[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Mi hai anticipato....ma l'avevo trovato anch'io....grazie a PippoBaudo

pioneer9g3.png

Ecco il mio oggetto del desiderio :sbav:

Con questo di sicuro risparmiavo 6 ore buone.

E ti diro' di più Evil...sono intenzionato a provare a smentire le voci da te riportate sul CMS. Io partirò proprio da lui e dopo averlo sistemato passerò al gamma che con questo sistema a 9 punti dovrebbe consentirmi di riportarlo dritto nonostante il CMS ed infine con 2 o 3 colpi di gain ed offset completerò l'opera....Che te ne pare? si inverte il workflow ma potrebbe valerne la pena.

PS. Qualche anima pia mi mette il link del download a pagamento del programma (quel sito e' incasinatissimo) e mi dice se alla Mediaworld si trova il cavo per attaccare la tv al computer?

grazie

Pps. Sto usando la spider 2 con HCFR.

Prima di tutto, ti consiglio di rispettare i dettami dei calibratori professionisti, sicuramente sono più bravi di noi e se hanno lasciato delle linee guida andrebbero seguite
Da scaricare controlcal è gratis, ma per attivare i profili devi inviare una donazione con paypal e successivamente contattare, attraverso apposito forum di controlcal, Turbe, che provvederà a spedirti la chiave via email... procedura abbastanza semplice che però richiede tempo in quanto Turbe non è sempre online considerando anche il problema fuso orario con l'america
Per quanto riguarda il cavo... io ho usato un cavo seriale 8 pin maschio femmina non incrociato, cambiando il gender di un estremità con un piccolo gender changer m to f... costo complessivo 7.5 euri ma non si trova ovunque, ti tocca girare un pò

GrandeBoma ha detto:
devi inviare una donazione con paypal e successivamente contattare Turbe, che provvederà a spedirti la chiave via email...

Tutto qui...? pensavo che bisognasse anche chiamare sua nonna (rigorosamente alle 2 di notte nostrane per rispettare il fuso orario....).

A parte gli scherzi...ma e' legale questa cosa? non e' che questo tizio e' uno che ha rubato i codici di accesso da Pioneer e noi li a pagarlo per averli?

ev666il grazie delle puntualizzazioni (avevo dimenticato di dire che si paga extra per il conteggio ore scusate)

il link dovrebbe essere questo

data la sua enorme diffusione anche negli USA se fosse stato illegale l'avrebbero già chiuso vai tranquilllo

il cavo seriale dovrebbe essere invece un 9 pin femmmina - femmina rs232 (crossato) e dato che pochi laptop/pc posseggono ormai tale ingresso anche un cavo usb-rs232 9 pin femmina (in alcuni bundel di controcal sul link fornito sopra è possibile acquistare anche i cavi)

ciao

hgraph ha detto:
il cavo seriale dovrebbe essere invece un 9 pin femmmina - femmina rs232 (crossato)

NON crossato... il cavo può anche essere maschio-femmina, basta che all'estremità maschio ci applichi il gender changer male to female

E' molto più facile trovare un gender changer e applicarlo a un cavo m/f che recuperare un cavo f/f non incrociato (rarissimo, lo vendono in pochi)

Una domandina... Ma e' normale che il tv frigga così tanto... La sera ascoltiamo a basso volume e si sente distintamente sopratutto con immagini chiare... Volevo sapere se e' normale.

confermo quanto detto da doraimon (in realtà ci fu un utente che mi spiegò in mp il perchè ma non riesco a ricordare/trovare il messaggio) dipende dagli schermi io sono tra i fortunati.

ciao

niente di che intendiamoci...solo che alla sera col volume molto basso per addormentare piccoli si sente...

Comunque...ho pagato il pizzo a Turbe, scaricato controlcal e attivato sia i banchi isf che il Kuro special per sapere le ore di utilizzo e cambiare colore alle bande laterali...

Speso 30 euro per l'adattatore usb-rs232, ed un cavo seriale rs232....risultato: non funziona una cippa...

Il problema e' quasi sicuramente del cavo seriale che riporta la dicitura crossed (cioe' incrociato) ma e' l'unico che sono riuscito a trovare...

Ma come mai controlcal ha due profili da aprire? non sono riuscito a capire la differenza tra parte 1 e parte 2...quel sito e' un labirinto...

se qualcuno ha dei lumi anche in che catena posso trovare almeno un cambia maschio in femmina seriale...

grazie

chiedi a ev666il che l'ha spiegato in passato io non ho ancora acquistato le licenze controcal non avendo una sonda per calibrarlo e non essendo un esperto di calibrazione.

ciao

HOMER J SIMPSON ha detto:
Il problema e' quasi sicuramente del cavo seriale che riporta la dicitura crossed (cioe' incrociato)

Direi senza quasi... ti serve per forza un cavo straight through con adattatore femmina-femmina. Turbe ne sponsorizza uno, puoi trovare il link all'acquisto sul forum di ControlCAL ma è piuttosto costoso. Io ho acquistato un cavo USB/RS232 dal mio rivenditore di fiducia (che tratta anche materiale informatico).

HOMER J SIMPSON ha detto:
Ma come mai controlcal ha due profili da aprire? non sono riuscito a capire la differenza tra parte 1 e parte 2...quel sito e' un labirinto...

Una parte è per i controlli base (contrasto, luminosità, colore, sfumatura, definizione) più, se la memoria non m'inganna, i controlli per alte e basse luci; l'altra è per i controlli avanzati (ACL, CTI, DRE, Livello nero, Modalità aumenta, Spazio colore, ecc...). La curva del gamma su 9 punti è aggiustabile da una finestrella a parte indipendente dalle parti 1 e 2 del profilo (rimane sempre aperta e non cambia mai).

Con il cavo crossato non puoi fare nulla... i due profili sono 0.2 per il 5090 e il 6090, mentre il profilo 0.4 per gli altri modelli, essendo questi più avanzati nell'interfaccia

se ti riferisci alla pagina 1 e la pagina 2 sono due diverse pagine, nella prima ci sono i settings di contrasto, colore etc. nella seconda ci sono pure cinema e i vari filtri da settare... ovviamente per ogni banco devi compilare entrambe le pagine

EDIT: ev666il mi ha fregato sul tempo