gorman ha detto:
un sacco di trasmissioni e pubblicità che sono girate in 1,78:1 ma poi inserite in un quadro 4:3.
Mi sembra strano che FULL non ti riempia lo schermo: a me lo fa senza problemi. A meno che con "riempire lo schermo" tu non intendi "eliminare le bande nere"... in quel caso, devi usare ZOOM, naturalmente al prezzo di una porzione di immagine (sia in verticale che in orizzontale).
gorman ha detto:
Non capisco la differenza fra Wide e Full
FULL allarga l'immagine del 2,5% su tutti i lati mantenendo le corrette proporzioni, WIDE si limita ad allargarla orizzontalmente di un quantum che non so specificarti (ma, appunto, facilmente calcolabile con un disco test; magari farò la prova nei prossimi giorni).
gettonio ha detto:
credo che se si chiamasse un tecnico specializzato e qualificato si potrebbe risolvere il problema.....certo chissa' quanto verrebbe una cosa del genere.
Dipende ovviamente dal tariffario del tecnico di cui scegli di avvalerti ma in genere le cifre si aggirano intorno ai duecento euro abbondanti.
gettonio ha detto:
Il dot by dot a cosa servirebbe?
Per la tv sd in 4:3 qual' e' l' aspect ratio migliore?
Se inserissi la visione in 4:3 il plasma crea delle bande bianche si lati, lasciando l'immagini della tv al centro. Questo potrebbe creare problemi di ritenzione?
"Dot by dot" serve a eliminare l'overscan o, detto in altri termini, a mappare la matrice del pannello 1:1. Comunque si scelga di definirlo, è la modalità da usare con segnali 1920x1080 (i.e. fonti HD o fonti upscalate SD) affinché ogni pixel dell'immagine corrisponda a un pixel del pannello, senza perdita di informazioni.
Per la TV SD l'aspect ratio migliore è "FULL" se vuoi riempire lo schermo, "4:3" se vuoi mantenere l'originale.
Infine, il KURO ha una funzione che consente di visualizzare bande grige anziché nere ai lati delle immagini in 4:3 per evitare fenomeni di ritenzione. Al momento non ne ricordo il nome, comunque attivando la funzione "Protezione dello schermo" dal menu "Opzioni" si attiva automaticamente anche quella.