[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Smigol di "certo", come dicevo prima non c'è nulla. Soltanto una lettura per cercare di comprendere le diverse posizioni e poi magari farsi un'idea quanto più corretta possibile.
In ogni caso una sola cosa è certa come ribadito da gchiocci: la modalita 2 va benissimo con il calcio ed altri eventi sportivi. Stop.
 
Per me vale ben di più la parola di chi ci lavora su certe cose (e non perché addetto a rispondere ad un call center o via email, lì l'errore è sempre in agguato), almeno fino a quando qualcuno non porta qualche argomento che provi il contrario, cosa che, fino ad ora, non ho visto.
 
Ultima modifica:
gchiocci ha detto:
Ciao,
l'unica cosa certa e' che per gli eventi sportivi Modalita' Attivazione 2 e' tassativo (altrimenti si notano evidenti scatti). Mi piacerebbe molto sapere che differenze dovrebbero esserci (a parte quella che ho menzionato) utilizzando le diverse modalita', magari cosi' comincio a vederle...
Al di là di tutte le supposizioni più o meno valide vediamo di chiarire, se possibile, un aspetto:
1. dato per certo, in quanto universalmente riconosciuto, che modalità;
attivazione 2 si collega bene con lo Sport;
2. date le perplessità (mie e non sole) sull'uso della modalità 3 da applicare con i film;
2 bis. date le perplessità sull'uso della modalità 1 da applicare con i film; ok, almeno sembra, per i programmi standard......

direi

a chi ha voglia e tempo di farlo di provare la seguente:
usate la MODALITA' ATTIVAZIONE 3 con i film e verificate se con la stessa sorgono problemi di fluidità dei filmati, microscatti o quant'altro (io ho l'impressione di notarli).
Insomma, far caso ad elementi che in qualche modo tendono a "disturbare" il normale scorrere delle immagini, nel verso, di una certa scattosità.
Se così fosse passare passare a MA1 (in questo caso noto linearità, fluidità e scorrevolezza delle immagini); provare la stessa e trarre poi le dovute considerazioni.
Quindi, chiedo,
cortesemente, di postare le impressioni (se volete) giusto per avere, quantomeno, un comune denominatore attraverso il quale poter dire con una "certa oggettività" che con l'una modalità le immagini di un film si "comportano meglio" rispetto all'altra.
Così facendo ritengo che potremmo avere un quadro più chiaro dell'uso delle modalità.

Se avete soluzioni o pareri migliori sono ben accetti.
 
Impressione visiva della fluidità immagini migliore in Modalità Attivazione 1 rispetto alla 3. sia nel Kuro PDP 5080, Lx 508, 5090H.
Microscatti non percepibili in nessuna delle due modalità. Nessun altro rilevamento negativo.

Collegamenti film con modalità cinema > Standard.
Blu ray con WD PLAYER TV HD > Avanzamento.
 
Ultima modifica:
visto che sono fuori italia per lavoro vi ho potuto leggere solo adesso e mi basta dire che la penso esattamente come onsla per quanto riguarda le sue risposte ad aletta01 e smigol53 e del resto l'avevamo trattato già tempo fa tale argomento ed anche tecnicamente fedayn69 l'aveva supportato.

Io ritengo più che valido e affidabile il parere di arroyo (e non vedo perchè la interposta persona che me l'ha fornito avrebbe dovuto millantarne la conoscenza visto che ormai il tv me l'aveva già venduto) Parere che tra l'altro è stato confermato a più riprese ad altri utenti.

Tale parere ricordo fu chiesto ad arroyo visto che il call center pioneer dava risposte contrastanti e non si dimostrava capace di spiegarne il perchè.

Al di là di questo basta effettuare un minimo di prove con avrie fonti per endersi conto che ma2 è adatta allo sport (se no sai che scatti) e che anche se non in maniera super accentuata con qualunque tipo di film ma3 fornisce un immagine più profonda con un nero leggermente migliore (che se settato bene non affoga i dettagli)...provato anche con il merighi.

ciao a tutti capoccioni e non :D (aletta01 mi avevi dato del san tommaso ammazza eh :) scherzo ovviamente)
 
Modalità attivazione pioneer kuro giusta per HTPC e PC

Magari vale la pena ricordare che chi vede i film attraverso il pc settando 24, 50 o 60 Hz, non essendo segnali PAL, la MA è ininfluente, infatti quello che conta è settare il pure cinema in avanzamento per i BD (e anche per i DVD se si utilizza un programma dotato di PAL slowdown 25p->24p), in standard per i DVD (senza PAL slowdown) e in off se si usano i videogiochi (in tal caso settare 60 Hz di refresh). Io l'ho scoperto solo recentemente :D
 
