aletta01 ha detto:
Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz
La 3 non serve mai... Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive.
Riferimento post n. 7, del thread in questione. A suo tempo non possedendo un dispositivo blu ray ero incerto solo sull'utilizzo della MA3.
Da questo post, ne è passata di acqua sotto i ponti, adesso dopo aver ripreso questo messaggio in cui riportavo, a mio modo di vedere, "le giuste misure" della modalità attivazione e i contenuti visivi da abbinare, desidero aggiungere una ulteriore testimonianza (dal mio punto di vista fondamentale) al discorso in essere.
Tutto, spero, per maggiore comprensione.
Incuriosito da un riferimento di SMIGOL mi sono andato a leggere tutto il thread dal titolo
"24P... è veramente necessario?"
e qui ho "conosciuto" la professionalità di un forumer (REVENGE72, vi invito a leggerlo, si impara moltissimo) il quale su mia esplicita richiesta in materia di MODALITA' ATTIVAZIONE mi ha confermato ed esplicitato quanto segue:
1. Modalità Attivazione 1 = 75Hz. Ottima per i Film in TV; Film in DVD Europei (nel senso 576i 50Hz da materiale cine).
2. Modalità Attivazione 2 = 100Hz. Ottima per lo Sport; TV generica.
3. Modalità Attivazione 3 = 72 Hz . FILM Blu Ray. Ottima per i Film DVD di area USA (ovvero quelli non distribuiti in Europa e registrati a 480i60Hz),
Ora ti spiego il perchè di queste cose...
I film in DVD nostrani (Europei) e i film trasmessi in TV sono a 576i 50HZ ma de facto sono a 576p 25Hz.
Il Display in questo caso triplica i 25 frame et .....voilà serviti i 75Hz.
La modalità di attivazione 2 è valida per le fonti nativamente interlacciate... in questo caso il display ottiene dai 50 semiquadri 50 quadri completi interpolando la risoluzione verticale; ne consegue che questi nuovi 50 quadri vengono poi duplicati e serviti al pannello a 100Hz.
La modalità di attivazione 3 triplica i frame (anche a seguito di un eventuale reverse telecine che elimina i semiquadri rindondanti ricompattando i 23,976 quadri originali) e rimane valido solamente per i BD quando si esce da questi medi a 1080i o con i film in DVD a 480i 60Hz (che in realtà sono 59,94Hz) oppure scalati esternamente a 1080i 60Hz (qualcuno lo fa con la Ps3 ed i file M2P ricavati dai mkv 720p scaricati o anche con i lettori multimediali direttamente con gli mkv).
Se applichi la modalità 1 ai TG e alla TV generica che è girata a semiquadri uno senza alcuna relazione con l'altro.. ti succede che dimezzi la risoluzione temporale, ottenendo immagini più "scattose" rispetto alle originali; con lo sport ... peggio ancora...
Uscire in modalità 3 con i film in DVD europei produrrà immagini molto più scattose rispetto al materiale originale.
Si aggiunge ancora:
Se con la modalità 3 si uscisse a 100Hz allora si che vedremmo microscatti.....a iosa. Fino a quando, mi si dice, che un DVD che è fondamentalmente un segnale 25p viene triplicato o quadrulicato e l' effetto è identico ... passi... ma se si piazza un segnale nativo a 23,976Hz e lo moltiplichi per una frequenza non esattamente multipla la modalità in assenza di algoritmi di intrepolazione dei fotogrammi ... produce macroscatti similari se non superiori al famigerato pulldown 2:3.
La cosa non ha senso... ed era stata chiaramente spiegata in questo thread in cui si parlava del pure cinema advanced facendo riferimento alla documentazione originale della Pioneer.
Si invita a leggere (ci sono le spiegazioni per poter ulteriormente comprendere)
a partire dall' intervento di BARXO:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480&page=17
e seguenti...
In ultima analisi non sò se a qualcuno sono riuscito a insinuare il dubbio (non pretendo convincere nessuno, ci mancherebbe) che quanto sopra possa essere corretto.
Sicuramente io mi sono definitivamente convinto dell'uso delle MA per cui da questo momento in poi "alzo le tende" e smonto definitivamente con l'oggetto in questione evitando di stordirvi ancora i timpani con questa storiella.
Hgraph, avevi proprio ragione a fare quella affermazione sui ...capoccioni

. Se non mi convincevo...non ci dormivo ...adesso.. :ronf:
Vi invito solo a leggervi il link cui sopra (un grazie a SMIGOL per il riferimento).
Per chi vuol conoscere c'è molto da apprendere capire e imparare al di là della Modalità Attivazione.
Ciao, ciao.