[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Sottolineature e riferimenti di "luminanza" (tv con servizi Sky):

1. Se volete ottenere immagini luminose, con leggere sfumature, tendenti al morbido e con colori delicati:

Modalità Film:

Contrasto 40
Luminosità +1
Colore +2
Definizione -12
Nitidezza 0
Modalità Aumenta 1
Spazio Colore 2
Gamma 3
DRE Spento

*********************************************

2. Se volete ottenere immagini naturali, sfumate e colori vividi e brillanti:

Modalità Film:

Contrasto 39
Luminosità +2
Colore +3
Definizione -10
Nitidezza 0
Modalità Aumenta 1
Spazio Colore 2
Gamma 2
DRE Spento

********************************************

3. Se volete ottenere immagini leggermente scure, profonde, taglienti e tendenti a colori "decisi/duri":

Modalità Film:

Contrasto 36
Luminosità -1
Colore +2
Definizione -6
Nitidezza 0
Modalità Aumenta 1
Spazio Colore 2
Gamma 2
DRE BASSO

******************************************

4. Se volete ottenere immagini standard (giusto chiaro/scuro), tridimensionali e profonde nei colori:

Modalità Film:

Contrasto 38
Luminosità 0
Colore +3
Definizione -6
Nitidezza 0
Modalità Aumenta 1
Spazio Colore 2
Gamma 2
DRE BASSO

Va da sè che per il settings più soddisfacente, basta modificare poi (per ciascuna necessità) leggermente i parametri di "luminanza" di ciascuna tipologia, sempre se graditi.
 
Ultima modifica:
se invece vuoi quelli film BD/DVD
.........

Scusa ma questi sono i tuoi setting o quelli che ti ha dato Freeangel74?
Te lo chiedo perchè io avevo i tuoi ma erano diversi e aspettavo quelli di freeangel74!
Eventualmente vanno bene anche per skyHD??
Grazie
 
ev666il ha detto:
^ Mi limito a linkarteli perché D-Nice ha scritto a caratteri cubitali di non postarli su altri forum senza il suo esplicito consenso: modalità ISF e modalità PURO (PRO-111FD).

Ciao Ev666il, ritieni che siano ottimali anche per i Pio 5090 lisci Europei?

Ho scaricato oggi controlcal e sto aspettando la chiave di attivazione per provare queste benedette modalità. Credi siano "Migliori" di quelle std?

Grazie
 
^ In linea generale, è stato più volte affermato dallo stesso D-Nice (e confermato da svariate prove sia visive che strumentali di diversi utenti) che i settings dei KURO 9G americani ed europei non sono interscambiabili.

E' comunque possibile che, a causa delle variazioni presenti anche tra diversi esemplari dello stesso modello, per un puro caso i settings di D-Nice vadano bene sul tuo pannello. O che, pur allontanandosi dal riferimento, siano ugualmente di tuo gusto.

In ogni caso, sul forum di ControlCAL troverai dei settings sia per il 5090 che per il 5090H che potrebbe valer la pena provare.

Un'altra opzione, in assenza di colorimetro, è quella di sbloccare le modalità ISF (che sono molto più luminose delle altre selezioni AV e hanno una minore tendenza ad affogare i dettagli sulle basse luci), calibrare luminosità, contrasto e colore con il disco test AVS HD709 (Sfumatura va risaputamente lasciato a 0 sui PDP e Definizione dipende dalla Modalità aumenta che scegli), selezionare la temperatura colore bassa, lo Spazio colore 2 e lasciare invariati CMS e curva del gamma. Questo dovrebbe portarti vicino al riferimento (un filo meglio della modalità FILM non ritoccata) consentendoti di godere della maggiore luminosità e dettaglio :)
 
@ bigno: sono i miei e vanno anche bene per sky hd con qualche piccolo cambiamento eventualmente (contrasto a 38) delle volte la definizione meglio meno bassa ecc... ache io attendo un confronto con quelli di freeangel74 (quelli gioco sono invece essenzialmente quelli di freeangel74 con qualche piccola differenza (non avendo sonda vado a occhio ed ogni pannello è diverso da un altro per cui))

ti suggerisco anche di dare uno sguardo a degli ottimi settaggi film di fedayn69 (per fillm con modalità isf sbloccate sul krp 500a che però non si discostano moltissimo a mio parere dal fornire una buona resa sul 5090h...ovviamente fatti salvi i soliti discorsi su luminosità stanza catena video e differenze tra pannelli) provali.

ciao
 
Ho visionato ieri sera il monitor 6090 con ricevitore esterno e faccio veramente i complimenti a tutti i possessori.....veramente spettacolare....sicuramente il plasma definitivo.
 
