Il colore è abbinato direttamente con Spazio Colore 2 (sono collegati in modo imprenscidbile) per cui nel mio caso il valore assegnato pari a +4 scaturisce da questa simbiosi oltre ad una attenta analisi soggettiva, dall'ambiente di visione, dalla catena video collegata e dai settings di riferimento globalmente impostati.
Tecnicamente parlando Emidio F. nella sua nota recinsione sul 5090 scriveva:
".........Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV.....
A suo tempo, personalmente, il -5 lo utilizzavo con spazio colore 1 (con molta soddisfazione) ma attualmente preferisco il +4 perchè lo ritengo più gradevole ai miei occhi in quanto mi restituisce un'immagine morbida e ben sfumata, poco "aggressiva" nei colori e se vogliamo molto più vicina al naturale degli "incarnati".