Il problema l'hai centrato.
Ottimizza elimina la cromatura gialla (tipica nei film) e di conseguenza non hai più l'effetto cinematografico (colori leggermente velati) e tutti gli aspetti cromatici (colori cinematografici) che da questa modalità ne discendono.
Ottimizza, al contrario, tende a "rendere più sharpness" i colori (specie dei films): ciò può condurre ad ottenere colori "esaltati" con la conseguenza che tale modalità può produrre fenomeni di solarizzazione immagini.
Non bisogna dimenticare poi che ottimizza proprio perchè "ottimizza" attivamente le modifiche della luminanza se utilizzata per pellicole cinematografiche tende a bruciare i colori naturali dei films.
Chi come mè si è orientato verso il Kuro, per i suoi colori tipicamente cinematografici, non può prescindere dalla modalità film e dai suoi riferimenti: "effetto cinema", sfumature e naturalezza immagini sono prioritarie e questo la modalità ottimizza, purtroppo, non può ottenerlo.
Ottimizza, come scrivi giustamente, tu tende maggiormente verso il dettaglio e la profondità (ripeto, uso delle tipiche immagini pubblicitarie);
pertanto, se si vogliono effetti brillanti e colori vividi (riferimento LCD) non si può prescindere da Ottimizza.
La differenza tra le due modalità, anche a prescindere dalle singole impostazioni, c'è e si vede.
In questi casi l'educazione visiva del nosto occhio (come del nostro udito) tende a fare la differenza in un verso o nell'altro.
Difatti, noto sullo Sharp xl2E (un buon LCD), dei miei suoceri chè c'è ben poca differenza tra immagini cinema e immagini video; questo a riprova che si tende a emulare l'effetto cinema di Pioneer ma con scarsi risultati.