^ Il "6090 con ricevitore esterno" è il KRP-600A e, che io sappia, ne esiste un solo possessore su questo forum: ACILIASUD ;)

Qualcun altro ha avuto la sensazione che il nero nelle trasmissioni televisive SD sia sensibilmente più scuro/profondo rispetto ai film in DVD/BD? :eek: Non so capacitarmene ma quando accendo la TV di Fastweb (segnale normalissimo ed anzi, piuttosto scarso e passato tramite SCART) le schermate nere sono più scure della pece e indistinguibili dalla cornice, mentre quando guardo il blu-ray demo di Pioneer il nero è sì scuro ma perfettibile... non così profondo... Tutto questo, naturalmente, a parità di settaggi. :eek:
 
Ultima modifica:
E' quello che ho pensato anch'io ma lavorando entrambe sulla gamma RGB limitata (16-235), mi sembra strano che Pioneer abbia deciso di utilizzare un livello più chiaro di 16 per dimostrare il nero dei 9G :confused:
 
ti suggerisco anche di dare uno sguardo a degli ottimi settaggi film di fedayn69 (per fillm con modalità isf sbloccate sul krp 500a che però non si discostano moltissimo a mio parere dal fornire una buona resa sul 5090h...ovviamente fatti salvi i soliti discorsi su luminosità stanza catena video e differenze tra pannelli) provali.

ciao[/QUOTE]



Dove li trovo quelli di Fedayn69?
Grazie
 
^ Sparsi in questo thread. Occhio che i primi che ha postato si riferiscono a misurazioni effettuate con sonda i1 LT, mentre quelli che vuoi tu sono gli ultimi (ricavati con sonda Chroma5).
 
Provo di nuovo a porre una domanda sull'audio.

Qualcuno con un orecchio "migliore" del mio potrebbe postare dei settaggi equilibrati per l'ascolto di programmi televisivi (quindi in mono e stereo)?
 
Ultima modifica:
A mio modesto avviso, la risposta è un NO!
Il parameto "sfumature" come consiglia anche Pioneer è meglio lasciarlo a zero.

**

Edit: avevo risposto ad una domanda sulle migliorie o meno delle immagini attraverso l'uso del parametro "sfumature" ma o è stata cancellata o modificata!!!!
 
Ultima modifica:
ehm aletta01 a quale domanda rispondevi? Comunque concordo che la tinta (sfumatura) se facevi riferimento ai settaggi meglio lasciarla a zero.

ps ho provato i tuoi settaggi non è che sono male però trovo (come immaginavo da logica) che il colore sia troppo "forte" e il rosso di suo già bello corposo troppo enunciato anche se c'è una luminosità migliore però preferisco i rossi sul leggermente negativo...ovviamente sensazioni personali visto che non ho (ancora) la sonda.

ciao :)
 
ev666il ha detto:
....Un'altra opzione, in assenza di colorimetro, è quella di sbloccare le modalità ISF (che sono molto più luminose delle altre selezioni AV e hanno una minore tendenza ad affogare i dettagli sulle basse luci),.......
Scusa ev666il, ma le modalità isf si possono sbloccare anche sui 5090 e 5090H o solo sui KRP ?

Marco
 
aletta01 ha detto:
Edit: avevo risposto ad una domanda sulle migliorie o meno delle immagini attraverso l'uso del parametro "sfumature" ma

Ti chiedo scusa, l'avevo cancellata perchè avevo deciso di fare prima delle prove.

Ad ogni modo grazie della risposta. :D
 
Ciao hgraph,
a meno di non avere le "traveggole" qualcuno prima di mè aveva postato una richiesta in merito al miglioramento o meno delle immagini con l'uso delle sfumature....... giusto il tempo di rispondere e........domanda "modificata", "cancellata" o che sò io...maah!! divento "vecchio" :D

Riguardo al rosso ho ripreso un settings di Fedayn (cui anchio, a suo tempo, facevo notare l'eccessivo valore nelle impostazioni della Temperatura colore) ma una volta provato (solo servizi SKY) sono rimasto praticamente colpito e soddisfatto per cui in ambito televisivo, a mio avviso, giusta la "variabilità" di tonalità nei colori nei molteplici programmi è il giusto compromesso per il mio gradimento visivo.
Il rosso con segno negativo li utilizzavo fino a pochissimo tempo fà ......adesso grazie a Fedayn (con i dovuti ritocchi rispetto alle sue impostazioni) mi sono convertito al segno positivo con la dovuta taratura del Blu.


Edit: ah!!.... adesso ho capito. Grazie Dani81 mi ero ....preoccupato di dare risposte a domande inesistenti!
 
Ultima modifica:
Top