Come già mi faceva notare un forumer, mi sembra normale pensare (e dubitare) che in assenza di una spiegazione ufficiale e tecnicamente affidabile di Pioneer (io ho ricevuto risposte diverse rispetto ad altri forumer) tutte le ipotesi fin qui analizzate sono da considerare positive e degne di attenzione tuttavia bisognerebbe appurare quale sia quella realmente corretta.
Nel caso specifico mi sento proprio di voler capire (al di là di essere o meno un capoccione :D ), quindi prendo in considerazione tutte le tesi e le vaglio, ma non accetto senza ragionare nessuna tesi che non sia fattivamente comprensibile ma soprattutto dimostrabile.
Arroyo ha avanzato la sua tesi ( messa in discussione dallo stesso centro assistenza: mi chiedo com'è possibile... ), altre persone (tra cui il redattore di HDTVtest), sicuramente preparate, sostengono altre posizioni per non dire di tutto quello che viene citato in rete; in ogni caso nessuna ipotesi, per quel che ho letto, identica a quella avanzata da Arroyo.

A chi credere? nessuno dimostra nulla, nessuno porta una prova a sostegno??.

L'unica prova che si può fare, come ho già scritto, è di mettere sotto il naso la propria TV e verificare con i propri occhi.
Qualcuno sembra dimostrare attraverso filmati video che la MA3 presenta microscatti (io vedo mancanca di fluidità nelle immagini).
Altri ribadiscono l'esatto contrario (magari non li vedono).

Ecco perchè chiedevo sopra di provare noi stessi e verificare con i ns. occhi la presenza o meno di microscatti o fluidità nella resa immagini della Modalita attivazione 3.
Personalmente la Ma1 la vedo leggerissimamente più fluida della MA3 per cui, pur continuando a monitorare la situazione, ritengo plausibile nel mio caso (visione di tre KURO) di utilizzare la 1 per i Film.
Con queste parole non dimostro proprio un bel nulla ma almeno mi sento più convinto ad usare la 1 anzichè la 3.
 
concordo con te aletta, gia' qualche post fa avevo scritto le mie sensazioni sulla ma3 con l'uso di filmati in hd tramite WD TV player. Non mi sembrava essere fluida come la ma1. Quindi uso per i film non blu ray la ma1.
 
aletta01 ha detto:
Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz

La 3 non serve mai... Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive.

Riferimento post n. 7, del thread in questione. A suo tempo non possedendo un dispositivo blu ray ero incerto solo sull'utilizzo della MA3.

Da questo post, ne è passata di acqua sotto i ponti, adesso dopo aver ripreso questo messaggio in cui riportavo, a mio modo di vedere, "le giuste misure" della modalità attivazione e i contenuti visivi da abbinare, desidero aggiungere una ulteriore testimonianza (dal mio punto di vista fondamentale) al discorso in essere.
Tutto, spero, per maggiore comprensione.

Incuriosito da un riferimento di SMIGOL mi sono andato a leggere tutto il thread dal titolo

"24P... è veramente necessario?"

e qui ho "conosciuto" la professionalità di un forumer (REVENGE72, vi invito a leggerlo, si impara moltissimo) il quale su mia esplicita richiesta in materia di MODALITA' ATTIVAZIONE mi ha confermato ed esplicitato quanto segue:

1. Modalità Attivazione 1 = 75Hz. Ottima per i Film in TV; Film in DVD Europei (nel senso 576i 50Hz da materiale cine).
2. Modalità Attivazione 2 = 100Hz. Ottima per lo Sport; TV generica.
3. Modalità Attivazione 3 = 72 Hz . FILM Blu Ray. Ottima per i Film DVD di area USA (ovvero quelli non distribuiti in Europa e registrati a 480i60Hz),

Ora ti spiego il perchè di queste cose...

I film in DVD nostrani (Europei) e i film trasmessi in TV sono a 576i 50HZ ma de facto sono a 576p 25Hz.
Il Display in questo caso triplica i 25 frame et .....voilà serviti i 75Hz.

La modalità di attivazione 2 è valida per le fonti nativamente interlacciate... in questo caso il display ottiene dai 50 semiquadri 50 quadri completi interpolando la risoluzione verticale; ne consegue che questi nuovi 50 quadri vengono poi duplicati e serviti al pannello a 100Hz.

La modalità di attivazione 3 triplica i frame (anche a seguito di un eventuale reverse telecine che elimina i semiquadri rindondanti ricompattando i 23,976 quadri originali) e rimane valido solamente per i BD quando si esce da questi medi a 1080i o con i film in DVD a 480i 60Hz (che in realtà sono 59,94Hz) oppure scalati esternamente a 1080i 60Hz (qualcuno lo fa con la Ps3 ed i file M2P ricavati dai mkv 720p scaricati o anche con i lettori multimediali direttamente con gli mkv).

