[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Cosa intendi con: l'impostazione la conosco molto bene? (la mi non è presa da nessuna parte....è nata ieri)

Ho provato anche senza DRE ma è come se si formasse una patina velata sull'immagine ed ho preferito lasciarlo su basso.

Io l'ho tarata su canale 5 (Chi ha incastrato Peter Pan) e su RAi1 (c'era la partita dell'Italia)

Io dico solo di provarla a chi usa il telesystem 7900HD (già utilizzandola con il DTT interno il risultato cambia) per la TV normale SD di sera ed avere un impostazione che vada bene un pò con tutto senza stare sempre lì col telecomando in mano ad impazzire su quale scegliere.

Per me ormai è diventata una questione di principio oltre che fonte di frustrazione.

Mi piacerebbe però parlarne dopo la prova e non sulla carta magari anche cercando di migliorarla (sempre in seguito a prove fatte).

A me sembra buona ed ho notato un miglioramento notevole sia sulla definizione che sulle tonalità cromatiche e luminose dell'immagine senza difetti evedenti che noto con altre impostazioni.

PS: mio fratello ha lo stesso decoder e gli ho chiesto di provarla....vediamo lui cosa ne pensa.
 
Ultima modifica:
Doraimon

Praticamente in modalità Utente ne ho impostata una molto simile ...cambia il DRE (Spento) la temperatura colore (manuale) e la gestione colore (leggerissimamente differente).
L'immagine complessiva la conosco appunto perchè ho provato anche i tuoi paramentri, nelle mille combinazioni create, durante le mie prove. La mia è una sorta di hobby, provo determinate impostazioni o sul 5080 di mio cognato o sul 508 e poi provo a verificare le eventuali differenze sul 5090H. La cosa mi diverte!! :D :D

Tu dici che l'hai tarata su canale 5 ...bene però tieni presente un particolare: con le figure in primo piano (bambini, pubblico ecc) le immagini risaltano meglio (nitide) rispetto alle inquadrature di Bonolis con quel caratterisstico sfondo (color arancione/rosso.. non saprei definirlo) luminoso, sfavillante e zigranato. Se si lavora con lo sfondo di Bonolis si corre il rischio di perdere le giuste cromature per via del colore poco omogeneo. In quel caso diventa fondamentale la giusta taratura della temperatura colore. Una taratura medio alta con immagine Utente tenta a "freddare" i colori
Con il DRE fai delle prove: alterna le immagini con il "prima" e il "dopo" fissa bene un'immagine prima con il DRE spento (magari la blocchi in posa fotografica) e poi dopo averla ben visualizzata riprova con il DRE acceso. Alterna prima con lo spento e poi con l'acceso Alto, vedrai che differenze. Lo stesso dicasi con il DRE basso ma in misura minore. Si perdono le sfumature a fronte di un'immagine più "pregnante", diversa, mi spingo a dire artefatta. Eventuali benefici non compensano la bellezza delle immagini Kuro riguardo la perdita dele sfumature. Personalmente poi non vedo immagini velate, tutt'altro.
Nel calcio invece le differenze si colgono in meglio (forse) vista la distanza delle riprese e l'uniformità del prato. Le figure in lontananza e la profondità delle riprese sembra evidenziare meglio le immagini. Ma anche qui come notava asuo tempo Homer ...ci sarebbe da discutere.

Perchè frustazione?? io ho sempre ripetuto che ad "occhiometro" bisogna trovare il giusto compromesso. Nel medesimo programma ti accorgi magari di ritrovarti "incarnati" diversi. Impossibile regolarle perchè le alte luci giocano un ruolo predominante
Quindi, bisogna sapersi creare un setting di compromesso tenendo presente che il setting perfetto non esiste.
 
Si è vero riguardo allo sfondo zigrinato di Bonolis (che è una via dimezzo tra rosso e arancione) ma io ho cercato di impostarlo quando la telecamera inquadrava da media distanza lo studio senza quello sfondo e quando c'erano i filmati degli scherzi fatti ai bambini. I primi piani sono perfetti e sembrano quasi in HD poi ovvio che più la telecamera si allontana più l'immagine si sfoca (vedi definizione +10 che ho potuto mettere perchè le immagine che arrivano dal TS7900HD sono già abbastanza morbide di loro - ecco perchè la consiglio a chi ha questo decoder collegato in HDMI).
Poi sono passato a RAI1 dove c'era la partita ed ho fatto leggeri ritocchi che tornando su Canale 5 non mi hanno cambiato la resa più di tanto quindi penso che come compromesso "generico" ci siamo anche perchè poi ho fatto una carrellatta col telecomando su altri canali con generi diversi (anche film) e sono rimasto abbastanza soddisfatto.

Discorso DRE...beh qui ci sarebbe da discutere molto ma solo ed esclusivamente per l'impostazione "BASSO" (le latre non si dovrebbero mai usare). Come compromesso Sport/TV Generica io preferisco lasciarlo ma può darsi che giocando con luminoistà e contrasto se ne potrebbe anche fare a meno avvicinandosi allo stesso risultato ma in maniera meno "invasiva".

PS: non sò se hai notato il GAMMA su 1 .
 
Ultima modifica:
Anchio uso Gamma 1 con modalità "fredde". Gamma 2 con la film.

