[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

mi riservo di provare i setting di aletta con la sonda per correggere eventuali errori, ma a quanto posso vedere il trucco secondo aletta sta nell'uso del cti e del livello nero con gli altri filtri spenti
 
Bbusa rimango sorpreso!! io vedo bene seppur con qualche piccolo ritocco rispetto al post.

Se l'immagine la ritieni slavata prova ad aumentare il colore. Personalmente ritengo un pizzico colorata l'immagine, visto che ho proposto il colore con un intervallo -3 / -6 (un valore inferiore a -3 per mè rende l'immagine "sparata" )
Risparmio Energia diminuisce l'intensità di luce dell'immagine rendendo la stessa disarmonica. Tale parametro (acceso) va bene per chi vuol "risparmiare" sulla bolletta ENEL.
 
non c'è niente di peggio che accendere il kuro per guardarlo con il risparmio energetico. come prendere la ferrari per andare a 30 km orari. Se l'abbiamo comprato, lo usiamo al suo massimo, se abbiamo paura della bolletta lo usiamo poco ma quando lo usiamo per carità usiamolo al top della sua forma!!! il risparmio energetico fa saltare tutto l'equilibrio sulle luci alte!!!
 
GrandeBoma.

Nel recente passato in molti si sono cimentati con regolazioni strumentali e mai nessuno è riuscito a postare un setting degno di nota per lo Sport!!
Difficile che tu possa regolare il "mio" setting visto che è frutto di un parallelismo di immagini tra due Kuro affiancati. Nessuna regolazione tecnica.

Partendo dall'immagine gioco postata recentemente ho "lavorato" nel rendere gradevole e luminosa l'immagine della m. Sport confrontando continuamente la qualità e la resa visiva tra le due modalità.
Alla fine è saltato fuori quel setting che personalmente aggrada il mio modo di vedere.
 
Ora stanno ritrasmettendo la partita Osasuma Barcellona in Hd (notturna) con un'immagine molto buona.Mi metto a riprovare il setting di Aletta per capire dove eventualmente apportare delle correzioni.A fra poco.
 
GrandeBoma ha detto:
il risparmio energetico fa saltare tutto l'equilibrio sulle luci alte!!!

D'accordissimo. Io direi una Ferrari lanciata in velocità su strada sterrata.

La cosa che mi sorprende nel leggere le parole di Bbusa sono il riferimento al "velo".....(errate impostazioni del valore del contrasto, del DRE e della temp. colore)
..........ma nel caso del post il contrasto è posizionato su punti normali di riferimento e il DRE è addirittura spento.
Questa sorta di immagine "nasce" normalmente con temperatura colore BASSO (color "senape" :D ) ; nel post la temperatura è posizionata su valori diversi.
Ma quel che vorrei capire come mai Bbusa dice che non riesce più a vedere le immagini in HD!!!
 
Ultima modifica:
Bbusa quella partita l'ho "provata" ieri sera. SEGNALE NON OTTIMALE. Immagini poco accettabili. Luci scadenti. Angolo di ripresa troppo alto. Almeno io l'ho vista così.
Non discutiamo poi se vista in modalità Gioco.

Come dicevo prima i miei riferimenti ottimali (segnale Sky soddisfacente) sono stati:
1. Palermo - Genoa (notturna)
2. Bayern - Stoccarda (pomeridiana)
3. Livorno - Inter (diurna)
 
Ultima modifica:
Salve Aletta! Grazie all'aiuto dell'amico Ziggy, che me li ha inviati in pvt, ho i tuoi settaggi Standard e cinema. Vorrei chiederti come devo comportarmi nella visione di Sky HD, film e serie tv. Devo considerarli come cinema? Ringrazio te e chi mi vorrà rispondere.
 
