[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ragazzi sono entrato nel club :D
prima di tutto vorrei pubblicamente ringraziare Aletta01.
una domanda chiamo il centro assistenza Pio ma quando mi dicono di selezionare 2 per le tv il messaggio riprende da capo ogni volta.
c'è qualche altro numero?
 
@ gettonio

i settings si salvano per av non per input (ovvero av film sarà la stessa per ogni input e così av game ecc...) ciò che rimane legato all'input sono le modalità avanzamento (se metti MA1 su input 1 così rimane a meno che tu la cambi a prescindere dall'av che usi)

ciao
 
^ Vuoi dire le Modalità d'attivazione :D

Comunque i banchi ISF si memorizzano per input, perciò ci si può sempre armare di cavo USB/RS232, ControlCAL e disco test ;)
 
Quindi, vediamo se ho capito bene, se io imposto a 40 di contrasto la modalita' Film me la ritroverei per tutti gli input e quello che rimane e' solo la MA?
Cioe' sono impazzito per nulla :cry: :cry: :cry:
Ma questo succede su tutti i televisori?

@ev666il
Ti ringrazio ma per me' quello che hai detto e' arabo puro, certo che sarebbe una cosa utilissima il problema e' che non so neanche da dove partire, certo che se mi date una mano :D
 
gettonio ha detto:
Ma questo succede su tutti i televisori?

Credo di sì ma non saprei dirlo per certo.

gettonio ha detto:
sarebbe una cosa utilissima il problema e' che non so neanche da dove partire, certo che se mi date una mano

Sul retro del tuo pannello c'è una porta RS232 (meglio nota come la porta seriale delle stampanti di una volta). Attraverso un cavo RS232/USB di tipo straight through è possibile mettere in comunicazione il pannello con il PC. A quel punto, utilizzando il software ControlCAL abbinato all'apposito profilo (che costa 25 USD), è possibile sbloccare le selezioni AV ISF che offrono, tra i tanti vantaggi, anche la possibilità di impostare settings diversi per ogni input. Tuttavia, i banchi ISF (che nel tuo caso saranno due per ogni input, ISF-Day e ISF-Night) devono essere calibrati: questo puoi farlo utilizzando un disco test gratuito tipo AVS HD709. Per ulteriori dettagli sulla calibrazione ti rimando ai link nella prima pagina di questo thread, mentre per dettagli sull'uso di ControlCAL ti rimando al forum del software in questione (dove incontrerai l'assoluta disponibilità dell'autore, Turbe).
 
Qualcuno è in grado di descrivere esattamente cosa fanno i diversi controlli di Aspect Ratio?
Mi sono chiari 4:3, 14:9 e 14:9 Cinema. Non riesco davvero a capire, invece, Full, Wide, Zoom e Cinema.

Mi pare, per dire, che non ce ne sia neanche una che zoomi correttamente una trasmissione 4:3 con contenuto 16:9 (1,78:1) per eliminare semplicemente le bande nere sopra e sotto. La modalità Zoom zooma troppo, quella Cinema mi pare troppo poco...

Per le cose HD uso ovviamente Dot By Dot, ma per una trasmissione 16:9 in SD è giusto Wide o Full? PS3 e 360 mi sembrano giusti in Full. Ma allora Wide a che diamine serve?
 
Con la TV di Fastweb, FULL riempie tranquillamente lo schermo. In ogni caso, FULL applica un overscan del 2,5% esatto (elimina le bande nere dei film 1.85:1 al prezzo di una perdita del 2,5% dell'immagine a destra e sinistra).

ZOOM elimina esattamente le bande orizzontali 2.40:1 (quindi si prede parte del contenuto zoomando film con rapporti d'aspetto inferiori, incluso 2.35:1) ed applica un overscan del 2,5% esatto a destra e sinistra.

WIDE francamente non la uso mai e non saprei dirti quanto overscan applichi ai lati dello schermo (si può verificare facilmente con un disco test, comunque). In teoria dovrebbe riempire lo schermo con contenuti 4:3

Con trasmissioni SD 16:9 è giusto FULL (vedi sopra, TV di Fastweb).
 
Ma è possibile che non ci sia una modalità per portare a riempire lo schermo le trasmissioni 16:9 trasmesse in 4:3? Mi pare stranissimo.

Tutte le cose tipo Ballarò, Porta a Porta... un sacco di trasmissioni e pubblicità che sono girate in 1,78:1 ma poi inserite in un quadro 4:3.

