[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Gaara80 ha detto:
@ Certe volte la ottimizza mi da un fastidio agli occhi (troppo luminoso a volte). Mentre con la film gli occhi si riposano ed è più piacevole.

Io non mi sarei mai sognato di dirti quello che tu riporti sopra: hai perfettamente ragione.
Pensa che qualche settimana fà ho provato parecchi BD in modalità Fim ed era piacevole vedere le immagini che scorrevono in modo naturale e con colori equilibrati. Immagini riposanti. Se poi ben settata, la modalità Film, è davvero eccezionale.
La stessa cosa fatta in modalità Standard (più brillante della film) erà già stancante. Tieni conto che io uso e preferisco la Standard per tutto ciò che non è film, compreso il calcio.
Figurarsi poi con la modalità Ottimizza.
A questo punto, permettetemi la divagazione, ma...... mi sembra simpatica la piacevole battuta di Hgraph:

"...se vi piaccono le immagini molto luminose .... che KURO l'avete comprato a fare..." :p :D :)

Ciao.
 
Grazie degli interventi, sono sempre benefici e fanno capire le qualità e le differenze tra le varie modalità....poi ognuno sceglie quello che più gli aggrada. Alla fine vale sempre il buon vecchio detto: non lasciare la via vecchia....
 
beh aletta01 grazie della citazione :D e auguri per tuo nipote.

a fabiolegnahito: c'è diversa gente che la usava e me la suggeri ti posso dire che si può usare con sky (credo anche hd ma ti devi informare sul loro sito) ma ovviamente hai bisogno anche dell'abbonamento a sky (ovvero non va bene per "Magheggi" poco legali) e l'utilità risiede nel poterla usare sul tv con il decoder in un'altra camera oltre che a quanto pare per una migliore resa video (il decoder sky non è che sia il massimo)

Su questo thread o su quello del krp (ora non ricordo) c'erano anche alcune recenti spiegazioni a riguardo della nuova cam pioneer dgtvi.

ciao:)
 
io con tutti i film ma3 ma con materiale sd e dvd ho notato che con standard si vede meglio mentre con HD e BD uso ma3 (inutile con i BD comunque perchè si disattiva) e pure cinema avanzamento

ciao
 
Infatti anche io faccio così. Da tenere presente che nella spiegazione a video l'MA 3 dice che "combina nero cupo con immagine meno scura". Non mi spiego come mai nelle opzioni di MA non è menzionato il cambiamento di Hz. Misteri...
 
Gaara80 ha detto:
Non mi spiego come mai nelle opzioni di MA non è menzionato il cambiamento di Hz. Misteri...

Se il tuo pensiero non l'ho mal interpretato il....mistero è insito in questa frase/risposta ufficiale del centro assistenza Pioneer:

"........Rispetto alla serie 7, sulla 8 e sulla 9 l'indicazione della frequenza è stata sostituita con dei numeri. Ai fini pratici, per la quasi totalità degli utenti la descrizione a schermo dell'utilizzo della modalità attivazione è ben più importante e comprensibile della frequenza di refresh........"

Loro dicono così ma....... io avrei preferito/voluto conoscere con assolutissima certezza le frequenze della Modalità Attivazione.
 
Al di là di tutte le discussioni già aperte in questo thread e in altri in cui tutti ci siamo cimentati a dire la nostra sulle frequenze della modalità, la più convicente per quelle che sono state le mie letture, le mie prove e la mia esperienza rimane la sottocitata (compresa quella dichiaratomi dalla stessa Pioneer) tratta da una recensione che più di altre mi ha convinto nella sua spiegazione (pur sempre opinabile) :

Modalità Drive 1 = 75Hz. Questa è ottimale per i 50Hz - Film fonti - (25x3). È inadatta per sorgenti video.

Modalità Drive 2 = 100Hz. Questa è ottimale per i 50Hz -sorgenti video - (50x2). E 'anche adatta a 50Hz Film fonti (25x4), discreta, ma non ottimale non è sicuramente il max.
Da più parti leggo, che tale modalità, viene consigliata in caso di dubbi e incertezze come la più "equilibrata", quindi suscettibile di essere maggiormente utilizzata in quanto sembrerebbe non provocare "turbolenze visive" per nessuna fonte video o filmica.