Arieccomi.
Allora sono riuscito ad ottimizzare il setting di Aletta per il mio gusto.
Dico subito che Risparmio energia devo assolutamente tenerlo spento pena un'immagine inguardabile.Per il resto ho apportato un'unica correzione
Acceso il DRE su basso.
@Aletta: a me la qualità immagine della partita Osasuma Barcellona appare ottima a prescidere dall'angolo di ripresa alto.Rassegnamoci i gusti personali ci portano a considerazioni contrastanti!!
Ora spettiamo un setting fatto strumentalmente dall'amico Grande Boma e vediamo se riesce a mettere d'accordo tutti.
 
Ultima modifica:
Il DRE acceso ieri sera l'ho provato decine di volte sempre con il medesimo risultato: con le partite in notturna il prato verde sembra perdere uniformità e solarizzarsi ...difficile da spiegare.
 
aletta01 ha detto:
Il DRE acceso ieri sera ....................con le partite in notturna il prato verde sembra perdere uniformità e solarizzarsi ..................................

Per me è l'esatto contrario attivando il Dre come per magia l'immagine acquista dettaglio e uniformità e scompare quella velatura che segnalavo alla prima prova:confused: :confused:
 
ethan ha detto:
Vorrei chiederti come devo comportarmi nella visione di Sky HD, film e serie tv. Devo considerarli come cinema? Ringrazio te e chi mi vorrà rispondere.

Il principio base è uno: la modlità cinema va usata per pellicole cinematografiche, meglio se regolate strumentalmente, tutto il resto dipende dal tuo gradimento.
Ciao.
 
Bbusa

Perfetto.

Nell'uso tieni conto però di quel che faceva notare HOMER a proposito del DRE .....vedi pag 193 post n. 2886.

Io lo uso soltanto su Basso in partite il cui segnale sky è ottimale e giocate alla luce del sole (pur sempre con qualche perplessità).
L'immagine è più eloquente di mille parole.

Edit: prova a vedere in questo preciso istante ARSENAL-TOTTHENAM, .......io la vedo bene!!!...specie con il contrasto posto a 36.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Bbusa

Perfetto.

Nell'uso tieni conto però di quel che faceva notare HOMER a proposito del DRE ..................................
L'immagine è più eloquente di mille parole.

Potrà anche aver ragione ma sta di fatto che con le partite di calcio se non lo si attiva almeno su BASSO si penalizza l'immagine HD nel senso che si perde del dettaglio....
 
Però se guardi le immagini di Arsenal Tott.ham il DRE in questo caso penalizza il colore delle immagini dei giocatori con le maglie bianche.


Mannaggia a non poter discutere di persona , nel senso di vicini, le immagini.
 
mi intrometto e devo dire che ad occhio (devo provarli) non mi sembrano niente male i settings di aletta01 (magari mettendo energy save su 1 o su off e non 2)

dove trovo problemi e sono daccordo con bbusa - e questo per aver provato i filtri con varie configurazioni (ma mi riprometto di riprovare i filtri con sport nuovamente) - è sull'uso del dre che anche nelle mie prove introduceva un effetto telenovela (con temperatura o bassa o manuale con i soliti accorgimenti sui rossi) e sul livello del nero che condivido per materiale sd ma invece sconsiglio sull'hd perchè imho affoga i dettagli.

ciao
 
Boma
Più che casotto è un bel confrontarsi :D; la sport non ha mai trovato grande spazio di discussione nei vari thread proprio per la sua difficoltà di determinazione.

Dalle mie letture mai nessuno ha postato immagini in modalità Sport ISF...anzi qualche esperto di regolazione strumentale le ha richieste sul topic del KRP senza ottenere responsi.
 
alcuni su questo e altri forum (controcal se ricordo bene) hanno provato a settare lo sport ma dato che si allontanava molto dal riferimento e con segnale sky sia sd che hd (per tacere del dtt) era ancora più difficile settare credo che avessero rinunciato e preferissero (come me) usare la av film anche per il calcio perdendo qualcosa sulle luci (si af per dire visto che calibrate bene le isf hanno un bel pò di candele in più) ma guadagnando nel resto.

ciao
 
Top