[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Cosa? Che il quadro sia meno pulito con la Film?
Beh io di prove e di cambi al volo ne ho fatti tanti (anche con mio fratello) ed era molto evidente tant'è che anche lui se ne convinse....poi leggendo qui sul forum che così facendo avrebbe reso inutile l'acquisto del Kuro ha cambiato idea!

Tu Onsla ricorderai la mia storia con il Samsung e sui difetti che man mano venivano fuori con una attenta visione, difetti che io alla fine ho dovuto riconoscere, ma in questo caso la differenza tra le due modalità è netta.
 
Ultima modifica:
doraimon senza offesa quì si parla di dati tecnici e di diverse recensioni che stabiliscono TUTTE indistintamente che av film è la più vicina al riferimento (lasciando stare per adesso il discorso su av pure (per il krp500) e sulle isf sbloccate).

Se i tuoi occhi sono migliori delle misurazioni tecniche o a te fanno sembrare meglio ciò che vedi con Ottimizza è una tua scelta ma quì spesso cerchiamo di attenerci ai dati tecnici per quanto possibile.
Ovviamente nel massimo rispetto di chi la pensa diversamente ma in questo caso sono dati Oggettivi e non Soggettivi.

Se dovessimo decidere per dati soggettivi se è per questo ho degli amici che preferiscono lcd con clouding e con colori sparati a certte immagini che solo certi plasma possono fornire.

ciao
 
Scusami hgraph ma se ci dovessimo attenere solo a quello che i recensori scrivono allora non avrebbe nemmeno senso discutere sui forum, ci dovremmo uniformare tutti.
Che i gusti siano soggettivi non ci piove ed è per questo che se ci sono persone che all'atto pratico hanno visto delle differenze tra 2 immagini diverse preferendone una e poi leggendo sul forum frasi ad effetto come "che senso ha comprarsi un Kuro per poi non sfruttarlo per quello in cui è ricosciuto il migliore" cambiano idea per me rasenta il ridicolo.

Io non dico di avere la vista migliore dei dati tecnici ma ho delle preferenze visive, e come me molti altri, e non mi lascio condizionare da quello che leggo. Quello che voglio dire è che se alla fine sceglierò la modalità Film per i BR sarà solo ed esclusivamente perchè avrò notato dei reali miglioramenti e non perchè l'ho letto qui sul forum....al momento io, e tutti quelli a cui ho fatto il test, noto solo peggioramenti sulla pulizia e sulla definizione dell'immagine.

Continuerò a fare prove anche con altri film.
 
Ultima modifica:
doraimon: senza innescare polemiche ed al di là delle recensioni (che infatti si sono rivelate contradditorie in alcuni casi ma non sulle misurazioni) quì si parla di DATI TECNICI ovvero MISURATI con apparecchiature fatte APPOSITAMENTE per questo.

ed il riferimento colore che ti ha detto onslaught è quello UNIVERSALMENTE riconosciuto e questi sono dati OGGETTIVI.

SOGGETTIVA è la tua preferenza per ottimizza che ovviamente sei libero di usare ma SOGGETTIVA rimane.

ciao
 
Infatti è assolutamente corretto scegliere le impostazioni più confacenti al proprio gusto (guardare la tv col mal di stomaco, solo per volere essere fedeli al riferimento, non ha senso).
L'importante è scegliere consapevolmente :).
 
Sono perfattamente daccordo mentre non condivido la frase citata sopra:" che senso ha comprarsi un Kuro per non sfruttarlo in quello che sà fare meglio"....sembra quasi un obbligo ad usarlo secondo gli standard e non secondo i propri gusti!
 
non ricordo se l'ho detta io dato che credo che scherzai a proposito ma se sono stato io credo anche di aver ribadito più volte (anche nei post precedenti) che ognuno è lbero di usare le modalità che preferisce senza però credere che quella sia la cosa tecnicamente più valida.

Poi se si estrapola solo una frase del contesto se ne da una lettura diversa e spesso poco rispondente alla realtà.

ciao
 
Ultima modifica:
Anche io la pensavo come te Doraimon. Ma dopo varie e attente prove, con ambiente completamente buio (quando vedo i film spengo sempre tutte le luci e chiudo le finestre se è giorno) la Ottimizza mi restituiva colori meno naturali e più "sparati" gli incarnati sono quasi arancioni certe volte e ti assiccuro che il nero e il contrasto della modalità Film non ha rivali. Inoltre posso assicurarti che da un paio di metri (distanza dalla quale vedo i film) la modalità Ottimizza "stanca" l'occhio, mentre quella film è molto più piacevole e oltre a restituire colori più naturali (o molto vicini al pensiero del regista) si avvicina al riferimento. Guarderesti mai un quadro con degli occhiali blu? No, semplicemente perchè non capiresti quali colori il pittore ha voluto usare per trasmetterti la sua immagine. Per i film per me è la stessa cosa. Più si avvicina al pensiero del regista (ovvero come ha concepito il tutto) più ne posso godere e/o criticare. ;)
 
Si ma come fai a sapere che quello che vedi è quello che il regista ha voluto? Basta un settaggio diverso che hai fatto sulla TV e cambia tutto. Scommettiamo che se chiami il tecnico ISf a casa vedrai completamente diverso da come vedi ora? Alla fine quindi il regista che colori aveva in mente? Al buio pesto potremmo usare tutti gli stessi settaggi anche in ambienti diversi, non credi? Eppure io ne ho provati alcuni postati qui sul forum e non mi hanno soddisfatto.