Se applichi la modalità 1 ai TG e alla TV generica che è girata a semiquadri uno senza alcuna relazione con l'altro.. ti succede che dimezzi la risoluzione temporale, ottenendo immagini più "scattose" rispetto alle originali; con lo sport ... peggio ancora...
Uscire in modalità 3 con i film in DVD europei produrrà immagini molto più scattose rispetto al materiale originale.

Si aggiunge ancora:

Se con la modalità 3 si uscisse a 100Hz allora si che vedremmo microscatti.....a iosa. Fino a quando, mi si dice, che un DVD che è fondamentalmente un segnale 25p viene triplicato o quadrulicato e l' effetto è identico ... passi... ma se si piazza un segnale nativo a 23,976Hz e lo moltiplichi per una frequenza non esattamente multipla la modalità in assenza di algoritmi di intrepolazione dei fotogrammi ... produce macroscatti similari se non superiori al famigerato pulldown 2:3.

La cosa non ha senso... ed era stata chiaramente spiegata in questo thread in cui si parlava del pure cinema advanced facendo riferimento alla documentazione originale della Pioneer.

Si invita a leggere (ci sono le spiegazioni per poter ulteriormente comprendere)

a partire dall' intervento di BARXO:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480&page=17
e seguenti...

In ultima analisi non sò se a qualcuno sono riuscito a insinuare il dubbio (non pretendo convincere nessuno, ci mancherebbe) che quanto sopra possa essere corretto.
Sicuramente io mi sono definitivamente convinto dell'uso delle MA per cui da questo momento in poi "alzo le tende" e smonto definitivamente con l'oggetto in questione evitando di stordirvi ancora i timpani con questa storiella.
Hgraph, avevi proprio ragione a fare quella affermazione sui ...capoccioni :D. Se non mi convincevo...non ci dormivo ...adesso.. :ronf:
Vi invito solo a leggervi il link cui sopra (un grazie a SMIGOL per il riferimento).
Per chi vuol conoscere c'è molto da apprendere capire e imparare al di là della Modalità Attivazione.


Ciao, ciao.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
.......................
1. Modalità Attivazione 1 = 75Hz. Ottima per i Film in TV; Film in DVD Europei (nel senso 576i 50Hz da materiale cine).
2. Modalità Attivazione 2 = 100Hz. Ottima per lo Sport; TV generica.
3. Modalità Attivazione 3 = 72 Hz . FILM Blu Ray. Ottima per i Film DVD di area USA (ovvero quelli non distribuiti in Europa e registrati a 480i60Hz),
.........
Ciao Aletta , io in virtù del mio post #1688 di qualche giorno fa , uso la MA esattamente come te :D
Ti dirò che se vuoi vedere i famosi microscatti , basta sintonizzarsi su Bloomberg in MA3 ...... :eek: poi mettere MA1 o 2 ed i microscatti spariscono. A me era bastata questa " prova sul campo" x convincermi.... ma te sei stato molto + "capoccione" :D :D :D
Comunque complimenti x il tuo lavoro di approfondimento.
Ciao, Marco
 
Ultima modifica:
orbo33

Provato!! hai perfettamente ragione.
Ho monitorato soprattutto le scritte in "sottopancia" dei titoli scorrevoli (indici azionari) e ho potuto notare in modalità attivazione 3:
1. microscatti e saltellamenti dei caratteri;
2. leggero rumore video e leggerissimo sfarfallio delle immagini;
3. mancanza di soddisfacente fluidità nello scorrere dei titoli azionari.

In modalità 2 : scomparso tutto tranne un leggero ma percepibile rumore video (da verificare adesso tramite l'attivazione o meno di alcuni filtri).

Grazie della segnalazione.


Edit: stò comunque monitorando la 3 perchè mi devo convincere pienamente di altro aspetto non marginale!! vedremo.
 
Esco brevemente dal discorso relativo alla modalità d'attivazione per segnalarvi una prova strumentale effettuata dal calibratore Tom Huffman sul livello del nero dei KURO 9G.

In seguito alla lettura delle misurazioni in questione, ho contattato Tom in privato per chiedergli su quale pannello le avesse effettuate e se gli stessi numeri avrebbero potuto essere considerati validi per tutti i KURO 9G a prescindere da modello e paese:

TomHuffman ha detto:
5020. Yes. The panels are the same.

-TH


Da notare peraltro la luminosità piuttosto scarsa rilevata dalle misurazioni (120 cd/m2): è noto come i nostri gingilli possano fare di meglio (nel caso dei KRP, fino a 70 cd/m2 meglio!) :eek:


Tornando al discorso modalità d'attivazione/refresh rate, vi segnalo un'altra prova strumentale effettuata sul refresh ottenuto con le varie modalità di PureCinema. Ottimo per verificarne il funzionamento con fonti NTSC a qualunque risoluzione e native 1080p24.

