[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

aletta01 ha detto:
dai "detersivi" con tensiottivi di color blu (o qualcosa del genere) che rendono il bucato più lucido e più bianco e splendente....

Quelli che intendi tu si chiamano sbiancanti ottici che modificano la lunghezza d’onda della radiazione ultravioletta rendendola visibile e quindi, aumentando artificialmente la luce riflessa :D .
 
Non credo che sia una questione di abitudine visto che prima del LED avevo un altro Pioneer sempre al plasma. Con i LED quando guardavo i BR mi sembrava di avere una finestra sul film cosa che ora invece mi capita quando uso Ottimizza. Anche mio fratello Ziggy quando ha visto un BR con questa modalita' e' rimasto colpito dalla qualita' del video.
 
a quanto detto sia da aletta01 e ev666il e che condivido pienamente sulla modalità ottimizza aggingo che i nuovi fim vengono girati tutti con telecamere hd e in alcuni casi imax quindi non c'è nessun cambiamento del materiale registrato in originale.

come detto in passato e come facilemente reperibile su questo e altri forum le misurazioni tecniche hanno sconsigliato vivamente di usare le tre modalità sport, dinamica e ottimizza perchè si allontanano molto dal riferimento cinematografico sia dvd che BD (o BR se preferite).

ciao
 
Gaara80 * Doraimon

giusto per verificare praticamente la modalità ottimizza, Vi chiedo cortesemente se potete postare il vs setting comprensivo del riferimento alla modalità attivazione, al refresh utilizzato e tutti i parametri annessi.
In questo modo avrò modo di provare le vostre visuali di immagini e valutare compiutamente gli aspetti connessi.
 
Beh pensare che Aletta possa essere provocatorio o maleducato è inimmaginabile visto che è un galantuomo del forum.

Detto questo confermo che avendo provato per un pò a casa di mio fratello la mod. Ottimizza con il BD di Dark Knight switchando con la mod. Film impostata coi parametri di Aletta, devo dire che Ottimizza mi ha molto colpito per pulizia e tridimensionalità.
Per i dvd sd forse è da preferire la mod. Film.

Ora la domanda nasce spontanea: non è forse possibile che in casa Pio i tecnici si siano specializzati nel far rendere al meglio con la mod. Film materiale cinematografico sd?
Aletta confidiamo nelle tue precisazioni dopo aver valutato le due mod. SOLO per la visione di BD.
 
@ aletta

Questi sono i settaggi della modalità Film consigliati da Hgraph in quanto entrambi abbiamo Ps3 come lettore BD:

Selezione AV: film
Contrasto: 40
Luminosità: 0
Colore: +3
Sfumatura: 0
Definizione: 0
Pure cinema: avanzamento,
Ottimizzazione testo: spento
Intelligent mode: spento
Immagine DRE: spento
Livello del nero: acceso
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Temperatura colore manuale:

R alto: -2
G alto: 0
B alto: +2
R basso: -1
G basso: 0
B basso: 0

CTI: spento
3DNR: spento
Campo NR: spento
Blocco NR: spento
Ronzio NR: spento
Spazio colore: 2
Modalità i-p: 2
Gestione colore:

R: 0
Y: +1
G: -1
C: 0
B: 0
M: -1

Orbiter: modalità 2
 
> Ziggy

Grazie per la stima. :) Stasera, se posso, faccio un salto dalle tue parti e ti offro una cena! ;).

Gaara80, ti ringrazio per l'invio del settings ma avevo richiesto l'impostazione in modalità ottimizza (no film) e l'uso della modalità attivazione con i singoli programmi dal quale si evincono gli abbinamenti col pureCinema.
Possibilmente anche con quale risoluzione utilizzi i BD. Il settings da tè inviatomi in modalità Film lo conosco a memoria.

