Facciamo un po' d'ordine
ControlCAL, che nel frattempo è salito a 35USD (poco meno di 25E al cambio attuale - e li vale tutti), consente di sbloccare i banchi ISF e di calibrarli avendo a disposizione gli stessi parametri di regolazione presenti nelle normali selezioni AV; ad eccezione della curva del gamma, che nei banchi ISF è aggiustabile su 9 punti a incrementi di 10IRE (mentre nelle normali selezioni AV si può scegliere solo fra tre curve "preimpostate").
I benefici dei banchi ISF, oltre ovviamente alla comodità di avere tre banchi indipendenti per ogni input, sono così stati riassunti da D-Nice:
D-Nice ha detto:
* The ability to go beyond 41fL of peak brightness without clipping whites or destroying gamma.
* Much more felxibilty with the gamma
* Better low end grayscale
* Greater picture depth because of the above
A parità di calibrazione - e questo posso confermarlo per esperienza diretta, se mai fosse necessario - i banchi ISF forniscono un maggiore output luminoso (quindi un'immagine con più "pop", come si dice nei territori anglofoni, e più contrasto). Inoltre, come già riportato qualche pagina indietro in questa stessa discussione, i banchi ISF sono gli unici che permettono di avere una "curva del gamma piatta come un righello" (traduzione letterale da D-Nice).
Per poter verificare le ore di funzionamento del pannello, tuttavia, è necessario acquistare un profilo aggiuntivo separato (so che Turbe pratica degli sconti a chi attiva simultaneamente due profili, qualora foste interessati); non è possibile farlo con lo stesso profilo utilizzato per la calibrazione.
Infine, una nota sul CMS: come già ebbi a dire a Fedayn69 nella discussione relativa ai setting dei KRP, l'utilizzo del CMS del KURO è stato caldamente scongliato dal calibratore Tom Huffman. Il motivo è proprio che, agendo esso sulla sola tonalità dei colori e non già sulla loro luminanza e saturazione, con ritocchi pesanti tende a distruggere la linearità del gamma. andrewfee ha consigliato ritocchi leggeri (non più di 2 punti) sui primari, mentre le modifiche sui secondari dovrebbero essere un po' più libere (entro limiti ragionevoli). Lavorare col CMS del KURO in modalità ISF o in qualunque altra modalità non cambia nulla: sempre sulla tonalità si va ad operare. Conviene, imho, usare il
Colore per sistemare il rosso e piccoli ritocchi al CMS per sistemare gli altri, partendo da
Spazio Colore 2.
Naturalmente bisogna prima sistemare la scala di grigi e, quindi, l'equilibrio cromatico (cosa che è possibile fare con grande precisione lavorando sulle alte e basse luci nell'impostazione manuale della temperatura colore). Il workflow consigliato da D-Nice si trova
qui.
Homer Simpson: che sonda stai utilizzando?