Resta il dubbio sulle fonti PAL. Da una prova assolutamente empirica, ho avuto modo di osservare che la TV di Fastweb (segnale assolutamente SD, passato tramite scart) migliora sensibilmente in stabilità e nitidezza utilizzando MA 2. Confermo quindi la bontà di questa scelta per la TV generica.

Il confronto diretto MA 1 - MA 3 rivela invece un aumento del flickering a dir poco sostanziale. Aumento peraltro del tutto inspiegabile se MA 1 = 75Hz mentre MA 3 = 72Hz. Molto più plausibile se, come affermato da andrewfee in un post già linkato nelle pagine precedenti, MA 3 = 60Hz (limitatamente ai KURO 9G, mentre nei modelli precedenti era la modalità a 72Hz). In ogni caso, con film in DVD mi sono sempre trovato benissimo con MA 1.

Concludo (per ora) dicendo che senza voler nulla togliere alla professionalità di Arroyo, personalmente considero la validità della sua risposta al pari di quella delle risposte ottenute dal servizio clienti. Dopotutto, Arroyo non è un tecnico o un ingegnere che ha sviluppato la tecnologia KURO, bensì un responsabile di prodotto. Sarebbe come chiedere a un cameriere come è stata preparata la pietanza che ti sta servendo :)
 
scusate ma guardando le partite di calcio su sky in MA2 tutto ok per gli scatti, ma il campo a volte cambia di colore chiaro scuro tipo lampi, se metto la modalità sport il problema sparisce, mentre con gli altri setting che ho trovato su questo forum compresi isf day-auto-night riscontro questo problema, sapete come risolverlo?ci deve essere qualche settaggio che se modificato crea questo problema...
 
Fabio, complimenti alla sensibilità del tuo occhio ;)

Probabilmente il problema è riconducibile a quella frazione di istante (il termine tecnico non lo conosco) in cui l'immagine passa da poco luminosa a luminosa (lampi), in questo caso si presenta una sorta di compensazione fatta dall'elettronica perchè in "ritardo" di quei pochi centesimi di secondo. Normalmente è riconducibile all' Intelligent Mode, da lasciare disattivato. In questi casi sono pochissimi i soggetti che l'avvertono.
Tuttavia il tuo caso mi sembra più eclatante per cui la mia risposta prendila con il beneficio del dubbio.


Edit: ciao Ev666il, bentornato e complimenti vivissimi per il riferimento al cameriere ...e alla pietanza.
 
Aletta grazie per la risposta, l'intelligente mode è su off, e questo difetto lo noto su tutti gli av (film-utente-standard-isf day-night-auto)con i vari settaggi postati da voi, l'unico con cui non avverto il problema è con sport di default.
probabilmente il problema è a causa di qualche impostazione modificata su gli altri av, ma quale???
 
EV, per maggiore comprensione da parte mia vorresti spiegarmi più chiaramente questo concetto:

"......Molto più plausibile se, come affermato da andrewfee in un post già linkato nelle pagine precedenti, MA 3 = 60Hz (limitatamente ai KURO 9G, mentre nei modelli precedenti era la modalità a 72Hz)....."

Grazie.
 
Fabio,
Bella domanda!! bisognerebbe conoscere i tuoi settings e in particolare quello in cui tu avverti maggirmente il problema (sappi in ogni caso che quel problema si presenta spesso, personalmente lo noto in ambienti televisivi con molte luci) giusto per individuare l'indiziato anche se temo che con l'Intelligent Mode (per mè è l'indiziato numero uno) disattivato non sarà facile.
A proposito ma nella modalità Sport hai verificato l'attivazione o meno di tale impostazione?? se attivata prova a riproporre la stessa situazione con le altre modalità. Nella sport se non ricordo male mi sembra sia attivato..
Ciao
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
per maggiore comprensione da parte mia vorresti spiegarmi più chiaramente questo concetto

andrewfee sostiene, sempre nel già citato post, che MA 3 (in inglese "drive mode") equivalga a 60Hz e non già a 72Hz come si pensava un tempo ("was previously thought to be 72Hz"). Ora, non avendo posseduto altri pannelli Pioneer al di fuori dell'attuale, non posso commentare sulla giustezza o meno dell'affermazione (potrebbe benissimo essere che sui KURO precedenti al 9G, MA 3 = 72Hz). Tuttavia, sul mio pannello passando da MA 1 a MA 3 si ha un aumento del flickering talmente sensibile da non poter essere giustificato da uno scarto di soli 3Hz (da 75 a 72); sarebbe invece giustificato da uno scarto di 15Hz (da 75 a 60).

Anche perché quando visualizzo i BD a 72Hz (con PureCinema Avanzamento), l'immagine è ben lungi dal "flickerare" come fa con sorgenti PAL abbinate a MA 3 :)
 
Top