Non capisco la differenza fra Wide e Full, comunque. Intanto grazie a Ev666il.
 
ev666il ha detto:
Tuttavia, i banchi ISF (che nel tuo caso saranno due per ogni input, ISF-Day e ISF-Night) devono essere calibrati:
Grazie Ev666il per la tua disponibilita' e le risposte che fornisci.
Ad occhio e croce non sembra una cosa semplice da effettuare e non vorrei avventurarmi in cose che mi complicherebbero la vita.
Ma visto che sembra una cosa semplice e da effettuare a casa credo che se si chiamasse un tecnico specializzato e qualificato si potrebbe risolvere il problema.....certo chissa' quanto verrebbe una cosa del genere.
Mi unisco ad alcune domande di Gorman:
Il dot by dot a cosa servirebbe?
Per la tv sd in 4:3 qual' e' l' aspect ratio migliore?
Se inserissi la visione in 4:3 il plasma crea delle bande bianche si lati, lasciando l'immagini della tv al centro. Questo potrebbe creare problemi di ritenzione?
Ho effettuato una visione di un dvd con un lettore samsung, il quale effettua un upscale a 1080i.....solo che a volte le immagini mi sembrano come sfocate....e' normale? dipende dal fatto he il lettore non ha un processore di immagini dei migliori? oppure anche con un Realta o un Farudja si avrebbe lo stesso risultato?
Qualcuno potrebbe inviarmi dei setting per la ps3 e la 360, cortesemente?
Chiedo scusa per queste miriadi di domande ma se non le chiedo a voi rischio di impazzire, non pensavo fosse cosi' difficile, per un neofita come me, settare uno schermo piatto. :ave: :ave: :ave:
 
gorman ha detto:
un sacco di trasmissioni e pubblicità che sono girate in 1,78:1 ma poi inserite in un quadro 4:3.

Mi sembra strano che FULL non ti riempia lo schermo: a me lo fa senza problemi. A meno che con "riempire lo schermo" tu non intendi "eliminare le bande nere"... in quel caso, devi usare ZOOM, naturalmente al prezzo di una porzione di immagine (sia in verticale che in orizzontale).

gorman ha detto:
Non capisco la differenza fra Wide e Full

FULL allarga l'immagine del 2,5% su tutti i lati mantenendo le corrette proporzioni, WIDE si limita ad allargarla orizzontalmente di un quantum che non so specificarti (ma, appunto, facilmente calcolabile con un disco test; magari farò la prova nei prossimi giorni).

gettonio ha detto:
credo che se si chiamasse un tecnico specializzato e qualificato si potrebbe risolvere il problema.....certo chissa' quanto verrebbe una cosa del genere.

Dipende ovviamente dal tariffario del tecnico di cui scegli di avvalerti ma in genere le cifre si aggirano intorno ai duecento euro abbondanti.

gettonio ha detto:
Il dot by dot a cosa servirebbe?
Per la tv sd in 4:3 qual' e' l' aspect ratio migliore?
Se inserissi la visione in 4:3 il plasma crea delle bande bianche si lati, lasciando l'immagini della tv al centro. Questo potrebbe creare problemi di ritenzione?

"Dot by dot" serve a eliminare l'overscan o, detto in altri termini, a mappare la matrice del pannello 1:1. Comunque si scelga di definirlo, è la modalità da usare con segnali 1920x1080 (i.e. fonti HD o fonti upscalate SD) affinché ogni pixel dell'immagine corrisponda a un pixel del pannello, senza perdita di informazioni.

Per la TV SD l'aspect ratio migliore è "FULL" se vuoi riempire lo schermo, "4:3" se vuoi mantenere l'originale.

Infine, il KURO ha una funzione che consente di visualizzare bande grige anziché nere ai lati delle immagini in 4:3 per evitare fenomeni di ritenzione. Al momento non ne ricordo il nome, comunque attivando la funzione "Protezione dello schermo" dal menu "Opzioni" si attiva automaticamente anche quella.
 
ev666il ha detto:
Mi sembra strano che FULL non ti riempia lo schermo: ................................................................................................Al momento non ne ricordo il nome, comunque attivando la funzione "Protezione dello schermo" dal menu "Opzioni" si attiva automaticamente anche quella.