Per farmi capire, ti riporto una esemplificazione pratica della mia richiesta

Esempio:

1.
Modalità ottimizza : settings

2.
A) Modalità Attivazione 1 (75hz): uso>>>> Film in DVD Pal, Film Sky, Film RAI, Film Mediaset, eventuali altri contenuti generici (telefilm, Intrattenimento, Varietà)>>>>> Pure Cinema= collegato>>>>> Standard

B) Modalità Attivazione 2 (100hz)uso>>>> TG, News, Borsa, Documentari, Romanzi, Sport, Calcio, altre immagini a scorrimento orizzontale= collegato >>>>> Pure Cinema>>>>> Spento

C) Modalità attivazione 3 (60/72 hz) uso>>>>>Blu Ray, HDDVD>>>>Pure Cinema= collegato >>>>>Standard/Avanzamento/ecc.>>>>>risoluzione>>>> 1080p24hz/1080p50hz/1080p60hz/ecc.

Quanto sopra come detto è esemplificativo di quello che vi chiedo (compreso Doraimon) affinchè io possa provare e monitorare le Vs. impostazioni e rendermi conto del carattere generale della vostra visione TV.
 
Ultima modifica:
Sarebb veramente bello poterci incontrare, chissà..e visto che Gaara è delle mie parti saremmo in 3 con mio fratello Doraimon ;)

Provo a rispondere io alle tue richieste:

1- con Ottimizza mi sembra non ci sia possibilità di setting particolari

2-mod. attivaz. usata 1..però prova anche con 3 non dovrebbe incidere sull'immagine
 
Ziggy, prima ovviamente scherzavo, per incontrarci dovrei fare quasi un migliaio di Km.

Rispetto al tuo scritto, purtroppo se non ho dati più completi trovo difficoltà a monitorare.

Ciao.
 
aletta
allora i settings per la modalità ottimizza sono pochissimi. In quanto tale modalità setta in tempo reale tutti i valori di contrasto luminosita, gamma, colore ecc. Quindi quello che posso dirti è che tengo pure cinema su avanzamento (ovviamente) ottimz testo spento, orbiter su 2 e blu led automatico.

Per le altre richieste io uso questa modalità solo per i BD. La tv normale la vedo a standard con settaggi suggeriti da te molti post sopra e a modalità attivazione 2. Non vedo moltissiama tv quindi mi frega poco di cambiare ogni tanto la MA. Solo per i film in sd passo a "film" MA 3. Per i BD invece setto Ottimmizza e fa tutto da solo. Mi sono spiegato? :)
 
@ Aletta: non si sa mai, sappi che sei il benvenuto

@ Gaara: non ti converrebbe mettere MA1 per i dvd sd?

chiedo scusa ma il 'blu led' serve solo per l'illuminazione del led indicante l'accensione?
 
Ziggy Stardust ha detto:
confidiamo nelle tue precisazioni dopo aver valutato le due mod. SOLO per la visione di BD.

La modalità ottimizza per quel che mi risulta (non son sicuro ma mi pare utilizzata anche dal Kuro LCD) fà sì che i Kuro individuano attivamente le condizioni di luce della stanza e monitorizzano il "servizio" da visualizzare, sintonizzando di fatto il televisore adeguando e adattando le immagini sulla specificità del cosiddetto controllo intelligente Pioneer.
Tale modalità regola automaticamente (tramite un sensore a colore aggiuntivo) l'immagine della TV, e come conseguenza cerca di garantire il miglior segnale in determinati tipi di immagini (grafica e pubblicità su tutto) fornendo step omogenei di colori e dettagli molto nitidi.
Chi fa uso di questa modalità gode appieno della nitidezza immagini che il televisore riesce a trasmettere.
La modalità Film, al contrario, di cui ho piena consapevolezza, è il riferimento di recensori ed esperti del settore in quanto offre una sicura immagine da cinema ; difatti nasce in rapporto al Cinema. Pioneer attraverso il pure cinema ha cercato (con ottimi risultati) di far corrispondere perfettamente alle intenzioni dei registi cinematografici le sue immagini nell’apposità modalità Film.
Fluidità nei movimenti, sfumature e tonalità nei colori sono senza pari. Fedeltà assoluta all’originale (come scrive la stessa Pioneer).
Chi cerca la migliore visione dei film, a mio avviso, non può prescinderne.
Non mi sembra il caso di dilungarmi, anchè perché le due modalità, pur diverse, offrono immagini strepitose:
La modalità ottimizza si distingue per immagini brillanti e vivide, cromatura colori “esaltante”. In questa modalità, tuttavia, l’autonomia manuale, viene condizionata.
La film è la modalità ottimale, con colori specifici per una vera e propria esperienza di film HD e BD. Il riferimento ad un buon settings è già insito in default. Se poi si riesce ad impostare un settings ottimale ancora meglio.

