lui direttamente ma da altre fonti molto attendibili ma può darsi che mi sbagli) - sarebbe da chiarire -
ma a sentire chi ha fatto misure strumentali av utente è più vicina ad av standard che si allontana dal riferimento più della film sul nostro kuro (ovviamente senza parlare delle isf sbloccate o della av puro sul krp non presente sui 5090h/6090h).

Poi se ci siamo sempre sbagliati saremo felici di capire il perchè grazie.

Su definizione 0 su avfilm - ma non solo - sono (come dovreste sapere) daccordo sia per averlo appurato utilizzando il test merighi sia per suggerimenti avuti da fedayn69 a tempo debito (lui aveva la sonda chroma e si dilettava a fare misurazioni).

sul resto speriamo che il buon Onslaught o qualc'altro mod non si arrabbi.

ciao a tutti:)
 
Ultima modifica:
Top