[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

orbo33: ti hanno già risposto di là, comunque le modalità ISF sono presenti su tutti i pannelli Pioneer KURO, inclusi gli 8G :)
 
ev666il ha detto:
^ Sparsi in questo thread. Occhio che i primi che ha postato si riferiscono a misurazioni effettuate con sonda i1 LT, mentre quelli che vuoi tu sono gli ultimi (ricavati con sonda Chroma5).

Inizio ad andare in confusione?????

Mi potete chiarire due cose:
1) Mi era sembrato dic apire che i settaggi per 5090H fossero "non adeguati" ai 5090 lisci, ho capito bene?
2) Quali settaggi ISF mi consigliate come punto di partenza ideale per A) SKY B)BR (Non so se esiste una risposta, per ora mi ero orientato su quelli di joha.... qualcosa ma non mi soddisfano)

:confused: :confused: :confused: :confused:

Grazie benefattori ;)
 
ste_diver ha detto:
1) Mi era sembrato dic apire che i settaggi per 5090H fossero "non adeguati" ai 5090 lisci

Ci sono delle differenze, sì... ma ciò non impedisce ad alcuni possessori di 5090 di apprezzare settings per il 5090H o viceversa. Tra l'altro il link che hai quotato è relativo ai settings del KRP perciò cosa c'entra, in ultima analisi? :)

ste_diver ha detto:
2) Quali settaggi ISF mi consigliate come punto di partenza ideale per A) SKY B)BR

Non saprei per SKY. Per BD puoi partire da quelli che ti ho consigliato una pagina fa in questo thread: senza una sonda, dubito potrai avvicinarti al riferimento molto più di così ;)
 
ev666il ha detto:
Non saprei per SKY. Per BD puoi partire da quelli che ti ho consigliato una pagina fa in questo thread: senza una sonda, dubito potrai avvicinarti al riferimento molto più di così ;)

Perfetto, mi metto all'opera.

Grazie
 
Da qualche giorno stò provando ad impostare una nuova modalità immagine nella fattispecie l' UTENTE. Di fatto ho creato un settings e spero possa essere oggetto di valutazione da parte Vosta.
Attendo, se volete, giudizi in merito tenendo conto che tale modalità (UTENTE) si presenta con immagini dai colori difficili da determinare in modo equilibrato per una resa verosimigliante dei programmi e dei segnali della nostra tv.
Trattasi di impostazioni che sviluppano indubbiamente un’ immagine più luminosa ma anche e soprattutto più fredde (rispetto la FILM), immagine tagliente e più aggressiva tipica del genere intrattenimento o telefilm e documentari, immagine più profonda che, un po’, si avvicina e quelle dei tubi a raggio catodici.
Sicuramente meno indicata per i film tantè che si perde l’effetto “caldo cinematografico” e quella leggera patina di “giallo paglierino” che magari potrebbe sembrare non gradita poichè fa risaltare l’effetto” anticato” ( da mè apprezzato) tipico di moltissime riprese cinematografiche.
Per tali motivi si sconsiglia l’uso della stessa per i film.

Immagine
Selezione AV: UTENTE
Contrasto: 28
Luminosità: -1
Colore: +1
Sfumatura: 0
Definizione: 0


PureCinema
Modo cinema: Spento (rigorosamente)
Ottimiz. testo: Off

Intelligent Mode: Spento

Dettagli immagine
Immagine DRE: Spento
Livello Nero: ACCESO
ACL: Spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 1

Dettaglio colore
Temp colore
Manuale:
R +2
G 0
B -3
R +1
G -1
B -3
(oppure Medio basso se non si vuole usare l'impostazione manuale)

CTI: Spento
Gestione colore:
R +1
Y -1
G -1
R -2
Y +2
G -2

Spazio colore: 2

Riduzione
3DNR: Spento
Campo NR: Spento
Blocco NR: Spento
Ronzio NR: Spento

Altri
3DYC: Medio
Modalità I-P: 2


Modalità attivazione: 1 Rigorosamente
 
Leggevo nella discussione sui KRP che Fedayn69 tiene il livello del nero acceso e ev666il ha aggiunto che AF digitale ne consigliava appunto l'utilizzo con il KRP.

Lo stesso può valere per i nostri modelli? Cosa ne pensate?