Conclusioni:
pur nel doveroso rispetto del modo e dei gusti personali di guardare le immagini è ovvio che la modalità Film interpreta compiutamente le immagini cinema , per cui settando manualmente in modo corretto il relativo settings ci ritroveremo a guardare la Film con la giusta e ottimale convizione di essere seduti al cinema.
 
Ultima modifica:
Logicamente il tuo ragionamento non fà una piega per la visione di materiale sd sembra veramente, anzi meglio, di trovarsi al cinema....è per quanto riguarda il materiale HD che io (personalissima impressione) cerco quel non so che, quel tocco che mi faccia esaltare, che stacchi in modo netto la visione tra materiale sd ed HD.
In mod. Film è pacifico che sia tutto ok ma con Ottimizza, per la visione di BD, ho una sensazione maggiore di alta definizione e non di un ottimo dvd sd upscalato in modo egregio come nel caso della mod. Film.

Ripeto, non è per caso che i tecnici Pio abbiano basato i loro studi e progetti solo ed esclusivamente per la migliore riproduzione di materiale sd?....non è poi che ci siano tanti cinema che proiettino pellicole HD. :confused:
 
@ Ziggy

dai ora non esageriamo.

Dire che la visione dei Bd in film è come un ottimo dvd up scalato è follia. :D

Li hai mai visti Dark knight e King Kong AL BUIO in modalità film? Fanno PAURA, soprattutto il secondo. :eek:

Ora però sto facendo altre prove al buio e devo dire che sono molto combattuto. Certe volte la ottimizza mi da un fastidio agli occhi (troppo luminoso a volte). Mentre con la film gli occhi si riposano ed è più piacevole. Certo con ottimizza i dettagli sono più "razor" anche se magari i colori non sono proprio naturali come se ti affacciassi alla finestra. Cosa che invece restituisce la modalità film. In film poi noto un nero più "intenso", un nero più nero. Devo studiare meglio e poi decidere. Sempre nell'oscurità però :)
 
King Kong era un riferimento anche in HDDVD.
Beh con questa storia della mod. Ottimizza il thread si sta un pò animando, continuiamo a provare e valutare...tenendo come riferimento la FILM riconosciuta a livello mondiale come tecnicamente la mod. migliore.
 
ziggy ma chi ti ha detto che hanno fatto i test solo per sd ?

Non voglio contraddirti ma oltre ai test su sd dove il tv non da il suo meglio ribadisco che il kuro è stato pensato per visione FULL HD ed è stato testato e ritestato con tale materiale per ottenere il nero migliore possibile e da tante recensioni (così rispondo a gaara80...usa av film se vuoi continuare a vedere quel bel nero profondo) il nero migliore e la resa immagini più vicina al riferimento si ottengono su av film con gamma 2 aggiustando i rossi sia sui 5090 che sui 5090h o ancora meglio facendosi sbloccare e calibrare le 3 modalità isf (2 per il 5090).

Invece per i possessori del krp meglio di av film c'è av pure (ma i banchi isf settati da un calibratore sono meglio anche in questo caso).

La modalità ottimizza (che per carità può piacervi eccome) era stata pensata per non far perdere il confronto nei grandi magazzini o nelle catene commerciali con le immagini (ad un occhio non abituato) apparentemente più razor di alcuni lcd o led (i led comunque ziggy sempre lcd sono con tecnologia a led - ci sono diversi commenti su altri thread proprio su questo) oltre che pensata per case molto luminose dove quasi impossibile tenere il tv allo scuro durante il giorno.

E' inoltre ovvio che se vi piaccono le immagini molto luminose per come è stato costruito il nostro tv questo andrà sempre a scapito del nero e allora... :D (si scherza eh!) che KURO l'avete comprato a fare :)

ciao a tutti

ciao
 
Ultima modifica:
Top