.............grazie delle esaurienti risposte evil (ma chi sei........l'anticristo ..eh eh eh ....scherzo!! :D :D ) A proposito dell'aspect ratio, quando il kuro lo imposta in automatico, che opzione imposta? E perchè? Dipende da ciò che si visiona al momento oppure ci sono dei parametri prestabiliti, nel manuale non c'è alcuna indicazione al riguardo (mi sembra :( )
Approfitto dell'occasione per ringraziare oltre te anche aletta e tanti altri (cito solo voi 2 x mia comodità.....eh eh :D ;) :D ) che divulgando le loro conoscenze fanno in modo che quelli come me, ma non solo, riescano ad ottenere (nei limiti del possibile) il meglio da questo tv.


Ciao,
Sax
 
automatico riconosce appunto automaticamente l'aspect ratio di ciò che stai guardando (ad esempio imposta FULL per una trasmissione 16:9 del tipo trasmesso ad esempio da sky cinema ecc...)

però fai attenzione che automatico non seleziona mai il dot by dot (ovvero la mappatura 1:1 dello schermo adattissima per programmi fullhd)
che deve essere selezionato manualmente

ciao
 
questo comportamente sul FULL rispetto al dot by dot non l'ho mai capito, in teoria dovrebbero essere identici per una trasmissione 1080p
 
Grazie mille a tutti per i chiarimenti....piano piano riesco ad entrare nel meccanismo.
La cosa ancora che non mi e' chiara e' sulla qualita' di immagine dell upscale del mio lettore dvd.
E' normale che se non abbia un processore dedicato a fare questo l'immagine risulta essere leggermente sfocata.....non so ma a volte mi sembra anche di vedere la perdita di qualche frame.....bohhh che strana sensazione.:p :p :p
 
hgraph ha detto:
automatico riconosce appunto automaticamente l'aspect ratio.................................................

grazie............

però fai attenzione che automatico non seleziona mai il dot by dot................................................................................

mmmhh....... non ne sarei tanto sicuro, l'altro giorno ho visto un bluray con la ps3 e in "auto" era settato su dot by dot, (scritto in verde)


................ non ti so dire se dipendesse da un mio precedente settaggio, la ps3 la uso poco con i film BR, al 95% viene usata con i giochi. Durante la visione dei BR planet hearth (fantastico!!!!) le riprese aeree, quelle delle montagne fatta a volo quasi radente e/o grandi migrazioni degli animali, mi sembra vadano un pò a scatti. E' una carettristica "intrinseca" della ripresa oppure c'è qualcosa che non và?
Come settaggi uso i tuoi, e a parte questo piccolo "inconveniente", tralaltro sopportabilissimo, mi trovo ottimamente!!;) ;)

Ciao.
 
Domanda:

Ho letto che i settaggi si configurano in base all'entrata del tv (hdmi, scart, component ecc) ma se io uso un ps3 come lettore bd, dvd, e giochi come faccio ad avere su quell'unico ingresso settaggi differenti a seconda di come uso la console? :confused:
 
non puoi averlo devi cambiare av a seconda se usi film o giochi e eventualmente anche cambiare MA ed anche pure cinema se lo usi o meno purtroppo non c'è un modo diverso

ciao
 
Caspita ho capito. Però secondo me è una sciocchezza bella è buona. Persino il mio tv attuale samsung lcd di 4 anni fa ti fa modificare i settaggi a seconde che tu usi es:(visulaizzazione dinamica, standard, film, utente) e questo per ogni ingresso. Lo trovo piuttosto strano e fesso. Io metto una console che in pratica fa tutto e devo impostare i settings ogni volta che switcho tra gioco, dvd o bd? Lo trovo assurdo sinceramente...:(
 
un paio di risposte

@ Gaara80: si è una lacuna abbastanza fastidiosa ma diciamo che cambiare un paio d'impostazioni è questione di pochi secondi poi in realtà con av utente c'è la possibilità di fare ciò che chiedi però non te lo suggerisco perchè av utente ha settaggi di fabbrica praticamente della av standard lontani dalla av film che è provato essere la modalità (per i 5090 e 5090h) più vicina al riferimento.

@ allosax: fidati avevi lasciato il dot by dot con la ps3 accesa altrimenti non lo riconosce in automatico ho provato e riprovato e sono ormai 5 mesi che ho il tv.

Inoltre qualcuno di voi mi chiarisce il significato del colore verde ? Significa che è quello scelto dalla funzione automatica? attendo risposte/conferme

ciao
 
Top