Comunque prova un particolare: a stanza completamente buia (ripeto buia, neanche il minimo rifesso di luce) prova a vedere con moltissima attenzione qualche programma che presenta bande orizzontali nere.
Ebbene parti da luminosità +10 (le bande le vedrai grigie) e gradatamente prova a scendere di luminosità (fissando soltanto le barre) fino a quando incontri con l'occhio il primo livello di nero (sulle bande).
Prova diverse volte per abituare l'occhio. Ebbene quando vedrai per diverse volte che il tuo occhio percepisce sempre il nero allo stesso parametro quello sarà il valore da inseire come luminosità. Orientativamente io immagino dove il tuo occhio vedrà il primo vero bagliore di nero.
Fatto questo prova poi a verificare, magari, in qualche film se riesci a percepire il maggior numero di dettagli su sfondi scuri giocando sempre con la luminosità: di fatto devi avere un riscontro con il giochino delle bande. Dovresti "avere" lo stesso valore di luminosità tanto sulle bande che sui dettagli rispetto alle zone scure (film). Spero essermi spiegato.
Io quasi per una sorta di gioco in MP ti posterò il valore della luminosità giusta verifica tra il mio modo di vedere e il tuo.
Sono prove empiriche ma che faranno vedere al tuo occhio la giusta luminosità.

Poi magari ci sentiremo per la regolazione del contrasto.
 
Ultima modifica:
dopo aver letto le prime 36 pagine su 215 di questo thread la mia testa ha cominciato a fumare, volevo chiedere ai possessori del 60 tipo evil se i setting delle prime pagine sono ancora attendibili o e' cambiato qualcosa nelle restanti 179.
 
Ho usato i setting di mio fratello modificando lo spazio colore posto a 1, con la sua impostazione sparava troppo il rosso.
Devo dire che col 7900 rispondono bene anche se in questi giorni i canali MP pay per view non si vedono bene a Salerno.
 
Ieri ho apportato (a TV calda) leggere modifiche ai miei setting di pag.215 che vado a cambiare direttamente lì ;).
PS: erano ottimi anche con la partita in HD della Juve.

@Ziggy
Lo spazio Colore è sempre stato su 1! O lo hai messo su 2 (non ho capito).
Ieri hoprovato più volte a cambiare tra 1 e 2 ma su 2 notavo un effetto giallognolo troppo evidente.
 
Ultima modifica:
Volevo segnalare anche un'altra cosa che ho notato sempre ieri........

forse è suggestione, non lo sò ed è per questo che chiedo anche a voi, a me sembra di notare che il pannello appena acceso non si vede al massimo mentre dopo una mezzoretta la situazione migliora notevolmente, l'immagine diventa più compatta e meno granulosa e di questo se ne giova anche la definizione.

Dite che è una mia suggestione?
 
Ultima modifica:
Doraimon, normale che sia così.
Molti esperti specificano che prima di iniziare qualunque sessione di setting è opportuno/necessario tenere acceso per almeno una mezzoretta il display.

Piuttosto, desidero chiedere, se qualcuno è in grado di potermi "rendere edotto" in merito all'utilizzo della GESTIONE COLORE magari facendomi degli esempi pratici. Questo benedetto menù non sono ancora riuscito a "piegarlo" compiutamente al mio servizio.
 
Cos'è che non ti è chiaro della gestione colore?

Una volta scelta la Temperatura e lo Spazio colore si può agire sulla Gestione dei singoli colori per le regolazioni di fino che non avendo una sonda noi facciamo ad occhio in base ai nostri gusti :D.

Riguardo al riscaldamento quello che mi hai detto mi consola perchè ora mi spiego molte cose e cioè come mai quando riaccendo la TV con i setting del giorno prima mi sembra di vedere peggio e di aver solo sprecato tempo eheheheh.
 
Ultima modifica:
La GESTIONE COLORE a mio avviso rappresenta l'elemento più difficile da tarare, direi impossibile ad occhio. Tuttavia mi preme conoscerne i meccanismi, anche se ho delle idee in proposito; non mi dispiacerebbe avere informazioni in proposito.
Il tutto parte da un setting che mi stò impostando in modalità STANDARD prendendo come spunto queste parole:
"....Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV..."

Difatti noto una migliore resa dei colori con gamut 1 per cui adesso mi interessa capire come potermi avvicinare nel miglior modo possibile al giusto livello di saturazione tenendo presente il bilanciamento del bianco (insomma lavorare di fino).
Difficile da spiegare.
 
Anche io dopo aver utilizzato per molto tempo il Gamut 2 sono passato al Gamut 1 perchè trovo i colori più "naturali" anche se l'intervento al CMS è fondamentale....ma senza sonda come si fà? E' praticamente impossibile e non riusciremo mai a staccarci completamente dal nostro gusto personale.
 
@ Doraimon: ho cambiato la gestione colore che avevi postato la prima volta, ripeto coi setting iniziali vedevo un rosso troppo acceso.

Quindi non solo in hi-fi ma anche nelle tv il riscaldamento è necessario...e l'Enel ringrazia :D
 
Oltre al valvolare ora anche il plasma.....quando devo ascoltare o vedere qualcosa devo preventivare mezz'ora prima del mio tempo a disposizione :D !

@Ziggy

ho modificato alcuni parametri a pag.215.....provali ora (ieri erano eccezionali anche con la partita in HD della Juve).
 
Top