Modalità Drive 3 = 60Hz. (In precedenza era stato pensata per essere a 72Hz). Né Film o fonti Video funzionano, sembra, correttamente. Si voleva/credere far vedere ai possessori pioneer europei la migliore immagine possibile (più bassa è la frequenza di aggiornamento della TV migliori sono le immagini che si ottengono). Di fatto sembra inadatta per qualsiasi fonte 50Hz/PAL.
Di fatto, è la modalità che lascia perplessa moltissima gente!!!
 
Ultima modifica:
non per fare le pulci al caro aletta01 ma devo dire (senza voler ricominciare una diatriba già discussa in un altro thread apposito ma solo per la chiarezza) che tale interpretazione non è accettata da molti di noi (che brevemente pensiamo e abbiamo molte fonti anche autorevoli a riprova che il tv va a 100hz di default e le ma assieme al pure cinema accettano hz in ingresso differenti e le interpolano (come precisamente non lo sa nessuno tranne gli ingegneri che l'hanno progettato - il resto sono speculazioni))

in particolare troviamo ardito l'uso di ma2 per tutto mentre è fortemente suggerito per materiale video mentre i film assumono una leggera scattosità e con pure cinema lasciamo perdere...

inoltre ma3 imho è e continua ad essere la migliore per ogni tipo di film (nero decisamente migliore) soprattutto se accompagnata con un giusto uso del pure cinema.

Tranne per quei film (dvd e altro) datati e/o con bitrate scadente in cui è preferibile la 1 perchè non affoga i dettagli (solo per questo tipo di film con bitrate scadente)

ciao

ps ovviamente molte cose dete da aletta01 sono rispondenti alle stesse della seconda ipotesi e hanno un loro senso.
 
Conosco bene il tuo pensiero e sai anche che non sono molto d'accordo con il tuo modo di "vedere". Ciò non toglie che tu possa aver ragione.
Personalmente, cerco di capire quale possa essere la via più corretta e tecnicamente più valida nell'uso delle modalità; infatti dico sempre che tutte le considerazioni sono opinabili fintanto non ci sarà qualcuno che "veramente farà le pulci" alla modalità in questione.
Nel frangente cerco di "pungolare", nella speranza che qualcuno possa intervenire con giuste spiegazioni a sostegno e illuminarci su queste benedette frequenze.
 
Ho appena finito di vedere "non è un paese per vecchi" su sky hd. Ho fatto varie prova con ma1 e ma3 e pure cinema sempre su standard. Ebbene non ho trovato molte differenze a livello visivo. Ma di una cosa sono certo la MA1 ha un refresh più alto. Infatti se con la coda dell'occhi guardavo una finestra illuminata con la MA3 notavo un leggere flickerio dato appunto da refresh minore in questa modalità. Ora però non so di quanti Hz differiscano le due opzioni. Fatto sta che a livello visivo non notevo grosse differenze. E ho preferito vedere il film con MA1 anche se la tv consiglia per il "cinema" di mettere la MA3. Continuo a non capirci molto...
 
Fabiolegnahito ha detto:
Scusate ragazzi qualcuno di voi usa la diablo cam nel decoder del pioneer e riesce a vedere sky HD??


Non ho potuto rispondere al tuo MP perchè hai la casella piena e allora ti rispondo qui in modo affermativo con la Diablo vedo senza intoppi Sky HD.Ciao
 
salve,
ho collegato la xbox360 al 5090 tramite cavo hdmi.. poi l'uscita ottica del Pio all'sintoamplificatore .. solo che non esce in dolby digital.. c'è qualche opzione nei settaggi da cambiare ?

inoltre il volume mi sembra molto basso...

saluti..

ps. ma il vostro 5090 scalda? il mio dopo un oretta è un forno...
 
Io ho sempre collegato la console direttamente all'ampli con cavo ottico. Certo se hai un cavo hdmi normale non lo puoi fare (serve quello ufficiale microsoft che ha l'uscita ottica sul cavo). Da tv ad ampli non ho mai provato sinceramente. Però mi è parso di vedere nel menù del tv la voce uscita ottica dolby digital. Boh forse devi smanettare lì :)
 
ciao Gaara,
ho trovato l'opzione per settare l'ingrresso hdmi/audio su digitale (era su automatico) però l'audio non arriva cmq all'ampli in DD..

mi vien quasi il dubbio che dipenda dalla 360 che con cano normale hdmi non veicoli l'audio in dd... boh...
 
Top