PS: ma tu parli di DVD o di BD con la modalità Ottimizza...perchè , ripeto, con i DVD sono d'accordo con voi e tutto quello che scrivete lo noto anche io, il problema per me è con l'alta definizione motivo che inizialmente mi fece escludere il Kuro tra i papabili acquisti e infatti comprai il LED!
 
Ultima modifica:
Ovviamente i settaggi che troviamo qui (tra vari utenti) sono quanto più vicino al riferimento strumentale. Infatti stavo pensando di far calibrare il mio tv. Però 150 euro per ora sono un po' troppi, e se poi non noto grosse differenze tra i settaggi che ho (uso quelli di Hgraph) e i nuovi Isf, butto i soldi? Vorrei poter verificare prima di pagare :D
 
I settaggi di Hgraph sono venuti fuori da prove tecniche di calibrazione?
Lo chiedo anche a te Hgraph.
Se la risposta è no come si fà a dire che sono quelli più vicini alle misurazioni strumentali?
 
E' questione anche di abitudine, siamo troppo abituati a vedere quello che si propongono, immagini ipersature luminosità a massimo...

poi metti la film e te ne innamori, almeno per me è stato amore a prima vista :)

Ora devo decidere se sboccarmi le modalità ISF da me e calibrare o chiamare un tecnico, ma a Firenze pare non ce ne siano...
 
Come si sblocca la modalità ISF sul 5090?

Non è questione di abitudine, te lo assicuro, io ho sempre avuto plasma a casa e qualche mese fà sentii proprio l'esigenza di una TV che rendesse grazia alle immagini in HD e dopo vari pellegrinaggi in negozi specializzati e CC scelsi il LED della Samsung proprio perchè con l'alta definizione "spaccava". Poi per problemi legati alla tecnologia l'ho restituito per prendermi il Kuro anche se rimpiangevo il LED per come si vedevano i BD. ora invece con la modalità Ottimizza ho ritrovato quell'immagine che ho sempre ricercato e ne sono pienamente soddisfatto.
 
Ultima modifica:
chi ha mai detto che i miei settaggi sono frutto di misurazioni ?

Ti invito a non mettermi in bocca parole che non ho mai detto i settings sono il frutto di consultazioni tra mille utenti e non sono ottimali per esserlo ci vorrebbe un programma di calibrazione ed una ottima sonda oltre che la competenza per poter calibrare al meglio il tv (e questo o lo si fa per hobby accontentantosi oppure si paga caro contattanto un calibratore professionista)

ma tutto ciò non c'entra con le modalità av. Che la av film sia più vicina al riferimento lasciando i settaggi di default (e riducendo un pò il rosso volendo) è stato misurato STRUMENTALMENTE. Basta leggersi la recensione di Emidio Frattaroli fondatore di questo sito.

Aggiungo che ovviamente settaggi sballati (soprattutto nell'uso della temperatura colore) allontanano anche la film dal riferimento ma mai quanto ad esempio si possa allontanare la standard o la sport (senza contare la tu preferita ottimizza che lo è lontana per come è stata pensata).

ciao
 
per sbloccare le isf o chiami un calibratore professionista oppure ci vuole un programma (ad esempio controcal le cui licenze si acquistano online e si pagano in dollari) ma poi una volta sbloccati i banchi isf (che nel 5090 sono 2 mentre nel 5090h sono 3) vanno calibrati e quindi o ti diletti a farlo da te con la sonda chroma (che costa quanto un calibratore professionista) con risultati che dipendono dalla tua competenza/perizia o come detto paghi un calibratore professionista. Dimenticavo serve un cavo seriale rs232 9 pin femmina -femmina e probabilmente (ormai pochi laptop accettano il cavo seriale) un cavo usb-rs232

Ma ti avverto che probabilmente a causa delle tue preferenze visive potrebbe non piacerti perchè è ancora più vicina al riferimento della av film.

ciao

ps allego quanto mi scrisse un calibratore professionista

"la modalità ISF non può essere "sbloccata" se non con appositi Sw di
controllo e calibrazione, caricati su un pc collegato via rs 232,al quale
va poi collegato un apposito colorimetro che "legga" la resa del tv e le
variazioni che vengono volta per volta effettuate nelle lunghe e varie fasi
della calibrazione:in realtà i banchi di memoria isf day/night (due
diversi per ogni ingresso.....)vengono realmente "creati" ( o resi
visibili) solo in fase di
taratura ISF,per poi essere eventualmente solo richiamati a richiesta
dall'Utilizzatore, e non possono essere più modificati se non a seguito di
un ulteriore intervento del calibratore.

....

Le sottolineamo che non a tutti piace la taratura finale ISF, che
privilegia una qualità di visione tutta cinematografica:la scelta del tv
che ha già operato ci fa però capire che questo è proprio il risultato
che Lei vuole ottenere.
 
Ultima modifica:
Da dove si possono richiamare le impostazioni ISF Day e Night già impostate di fabbrica? Io nel setup non ho trovato voci che parlassero di ISF.
 
@ doraimon: Ok anche se la tua seconda domanda

"Se la risposta è no come si fà a dire che sono quelli più vicini alle misurazioni strumentali?"

faceva intendere che quella sui settings fosse una domanda retorica.

comunque ti ho risposto ad entrambe.

ciao

p.s. per le isf leggi il post precedente o ciò che sinteticamente ti ha detto duncan
 
Top