Io ho fatto qualche prova con il dvd test di Merighi ("blacks", "whites" e "contrast") e un film in dvd e devo dire che per adesso la mia impressione è positiva. Non mi pare di avere notato perdita di dettagli nelle parti molto scure.
Nei prossimi giorni proseguirò con le prove.

Preciso che gli altri miei settaggi per dvd/blu-ray sono:

- modalità: film
- luminosità: 0
- contrasto: 40
 
^ Dunque: AF Digitale consigliava di attivare il Black level sui KRP e di disattivarlo, invece, sui PDP. Non conosco i criteri valutativi applicati dalla rivista, ma può avere qualcosa a che fare con la minore tendenza dei KRP ad affogare i dettagli sulle basse luci (cosa che, probabilmente, consente loro di utilizzare il Black level senza perdite).

Attivarlo o meno rimane, in ogni caso, una questione di puro gusto personale: se ti piace l'effetto visivo risultante, non c'è motivo per cui non dovresti servirtene.

Più tardi farò qualche prova anch'io con un disco test. Nel frattempo, buona Pasqua a tutti! :)
 
Livello nero: tenta di "soffocare" i chiaro/scuri dell'immagine. Interviene preminentemente sulle parti scure specie quando la luminosità è posta con valori negativi e l'immagine è rappresentata in modalità film.
E' possibile attivarlo quando l'immagine è posta in modalità standard o utente in ogni caso la scelta è "personale" visto che il parametro restituisce immagine "aggressiva" nei neri e leggermente "abbaglianti" sui chiari soprattutto con valore contrasto elevato.
 
ev666il ha detto:
Ci sono delle differenze, sì... ma ciò non impedisce ad alcuni possessori di 5090 di apprezzare settings per il 5090H o viceversa. Tra l'altro il link che hai quotato è relativo ai settings del KRP perciò cosa c'entra, in ultima analisi? :)

Ev666il, la quotatura si riferiva ai settiaggi di fedayn. Mi era sembrato di capire che avrebbero potuto rappresentare una buona base per la calibtrazione della modalità ISF del 5090. Ho forse frainteso?

Grazie per la pazienza :D ;)
 
Ciao ragazzi avrei da chiedervi una precisazione sui 24p relativamente al Kuro 5090h: ho da poco un lettore blu ray che ho provveduto correttamente a configurare (soprattutto per quanto riguarda la risoluzione video HDMI)..

Sul Kuro ho impostato PureCinema su "Avanzamento" e modalità attivazione su "3".

Ho inserito un blu ray e richiamando le informazioni sul display del lettore risulta che il disco viene riprodotto correttamente a 1080p24, mentre se utilizzo il tasto info del telecomando del kuro l'informazione che leggo a video è: 1080p 36 bit.

Dovrei leggere 1080p24?

Se fosse così sbaglio qualcosa?
A proposito: ho letto sia sul manuale del Kuro che su quello del Denon che per una perfetta gestione del materiale 1080p24 è necessario un cavo HDMI di cat.2 (che io non ho, ho un semplice cavo 1.3)

ps:ma tutti i blu ray sono registrati a 24p? (io nell'occasione ho utilizzato quello di black hawk down: come risoluzione video nelle informazioni di copertina viene riportato 1920x1080p, però ripeto, nell'OSD del Denon risulta che il segnale in uscita è 1080p24)

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Va bene così, non viene scritto il refresh rate.
Per i blu ray, quasi tutti sono 1080/24p, con pochissime eccezioni, vedi memorie di una geisha, che è 1080i.
 
ste_diver ha detto:
Ho forse frainteso?

Direi di sì, se l'obiettivo è il riferimento :) Fedayn69 ha un KRP e i suoi settaggi, pertanto, intervengono su devianze inferiori e differenti rispetto a quelle con cui avrai a che fare sul tuo PDP.

Poi, nulla ti vieta di provarli ugualmente e decidere che la resa visiva è di tuo gradimento.
 
ciao ragazzi volevo proporre un piccolo sondaggio:
voi il digitale terrestre e i canali SD li vedete con la hdmi o con la scart in RGB.
io preferisco la seconda, voi?
 
joe falchetto ha detto:
canali SD li vedete con la hdmi o con la scart in RGB.
io preferisco la seconda, voi?
Immagino che ti riferisci ai canali SKY SD, anch'io preferisco la visione tramite scart a 576i rgb.:D :D
 
Top