Ziggy Stardust ha detto:
confidiamo nelle tue precisazioni dopo aver valutato le due mod. SOLO per la visione di BD.
La modalità ottimizza per quel che mi risulta (non son sicuro ma mi pare utilizzata anche dal Kuro LCD) fà sì che i Kuro individuano attivamente le condizioni di luce della stanza e monitorizzano il "servizio" da visualizzare, sintonizzando di fatto il televisore adeguando e adattando le immagini sulla specificità del cosiddetto controllo intelligente Pioneer.
Tale modalità regola automaticamente (tramite un sensore a colore aggiuntivo) l'immagine della TV, e come conseguenza cerca di garantire il miglior segnale in determinati tipi di immagini (grafica e pubblicità su tutto) fornendo step omogenei di colori e dettagli molto nitidi.
Chi fa uso di questa modalità gode appieno della nitidezza immagini che il televisore riesce a trasmettere.
La modalità Film, al contrario, di cui ho piena consapevolezza, è il riferimento di recensori ed esperti del settore in quanto offre una sicura immagine da cinema ; difatti nasce in rapporto al Cinema. Pioneer attraverso il pure cinema ha cercato (con ottimi risultati) di far corrispondere perfettamente alle intenzioni dei registi cinematografici le sue immagini nell’apposità modalità Film.
Fluidità nei movimenti, sfumature e tonalità nei colori sono senza pari. Fedeltà assoluta all’originale (come scrive la stessa Pioneer).
Chi cerca la migliore visione dei film, a mio avviso, non può prescinderne.
Non mi sembra il caso di dilungarmi, anchè perché le due modalità, pur diverse, offrono immagini strepitose:
La modalità ottimizza si distingue per immagini brillanti e vivide, cromatura colori “esaltante”. In questa modalità, tuttavia, l’autonomia manuale, viene condizionata.
La film è la modalità ottimale, con colori specifici per una vera e propria esperienza di film HD e BD. Il riferimento ad un buon settings è già insito in default. Se poi si riesce ad impostare un settings ottimale ancora meglio.
Conclusioni:
pur nel doveroso rispetto del modo e dei gusti personali di guardare le immagini è ovvio che la modalità Film interpreta compiutamente le immagini cinema , per cui settando manualmente in modo corretto il relativo settings ci ritroveremo a guardare la Film con la giusta e ottimale convizione di essere seduti al cinema.